lunedì 15 gennaio 2018

Recensione: Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff - The Illuminae Files #1

Buon lunedì lettori! Per molti di voi, come la sottoscritta, oggi inizia la settimana lavorativa e faticante per cui il lunedì non è un happy day. Per questo ho deciso di postare una recensione di un libro che sorprendentemente mi ha fatto battere il cuore dall'emozione. Mai avrei pensato di trovarmi tra le mani un mix adrenalinico così intenso. Quindi bando alle ciance e buona settimana!

Titolo: Illuminae
Serie: The Illuminae Files #1
Autori: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Traduzione: Luca Fusari
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 612
Ebook: 9,99
Cartaceo: 22,00
Pubblicazione: 18 ottobre 2016

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare. Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.

RECENSIONE
Illuminae è stata un'esperienza di lettura increbilie. Inizialmente ho faticato a dovermi adattare a questo nuovo stile narrativo in cui ci troviamo davanti non un libro ma un fascicolo, composto da trascrizioni di dialoghi, trascrizioni di filmati e audio. La narrazione è quindi composta da diversi file in cui ci sono dialoghi o descrizione di quanto accade trascritta da diversi operatori che assistono come spettatori o la vivono da protagonisti come Kady, Ezra e AIDAN. Kady ed Ezra sono due adolescenti che stanno insieme ma proprio il giorno in cui decidono di lasciarsi il loro pianeta viene attaccato. E da qui che parte tutto. I due ragazzi vengono salvati e si ritrovano in due diverse navi spaziali che vanno a comporre la flotta di salvataggio. Il tutto è amministrato da AIDAN l'intelligenza artificiale che regola la vita di tutte e tre le navi. Mi accodo al coro di voci che non ama molto i libri sullo spazio ma la curiosità su questo nuovo modo di leggere mi aveva proprio preso per cui quando mi sono ritrovata tra le mani Illuminae, dopo un inziale smarrimento, ho faticato a staccarmene. Ogni pagina era un'esplosione di informazioni e avvenimenti da cardiopalma. Kady è una girlpower a tutto tondo. Intelligente e scaltra. Ezra è un ragazzo molto dolce e mi ci sono affezionata col proseguire del romanzo. AIDAN è stata la sorpresa più grande. Sconvolgente e ricco di energia, Illuminae è diventato in un batti baleno uno dei miei libri preferiti. Se i due sequel saranno all'altezza del primo credo proprio che mi regalerò la trilogia. Colpi di scena, adrenalina e intense emozioni mi hanno fatto subito dimenticare di aver tra le mani un libro ambientato nello spazio e sopratutto di star leggendo un fascicolo completo di questa scioccante avventura. Ho adorato tutto e credo che i due autori abbiano fantasia da vendere. Sto aspettando trepidante che mi arrivi tra le mani Gemina per proseguire la storia e scoprire cos'altro riserverà ai nostri protagonisti.

The Illuminae Files
1. Illuminae
2. Gemina
3. Obsidio

Buona lettura!

7 commenti :

  1. Io amo AIDAN alla follia. Questo è decisamente uno dei libri più belli letti nel 2017, seguito da Gemina che è decisamente alla sua altezza!

    RispondiElimina
  2. Questa serie mi mette tanta curiosità! Non ho mai letto libri sul tema "spazio" e mi intriga molto questa serie di articoli, file e quant'altro. In più vorrei il cartaceo, ma il prezzo mi sembra un po' alto e sono in un limbo di indecisione se prendere l'ebook :P

    RispondiElimina
  3. mi rincuori Autumn! non vedo l'ora mi arrivi!

    Ciao SimiS il prezzo è in effetti alto ma penso che la copia cartace valga molto più che la copia digitale. La bellezza di certi libri spesso sta nel confezionamento!♥

    RispondiElimina
  4. come sono contenta che ti sia piaciuto! AIDAN per me è eccezionale, un "personaggio" così particolare. Gemina mi è piaciuto un sacco, non vedo l'ora che esca Obsidio

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara! Adorato davvero! AIDAN è un personaggio incredibile, mai mi sarei aspettata tanto!;D

    RispondiElimina
  6. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto! Io l'ho adorato e spero di riuscire a mettere presto le mani sul secondo volume!!!

    RispondiElimina
  7. Siannalyn anche io voglio Gemina al più presto!

    RispondiElimina