venerdì 18 ottobre 2019

Recensione: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Buongiorno lettori e buon venerdì! Oggi mi permetto di dare il mio parere su il classico dei classici. La mia copia è assai vecchiotta come noterete dalla foto su instagram, qui vi metto invece la cover e dati dell'edizione ristampata dalla De Agostini QUI trovate le altre ristampe dei classici.

Orgoglio e Pregiudizio
Jane Austen
De Agostini
442
4,99
9,90
5 luglio 2016


Elizabeth Bennet è tutto quello che una ragazza in età da marito dovrebbe essere: bella, istruita, brillante. Ecco perché la madre spera di poter combinare per lei un ottimo matrimonio. Elizabeth però non ha alcuna intenzione di sposarsi. Almeno finché non avrà trovato il vero amore. E il vero amore bussa alla sua porta con il volto di Mr Darcy, lo scapolo più ambito di Inghilterra. Darcy è ricco, colto, straordinariamente affascinante. Ma è anche l'uomo più irritante e orgoglioso che Elizabeth abbia mai conosciuto. L'unico che riesca a farla accendere di rabbia e di passione con la stessa intensità. Tra litigi e incomprensioni, riuscirà Elizabeth a riconoscere il sentimento che agita davvero il suo cuore? La storia d'amore più romantica di tutti i tempi. L'indimenticabile ritratto di due anime opposte eppure uguali, destinate a incontrarsi

Orgoglio e pregiudizio
L’Abbazia di Northanger
Ragione e sentimento
Mansfield Park
Emma
Persuasione
Lady Susan - I Watson - Sanditon

I classici spesso traggono in inganno. Ti senti in dovere di leggerli anche se non ne sei pienamente convinta. Mentre ho letto un sacco di classici padri fondatori dei generi horror, giallo, distopico e quel filone lì, Poe, Orwell, Kafka ecc.. non ho apprezzato Lovecraft QUI trovate il mio parere. Per quanto riguarda i fondatori dei romance sono veramente pessima. Ho così recuperato la lettura di Orgoglio e Pregiudizio dopo aver visto molte volte il film. Avevo quindi un approccio semi positivo visto che il film era stato molto interessante ma il mio "pregiudizio" era volto alla paura che le descrizioni contenute nel romanzo potessero farmi stufare. Mi sono dovuta ricredere. Il romanzo è effettivamente lento, ma non perché sbrodola in descrizioni infinite di paesaggi o personaggi, semplicemente segue il tempo stesso in cui è ambientato. Se Elizabeth va a recuperare la sorella, noi andiamo con lei, senza saltare direttamente alla destinazione. Nel tragitto scopriamo i pensieri del personaggio in questione e una parte aggiuntiva del suo carattere. Tutto questo serve affinché si possano non solo capire le ragioni dei malintesi creatisi ma ci permette di entrare in contatto direttamente con la famiglia Bennet fino a farne praticamente parte. Elizabeth è sicuramente un bel personaggio. Un'eroina del passato che ha ispirato innumerevoli protagoniste moderne. Jane col suo lato buonista ci ricorda che essere gentili porta sempre risultati positivi mentre la madre è terribile come sembra ma anche parecchio divertente. E' come se l'intera famiglia Bennet a partire dal padre, andasse contro gli stereotipi del tempo e col suo modo variopinto di comportarsi andasse contro ogni pregiudizio come appunto ci insegna questo romanzo. Darcy, è il classico uomo che tutti vorremmo avere, nonostante la sua finta puzza sotto il naso. E' l'uomo per bene, acculturato ma allo stesso tempo umile. Impossibile non amarlo. Sono molto felice di averlo letto e aver in parte abbattuto i miei pregiudizi.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento