mercoledì 2 ottobre 2019

Recensione: The Elite di Kiera Cass - The Selection #2

Buona sera lettori! E' arrivato il momento di parlare del secondo romanzo della serie The Selection prestatomi dalla Jem. Ebbene copertine bellissime nascondono un contenuto a volte imbarazzante. Distopico, Steampunk o un'accozzaglia di altri romanzi?

The Elite
The Selection #2
Kiera Cass
Anna Carbone
Sperling & Kupfer
297
6,99
17,90
28 gennaio 2014
#incipit#

Dopo le prime, durissime prove della Selezione, a Palazzo sono rimaste solo sei ragazze. Una di loro sposerà il principe Maxon e conquisterà la corona. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per Maxon e quello per Aspen, l’amico di infanzia. Insieme al principe, America può vivere la favola che ha sempre sognato. Ma è davvero ciò che vuole? Confusa, chiede tempo per riflettere e si allontana da Maxon... Una decisione che potrebbe costarle molto cara. Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce che mai.


In questo secondo romanzo siamo un po' statici rispetto alla storia precedente. Se nel primo volume c'era da inquadrare la storia, i protagonisti e la situazione, qui è già tutto bello che definito e di cose degne di nota ne accadono poche..diciamo due. America, la protagonista è rimasta tra l'elite a palazzo. Le ultime sei ragazze che devono contendersi il principe Maxton. Ma lei ha anche il suo angelo custode, il valoroso Aspen pronto a soccorrerla sempre e che non riesce a lasciare andare. Quindi ecco ripresentarsi il triangolo amoroso che tanto andava di moda quando uscì questa serie. Anche se intendiamoci non è che America mi sembra particolarmente presa dall'uno o dall'altro. Troppo giovane per ricoprire cariche governative, sia lei che il principe mi sono sembrati inadeguati alla situazione. Ad ogni modo il termine di questo romanzo non apporta nulla di nuovo. Parliamo dell'ambientazione. Prendete Hunger Games, togliete tutta la parte crudele e metteteci degli unicorni. Avrete quindi questa trio/quintologia. Scopriamo qualcosa in più sui due tipi di ribelli che attaccano e penetrano nel palazzo reale ripetute volte deturpando, uccidendo, derubando e costringendo tutti a nascondersi nelle numerose stanze di sicurezza. Meno male che l'autrice ogni tanto faceva emergere un po' di lato combattivo, di ribellione alle ingiustizie e con inventiva della protagonista altrimenti proprio non avrei sopportato tutto quel piagnucolare tra frizzi e merletti. Purtroppo ho capito troppo tardi che questa serie non sarebbe stata adatta alla sottoscritta. Ma oramai ci sono dentro e terminarla diventa la mia sfida. Un vero peccato perché come spesso accade mi rendo conto che c'è del potenziale mal sviluppato e probabilmente un po' troppo scopiazzato alla bell'e meglio.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento