venerdì 19 ottobre 2012

Caduta di Stile per la Giunti Y


Buongiorno a tutti. Oggi sono venuta a sapere dell'iniziativa della casa editrice Giunti Y per integrare 10 nuovi ambassador. Intendiamoci io ADORO questa casa editrice; edita libri stupendi e le ultime cover sono spettacolari, ma questa volta ha proprio toppato. Infatti il concorso prevede che si COMPRI ebook o cartaceo il libro "Gli Zombie non Piangono" e poi si invii la recensione alla redazione. 
OBBLIGARE I PARTECIPANTI A COMPRARE IL LIBRO PER POTER ENTRARE NEL LORO CIRCUITO mi sembra ASSURDO.

Potevano stilare una lista di partecipanti e inviare GRATUITAMENTE un ebook a tutti e aspettare le recensioni.

In questo caso le recensioni dovranno essere inviate in modo ENTUSIASMANTE e più VELOCEMENTE possibile. Quindi riceveranno SOLO recensioni positive.

Siccome amo i libri non mi è piaciuta quest'iniziativa che non è solo di promozione del libro ma obbliga anche molte persone al suo acquisto. 
Me ne tiro fuori ma non senza commento. 

Mi dispiace davvero tanto per la caduta di stile della Giunti Y.

Buona lettura!

17 commenti :

  1. Concordo con te... ho pensato la stessa cosa quando ho letto dell'iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Capisco che una casa editrice miri a ricevere recensioni positive, ma ammiro molto di più chi rischia e accetta anche le critiche. Critiche costruttive ovviamente che non allontanano necessariamente un lettore dalla voglia di leggere quel libro.
    Comunque non ho davvero parole... in automatico chi desidera diventare un loro A. sfornerà una recensione positiva magari andando contro il suo pensiero. O magari no, però io quando leggerò "quella" recensione non ne avrò mai la certezza.
    Il bello dei blog è questo, libertà di parola, dire quello che si pensa nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione Saya, anch'io sono rimasta un pò perplessa di fronte a questa iniziativa, ne parlavo proprio ieri per e-mail con Clody! Io faccio parte del loro team di ambassador da circa due anni, non c'è stato mai nessuno a dirmi come e in quanto tempo fare le recensioni dei loro libri ma ho l'impressione che le cose stiano cambiando! Se mi dovesse venir detto "o recensioni positive o niente più collaborazioni"... tanti saluti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti ne parlavamo giusto ieri io e Sara, sinceramente io non condivido più la politica della Y Giunti... perché io DEVO ESSERE LIBERA di dire la mia su un libro, anche se non mi è piaciuto.
      Il fatto di essere costretti a comprare un libro per poter diventare ambassador non mi sta bene, e ancor più non mi va giù il discorso "ti regalo il libro sono se ne parli bene"...
      io me ne tiro fuori molto volentieri, preferisco comprarmi il libro e poter esprimere liberamente il mio pensiero!

      Elimina
  4. La Giunti Y è una CE "sui generis" e qui non ci piove.
    Vada per il concorso, e qua non ci vedo nulla di male...
    Ma se poi mi vengono a dire che accettano solo recensioni positive e per partecipare devi acquistare per forza il libro... be' allora come dice Saya qua c'è qualcosa che non ve.

    Ognuno ha i suoi gusti e se il libro non piace, libero di dirlo senza avere il timore che venga scartato, nel caso in cui e un probabile collaboratore, o che venga silurato, nel caso in cui è un vecchio collaboratore.
    Anch'io come Sara collaboro con loro da qualche anno, ma questo non vuol dire che molte loro politiche mi stiano bene.

    Ciao Ragazze!!!

    RispondiElimina
  5. Cmq politica a parte, condivisibile o meno, io sono proprio basita. Sinceramente per me si stanno dando la zappa sui piedi, tutti i lettori che sanno di questa iniziativa secondo me leggeranno le recensioni dei libri della loro collana con altri occhi...
    Per il concorso non ci vedo nulla di male nemmeno io, sì può essere vista come una caduta di stile, ma va be', pazienza. E' quello che c'è dietro e che seguirà a farmi pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. silvia specifico che la caduta di stile non è per il concorso. anzi è una bella iniziativa ma sviluppata in questo modo rende difficile accettare tutto il resto.

