martedì 19 aprile 2016

Recensione: L'ombra di Hellequin di Pierluigi Curcio

Oramai lo so, Pierluigi Curcio è una certezza. Ho letto diversi suoi racconti e posso affermare che non solo sono ben scritti, ma anche interessanti. Questa volta torna a uno dei miei generi preferiti, l'horror. Un horror che intreccia il passato e si fonde per creare una storia di fantasmi e omicidi. 

Titolo: L'ombra di Hellequin
Autore: Pierluigi Curcio
Casa Editrice: La Sirena Edizioni
Pagine: 262
Ebook: 2,99
Pubblicazione: 28 ottobre 2015

Castello della Rotta. Torino. Siamo in pieno medioevo quando Stefano della Rocca impedisce l’incarnazione dell’Hellequin trafiggendo a morte, durante il rito di rinascita, la donna che gli avrebbe consentito di tornare alla luce. Oggi il castello è abbandonato, lasciato all’incuria e al moltiplicarsi di nefaste leggende che ne fanno la principale attrazione per i curiosi del paranormale. Proprio per valutare la presenza di manifestazioni sovrannaturali, un gruppo di ghost hunters viene invitato a passare qualche giorno al castello. Qui le loro avventure si intrecciano con eventi che sembrano non aver alcun nesso tra loro: le bravate degli adepti di una setta e la sparizione di una coppia, in apparenza inspiegabile. Riusciranno alla fine i protagonisti a scongiurare il minaccioso pericolo che avvolge il Castello della Rotta e dare un definitivo epilogo alle oscure presenze che sembrano popolarlo?

RECENSIONE
Qualche tempo fa avevo letto tre racconti horror di Pierluigi Curcio. Mi ricordo che mi erano piaciuti molto, sia il suo modo di scrivere sia la trama. Questa volta sono rimasta piacevolmente sorpresa nel ritrovare vecchie conoscenze e di come sia riuscito a intrecciare horror, fantasmi, sette segrete e un'indagine dei carabinieri in un'unica storia. Infatti il romanzo ha come base l'Italia, in particolare il reale castello della Rotta, in cui negli anni si sono svolti diversi incidenti, morti e quant'altro di più strano e macabro potesse esserci. Un gruppo assortito di studiosi e tecnici viene mandato per confermare o smentire la presenza di fantasmi o altri strani eventi prima di poter ristrutturare il castello e riutilizzarlo per nuovi scopi. Penso che nessuno si sarebbe aspettato di imbattersi in un intrigato gioco tra bene e male, un'epica battaglia tra cavalieri bianchi e neri. Anche questa volta Pierluigi Curcio ci regala un intreccio ben costruito e ben raccontato che ti tiene incollato alle pagine e ti sprona a sapere di più. Ti affezioni ai partecipanti di questa strana missione, ma allo stesso tempo vorresti non essere mai andato con loro in quel macabro castello. Ritmo alto e curiosità svolgono un ruolo importante e la storia prende una piega del tutto inaspettata. Sono andata a spulciare le foto del Castello della Rotta dopo aver terminato la lettura e capisco perché si prestasse bene a questa storia. Un horror moderno che racchiude le due passioni dell'autore intrecciate alla perfezione.

Autore
Pierluigi Curcio si diletta nel creare racconti e romanzi a sfondo storico leggendario. Il primo romanzo vede la luce ad Aprile 2006 e porta il titolo di “Vendetta”. Le “Edizioni Il Filo” è la sua prima casa editrice che lo supporta nel conseguimento del diploma in qualità di finalista al premio “Mario Soldati” organizzato dal centro Pannunzio di Torino con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica e al Premio Ginevra 2007 organizzato da “Il Giunco”. Dalla consulenza con la Dott.ssa Malcor e da un intenso lavoro di ricerca storica, nasce il secondo romanzo: Artorius. Nel 2010 La regina di ghiaccio è scelto per far parte dell’antologia letteraria Italish Stories edito da Querci & Robertson sia in Italia che in Irlanda. onostante le nuove composizioni e le idee che combattono per esser stese su carta, non ha nessuna intenzione di abbandonare il suo primo amore Vendetta, così vi si dedica nuovamente portandolo a una nuova edizione nel 2011 con la Arduino Sacco Editore. Ha un nuovo titolo, Il prezzo dell’odio.Tramite la Chichili Agency riesce a pubblicare Artorius in formato ebook e La stirpe dei Re, il nuovo romanzo. Quest’ultimo viene edito in formato seriale, alla stregua dei feuilleton che uscivano periodicamente a episodi sui giornali di un tempo. Sulla scia della linea editoriale della Chichili nascono così i racconti Ordinary man.Per il seriale Undead, scrive due nuove storie a carattere vampiresco: Draculea, sulla nascita del mito del celeberrimo conte e Dunnottar dove due studenti d’archeologia dovranno vedersela con una lamia involontariamente liberata durante i lavori di scavo nel famoso castello scozzese. Altri tre per il seriale Bullets incentrati sul genere western: Il volo dell’aquila, Wild West e Amanda. Sta lavorando attualmente alla stesura di un nuovo romanzo dal titolo provvisorio Delirio. Visitate il suo sito www.pierluigicurcio.it

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Horror, fantasmi, sette segrete.... tutto in un libro?? E io me l'ero fatto scappare! O_o adesso lo voglio!

    RispondiElimina
  2. ah si Sara te lo consiglio proprio!XD

    RispondiElimina