giovedì 6 dicembre 2012

Recensione: Luna di Francesca Verginella

Buongiorno a tutti!  Appena ho finito questo libro ho dovuto raccogliere le idee. Non è stata una lettura facile. Mi ha fatto riflettere molto e devo dire che arrivata alla fine ho raggiunto una consapevolezza che non avevo all'inizio del libro. Ringrazio Francesca Verginella per avermi permesso di avvicinarmi a questo mondo da lei creato e sopratutto per avermi fatto conoscere Luna.

Titolo: Luna
Autrice: Francesca Verginella
Casa Editrice: autopubblicato

Prezzo ebook: 7,84
Pagine: 433
Pubblicazione: 22 settembre 2012


Luna nacque in una notte molto particolare, una notte importante. Importante per tutte le Famiglie, per tutti i Mondi. Non era infatti solo la vigilia del giorno in cui suo padre Ledon, generale dell’esercito di Deos, avrebbe condotto le truppe riunite di tutte le razza libere alla battaglia decisiva contro Cron: le stelle indicavano che quella notte sarebbe nata la prescelta. Di tutto ciò però Narciso non conservava alcun ricordo conscio. La sua vita, la sua famiglia, il suo lavoro non avevano assolutamente nulla al di fuori dall’ordinario. Gli unici momenti fuori dagli schemi erano quelli passati con Ares, un amico che si dilettava a dipingere paesaggi fantastici, ma incredibilmente vicini a quelli che lei spesso vedeva nei suoi sogni. Fu in maniera brusca quanto improvvisa che un uomo, incontrato apparentemente per caso, le disse che l’ora era giunta, che doveva tornare, ricordare, abbandonare tutto, uccidere Narciso e far risorgere Luna. Le parole dell’uomo, lacerandola dentro, riuscirono alla fine a convincerla a tornare a Solamia, il continente su cui era nata in un altro tempo, in un altro mondo. Il ritorno non fu però affatto piacevole: la grande Deos, di cui le aveva parlato l’uomo, era in rovine, così come il resto di quella terra, caduta sotto il giogo di Cron. Cominciò a questo punto per Luna un difficile percorso alla riscoperta di sé stessa, dei suoi poteri e della sua coscienza. Ad aiutarla in questa impresa ci sarà Arat, un giovane guerriero conosciuto tra i sopravvissuti alla guerra, ed un gruppo di “eroi” ed “antieroi” che si unirono a loro strada facendo.

RECENSIONE
Ci sarebbe molto da dire su questo libro. Si tratta di un viaggio, in cui la protagonista prende consapevolezza di sé e del suo destino man a mano che le pagine scorrono. Narciso, come all'inzio ci viene presentata, è una ragazza con un lavoro e degli amici. Un giorno trovandosi al luna park nota uno strano baraccone. Entra e da quel momento la sua vita cambia profondamente. Le viene svelato che lei è la Feteth, nata per salvare il popolo di Solamia dalla minaccia di Cron un essere perfido impegnato in una lotta contro suo padre Capo Ombra. Il libro è un crescendo di avvenimenti che la porteranno alla battaglia finale e alla scoperta della verità. La storia è ricca di particolari, si vede molto l'impegno che l'autrice ha messo nello scrivere questa storia. Nonostante questo ci sono alcune parti che non mi hanno convinto: ho trovato affrettato il passaggio da Narciso a Luna, l'accettazione della ragazza a essere qualcun altro in un mondo diverso da quello che ha sempre conosciuto viene spiegato dall'autrice come "una forza interiore sconosciuta", che è poi quelle che porterà avanti Luna in ogni azione che compirà. Ho trovato lunghe le attese nei vari paesi in cui la protagonista si trova a sostare. Rendevano perfettamente l'idea del lento scorrere del tempo però spesso mi sono trovata a incitare la Feteth a muoversi e fare qualcosa! La conclusione mi è piaciuta molto in quanto inaspettata, ha dato un senso a tutto il libro! Se pensate di trovarvi davanti al classico young adult fantasy vi sbagliate. Questo è un libro più maturo che dentro a ogni pagina nasconde una nota poetica.

Autrice
Francesca Verginella così si presenta: scrivo dall'età di 19 anni, il mio primo romanzo (il mio preferito) è stato un fantasy, pur non essendo io una grande lettrice di questo genere. Poi sono venuti i corti ed altri romanzi che si ispirano alla vita contemporanea. Ho partecipato a qualche concorso letterario, ma non ne ho vinto nessuno.Ho cercato allora di farmi conoscere dalle case editrici (grandi e piccole), anche passando per le agenzie letterarie. Le valutazioni erano solitamente buone, ma ho sempre rifiutato di pagare per essere pubblicata. Negli anni ho capito un paio di cose sull'editoria e così ho rinunciato. Poi ho letto di Smashwords su un giornale ed ora sono qui, grazie anche a mio marito (perchè io e i computer veniamo da due Universi diversi, paralleli, che mai si incontreranno). Ho altri romanzi che aspettano di essere completati ed ora ho trovato un nuovo stimolo per proseguire il mio lavoro. Spero vi piaceranno. 
I suoi libri sono: Luna, Hope Alaska, Grigio, Il Cerchio, La Discesa, La Seconda Volta, Le Età di Mezzo. Visitate il suo sito www.lacasadifrancesca.it

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Devo ammettere che la trama non mi convince appieno, ma la tua recensione mi ha incuriosita! Intanto vado a visitare il sito dell'autrice! :)

    RispondiElimina