venerdì 20 settembre 2019

Recensione: Illusioni. Le avventure di un Messia riluttante di Richard Bach

Buongiorno lettori! Oggi proseguendo con le recensioni arretrate ho deciso che era arrivato il momento di parlare di Richard Bach. L'autore non mi è nuovo infatti lessi fin dalle elementari Il gabbiano Jonathan Livingston. Poi un mio collega mi prestò, ormai un annetto fa, questo suo romanzo che gli era particolarmente piaciuto. Inutile dire che come il precedente suo scritto anche questo si è scavato un posto nel mio cuore. Credo che a breve rileggerò anche Il gabbiano JL perché credo che un po' come il piccolo principe ogni tanto un reminder serve.

Illusioni. Le avventure di un Messia riluttante
Richard Bach

Bruno Oddera
Bur Rizzoli
148
9,00
1999

Donald Shimoda è davvero un'insolita creatura: possiede doni misteriosi e regala illusioni. Apparentemente è uguale a tutti gli altri, ma compie cose strane: guarisce paralitici, attraversa i muri, cammina sull'acqua, nuota nella terra, pilota un aeroplano che non consuma benzina, atterra su un francobollo... Per capire questo libro bisogna non aver paura di essere felici e di volare nel mondo sconfinato della fantasia e dell'immaginazione.

Tra i suoi numerosi scritti ricordo Il gabbiano Jonathan Livingston, un altro romanzo di formazione che apre la mente.

 
Donald Shimoda è un personaggio particolare, molti lo definirebbero un Messia, un'entità capace di fare miracoli. Richard lo incontra e insieme a noi iniziano un'avventura con i loro velivoli. Sorvolano cieli, portano persone a fare tour e si riposano nei grandi prati dove atterrano. Donald dispensando consigli e massime cerca di far capire a Richard che loro due sono simili e capaci di fare ogni cosa perché liberi. Così anche noi insieme a Richard ci ritroviamo a fare riflessioni che ci spingono a guardarci dentro e persino a migliorarci. E' un romanzo che apre la mente e il cuore. Nella sua brevità fa riflettere e ci porta a scoprire che niente è una coincidenza. Si legge d'un fiato e appena terminato si vorrebbe ricominciarlo per carpirne ancora qualcosa che sicuramente ci è sfuggito. A un certo punto Donald dona un libro a Richard e gli dice che quando non sa prendere una decisione basta lanciarlo in aria e all'atterraggio il romanzo sarà aperto sul consiglio adatto a quell'occasione. Il libro infatti è disseminato di massime che possono benissimo essere applicate a noi e alle nostre vite. E' un aiuto, dona consapevolezza e fiducia in se stessi. Bach riesce a entrarti nel cuore con le sue parole, i personaggi indimenticabili e le scene divertenti con significati profondi.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento