giovedì 31 ottobre 2019

👻🎃This is Halloween💀🦇

Carissimi lettori, anche quest'anno arriva Halloween🦇 una festa che mi è cara più per il tema che per tradizione. Quest'anno replico la festicciola in maschera 🎃. Come ogni anno anche qui sul blog ho deciso di preparare un post a tema con cinque consigli librosi abbinati ai film di Tim Burton, regista che ho sempre apprezzato ma che adoro per The Nightmanre Before Christmas film per me più natalizio 😆. Sotto trovate dei link a tre autori di storie horror che secondo me meritano tanto di esser letti e infine qualche consiglio per la visione di qualcosa di "horrorifico". Spero possa piacere, io mi sono divertita molto a scriverlo e a ricercare libri, film, gif e consigli!💀

👻🎃...This is Halloween...💀🦇

The Nightmare Before Christmas

Adoro questo film. Nonostante parli del paese di Halloween l'ho sempre trovata una storia più adatta al Natale (infatti per me è tradizione vederlo alla vigilia). Oggi ve la propongo in particolare per la persona, o scheletro, di Jack. Lui è un sognatore, un po' visionario. Vuole uscire dagli schemi. Nel farlo però non si rende conto che lui è già qualcuno. E' già importante. Lui è Halloween. Lui è il pilastro di quel mondo. Ma come sempre capita, per rendersene conto bisogna toccare il fondo.

Il libro che associo a questo film è Illusioni di Richard Bach. Un romanzo molto particolare, che dona consapevolezza e fiducia in se stessi. Proprio come Jack il protagonista che perde se stesso per poi ritrovarsi alla fine.

Frankenweenie

E' un altro bel film di Tim Burton in cui un ragazzino con la passione per la scienza riporta in vita il suo amico a quattro zampe creando così un effetto a catena nei suoi compagni di classe. Una parodia di Frankenstein in bianco e nero che adoro guardare la notte di Ognissanti.

Il libro a cui ho pensato quando questo film è La scrittrice del mistero di Alice Basso. Il tema fulcro del film è l'amicizia e anche in questo romanzo trovo che la protagonista Vani sia sempre più legata alla sua cricca di amici di varie età. E' una serie strepitosa che consiglio!

La sposa cadavere

La sposa cadavere insieme a Frankenweenie è il film per eccellenza di Halloween. Nonostante le canzoni non siano all'altezza del suo predecessore The Nightmare Before Christmas, la trama è carina e richiama sicuramente un'atmosfera molto dark.

Per la Sposa Cadavere ho pensato a Illuminae di Amie Kaufmann e Jay Kristoff. Primo romanzo della trilogia omonima che racconta di una storia d'amore travagliata all'interno di navi spaziali e con la minaccia continua della morte che aleggia non solo sui protagonisti ma sull'intero equipaggio. Ho adorato ogni parola e ogni disegno, ed ora è introvabile 😭. Ma non demordo prima o poi sarà mio!

Beetle Juice
E' stato il primo film che ho visto di Tim Burton. Ancora adesso non posso non ridere delle interpretazioni, della storia fuori dal comune e del delirio che percorre l'intero film.

Per il Beetle Juice ho scelto Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Come deliri ci siamo e la storia letta per la prima volta quest'anno mi ha davvero conquistata.

Il mistero di Sleepy Hollow
Un altro film che ho sempre adorato è la storia del cavaliere senza testa. L'interpretazione di Christina Ricci e Johnny Depp è magistrale. E' un film perfetto per questo periodo, con la giusta dose di ironia e paura. Anzi visto che è un po' che non lo vedo in questi giorni di ponte recupero.

Infine Sleepy Hollow si sposava bene con Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson. Primo libro letto di questa autrice e amato alla follia, non solo le atmosfere descritte ma anche per la storia che è stata un crescendo di curiosità con quel pizzico di follia che si ritrova anche in Sleepy Hollow.

Vi lascio anche i link di tre autori italiani d'horror d'eccezione. Ho letto molti loro lavori e se siete amanti del genere non potrete di certo perderveli!

Pierluigi Curcio: Ordinary Man,  Dunnottar, Draculea, L'ombra di Hellequin
Massimo Jr D'Auria: Nero N.9, Dissonanze, Espiazione. Eterno Ritorno
Violet Nightfall: Hellsgate Chronicles, Victor. L'inganno del destino, cHannibal, Zombie a vista

Come film horror quest'anno consiglio film ispirati ai romanzi di King: IT parte due (se avete visto la prima), 1922 e Nell'erba alta ispirati a due racconti sempre di King e infine anche la ri-visione di Shining vista l'uscita del sequel Doctor Sleep.

Anche per quest'anno è tutto, vi auguro di passare questa serata nel migliore dei modi, che sia tradizione o semplicemente vi piaccia onorarla, che sia di relax o di festeggiamenti!

Buon Halloween!

Nessun commento: