sabato 13 ottobre 2012

Recensione: Giovani, Carine e Bugiarde. Divine di Sara Shepard - Pretty Little Liars #2

Buon sabato! Oggi vi delizierò con la recensione del secondo capitolo della serie Pretty Little Liars, da cui è stata tratta l'omonima serie tv. QUI trovate la mia recensione del primo capitolo.
Chi non avesse letto il precedente libro troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!

Titolo: Giovani, Carine e Bugiarde. Divine
Serie: Pretty Little Liars #2
Autrice: Sara Shepard
Traduttrice: Elisa Piccini
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo: 16,90
Pagine: 280
Pubblicazione: 1 settembre 2011

Rosewood, Pennsylvania. Spencer, Aria, Emily e Hanna nascondono ciascuna un piccolo segreto: Spencer ha soffiato il ragazzo alla sorella, ma adesso lui l’ha lasciata senza darle alcuna spiegazione. Aria ha scoperto che il padre ha un’amante e non trova il coraggio di confessarlo alla madre. Emily ama una sua compagna di scuola, ma fa di tutto per allontanarla e Hanna continua a dimagrire e rubare nei centri commerciali. Ma le quattro ragazze, tanto carine ma tanto bugiarde, hanno un segreto ben più inquietante, che riguarda il passato e che loro chiamano “l’affare Jenna”. Qualcun altro oltre loro ne è a conoscenza, qualcuno che invia terribili messaggi dimostrando di sapere tutta la verità. Una verità legata a una ragazza, Alison, la leader del gruppo misteriosamente scomparsa… 



RECENSIONE
Che finale shock! Non me l'aspettavo! Non si dovrebbe iniziare una recensione parlando del finale di un libro, ma questo mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta, gridando nella notte "Noooooo". Inaspettato e geniale. Quest'autrice mi sorprende sempre! Credi di avere di fronte un libretto per adolescenti in cui vengono narrate le vicende di quattro ragazzine viziate e benestanti; mentre in realtà ci si ritrova nei meandri di menti tormentate da una "presenza": A. Chi è? Resta un mistero. Perchè le sta tormendo con questi ricatti psicologici? Non sono ancora riuscita a capirlo. Anche questo libro vede protagoniste le quattro amiche legate dalla scomparsa della loro amata/odiata migliore amica Alison Di Laurentis. I capitoli alternano i punti di vista delle quattro ragazze fino al finale in cui le loro vicende si intersecano. La storia è ben articolata e non dà spazio alla noia, è ricca di eventi e ci permette di conoscere a una a una le ragazze e le loro strane e strambe vite. Famiglie assurde dai comportamenti più disparati ci fanno capire molte cose sulle povere bamboline di Rosewood. Ma non la cosa più importante... A. Inoltre ricorrono dei temi fondamentali come i disturbi alimentari di Hanna, la ricerca di identità di Emily, il divorzio dei genitori di Aria (sempre più imminente) e l'indifferenza della famiglia di Spencer. Io mi sono fatta un'idea su chi potrebbe essere A anche se il motivo mi resta ancora sconosciuto! Di certo è una serie che seguirò fino alla fine!! Postilla: la serie tv e i libri hanno preso una piega completamente differente! Per adesso meglio il libro.

Pretty Little Liars
2. Giovani, Carine e Bugiarde. Divine.
3. Giovani, Carine e Bugiarde. Perfette.
4. Unbelievable
5. Wicked
6. Killer
7. Heartless
8. Wanted
9. Twisted
10. Ruthless
11. Stunning
12. Burned


Autrice
Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La serie ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva.








Traduttrice:
Elisa Piccini
-Giovani, Carine e Bugiarde #1 Sarah Shepard 2011 Newton Compton
-Giovani, Carine e Bugiarde.Divine #2 Sarah Shepard 2011 Newton Compton



Buona lettura!

3 commenti :

  1. Forse la mia proposta potrebbe interessarti alla luce di quello che leggo. Ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina