lunedì 1 ottobre 2012

Passione Cover (21)


Questa rubrica parlerà o meglio mostrerà le cover di libri che ho letto, che vorrei leggere, o anche i seguiti di serie che ancora devono essere pubblicati in Italia, ma che negli altri paesi sono già noti! Inoltre metterò alla fine una TOP 3 e eleggerò una cover come la migliore del gruppo! Nei commenti potete (dovete!!!) mettere le vostre top 3 e/o la vostra cover preferita! Enjoy! *.*

Le cover di oggi sono si un libro molto apprezzato, che ho iniziato a leggere insieme a un gruppo di lettura. Si tratta di The Help, da cui è stato tratto il film uscito quest'anno. E' un libro autoconclusivo raccontato attraverso gli occhi di tre donne, due di colore e una bianca. E' ambientato negli anni in cui i neri lavoravano nei campi di cotone, in cui le donne bianche dovevano occuparsi solo di gestire la servitù, di colore, che oltre a pulire, accudiva anche i piccoli bambini bianchi. Il tema è molto forte ma il libro è raccontato con una certa spensieratezza e devo dire che è molto bello!

ITALIA

Inizialmente da noi era uscito con queste due cover (ai lati) e con il titolo tradotto; con l'avvento del film è stato ristampato con la locandina del film, molto meglio a mio avviso!

USA

Anche qui è stato ristampato con la locandina del film. Devo dire però che la prima cover con gli uccellini e la scritta contornata dal viola è molto carina!L'altra è un pò anonima invece.

GRAN BRETAGNA-FRANCIA

Le prime due cover sono inglesi mentre la terza è francese.
La seconda cover è sempre una ristampa della locandina, mentre la prima è la versione che era uscita tempo fa. I francesi hanno rivisitato quella inglese...non cambia il risultato..non mi piace. Titolo "Il Colore dei Sentimenti"

GERMANIA-OLANDA

E' ovvio che come ho detto nelle precedenti edizioni di questa rubrica, i tedeschi con le cover non ci azzeccano niente...Titolo "Spiriti Buoni" Gli olandesi seguono la scia dei tedeschi, pessime cover e titolo assurdo "La cucina delle ragazze...." bah...


SPAGNA

Carina la prima ma un pò fuori tema, la seconda non mi piace..Titolo "Cameriere e Dame"

BOSNIA-BULGARIA-REP CECA


L'est europa non è molto propenso alle belle cover..forse tra le tre direi la centrale bulgaria..per lo meno si capisce di cosa parla.. credo...Titolo "Aiutante" e "Mondo Bianco e Nero" (il titolo in mezzo per me è intraducibile!)

POLONIA-RUSSIA

Bruttine anche queste, tra le due non saprei proprio cosa scegliere.."Servire" è il titolo del libro polacco, l'altro è "Domestica"

FINLANDIA-DANIMARCA-SVEZIA

L'unica delle tre che mi piace è quella svedese (l'ultima) mi spiace solo che abbiano cambiato il titolo.. Invece quella finlandese titola "Eccesso"

ARABIA-INDONESIA
La cover indonesiana è molto carina, ricorda proprio Abieleen la protagonista insieme alla bambina che accudisce Mae Mobley. Devo dire che ho notato, con le edizioni precedenti di questa rubrica, che l'indonesia sta sfornando molte belle cover!

Avete visto quante cover per un solo libro? Ha fatto letteralmente il giro del mondo!E adesso votiamo!

SAYA TOP 3:
1 - USA (con gli uccellini e la scritta viola)
2 - ITALIA
3 - SVEZIA e INDONESIA (a pari merito!)

Cover preferita: USA

E voi che ne pensate? Qual'è la vostra top 3 e cover preferita?


Buona lettura!

3 commenti :

  1. A me piace quella italiana/americana gialla con la panchina e delle donne!!

    RispondiElimina
  2. La mia top 3:
    - Italia
    - Gran Bretagna (quella con il titolo in viola)
    - Svezia

    RispondiElimina
  3. Ho dimenticato di scrivere che la cover preferita è quella Italiana!!! ;) Un abbraccio

    RispondiElimina