      Elimina
    2. Si si avevo capito, non volevo travisare le tue parole è che questa cosa mi ha un po' scaldata!

      Elimina
  6. io non collaboro con tale ce , ma era un mio desiderio...
    sinceramente anche io sono del tuo parere di obbligare a comprare per forza questo libro, manco a scelta e preparare la recensione il più velocemente possibile, ma soprattutto fare a gara tra chi la condividerà di più...
    all'inizio ero tentata di comprarlo, anche perchè la trama non mi dispiaceva, poi quando in libreria non c'era ancora .. ho pensato machissenefrega!ieri sera una mia collega blogger mi ha inviato l'ebook e l'ho quasi terminato, partecipo perchè mi è stato gentilmente regalato e perchè il libro mi piace, se non mi fosse piaciuto non avrei assolutamente condiviso recensioni positive per non macchiare la fiducia che mi sto conquistando con il mio blog.

    RispondiElimina
  7. Che caduta di stile!!!!
    sono davvero scioccata!!

    RispondiElimina
  8. Sono perfettamente d'accordo con te Saya, il concorso non era una cattiva idea ma avrebbero dovuto dare la possibilità di scegliere tra tutti i libri della collana e non solo un libro. Costringere a comprarlo è una ossa di cattivo gusto ed è vergognoso che dopo averlo acquistato, nel caso non piacesse, non si avrebbe neppure la possibilità di dirlo apertamente dato che in pratica vincerà chi parlerà del libro di più e in maniera più entusiasta. Io personalmente ho deciso di non partecipare, il libro non mi convinceva e non intendo rinunciare ad un altro acquisto per prendere quello. Ed inoltre, in tutta sincerità, faticherò a fidarmi delle recensioni positive dei partecipanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo con te. se non vi avessero passato l'ebook non credo l'avrei mai comprato.. anche perchè c'è il rischio di spendere 12 euro per un libro che magari si rileva orribile e sei costretta a fare una bella recensione.
      E' stato pensato e organizzato male, doveva esserci la libertà di scelta.
      Alla fine di tutto sono contenta perchè la lettura si è rilevata molto piacevole e simpatica, credetemi è un libro carino.. però obbligare in questo modo non è piaciuto manco a me

      Elimina
    2. Io son un po' stufa di libri "carini", e a dire il vero ne ho tanti ancora da leggere che so già che saranno letture leggere che non lasceranno nulla, di spendere soldi per averne uno in più non mi va. E neppure di sostenere una CE che fa di queste pessime uscite.

      Elimina
    3. e lo so, anche io sono stufa di letture carine... però come sai la lettura è soggettiva, e tante volte se il libro non lo compri e non lo leggi non potrai mai sapere. ultimamente stanno uscendo poche uscite veramente interessanti,confido nel mio istinto e nelle future uscite

      Elimina
  9. Boh... capisco che la giunti y voglia che venga comprato ma anche io non trovo giusto che accetti solo recensioni positive, a quel punto non è più affidabile, sì insomma magari tu leggi solo recensioni positivissime e pensi che sia un capolavoro quando magari la maggior parte delle persone che lo hanno letto lo hanno odiato e le recensioni positive che hai letto sono solo una piccola minoranza.... non è attendibile!!!

    RispondiElimina
  10. Io da tanto tenevo d'occhio la Giunti in attesa che riaprisse la ricerca di Ambassador e sono rimasta basita di fronte all'obbligo di acquisto e ai termini di tempo ristretti! Credevo avesse sempre funzionato così, ma ora mi rendo conto che è la prima volta che impongono l'acquisto di un libro (la mia solita fortuna)... a parte il fatto che nella mia libreria è stato disponibile solo da giovedì pomeriggio, avevo già deciso di non partecipare perchè non mi piace leggere per obbligo (ho già dovuto farlo per anni a scuola). Il libro l'ho comprato cmq perchè ce lo avevo in wish list, ma il mio parere (che realmente potrebbe essere positivo) lo condividerò coi follower del blog libera di scrivere elogi e critiche... quella della giunti mi è sembrata più una campagna promozionale per vendere un sacco di copie del romanzo :(

    RispondiElimina