sabato 1 dicembre 2012

Recensione: Il Prezzo del Piacere di Sarah Hope-Walker

Buon primo giorno di dicembre! Finalmente ho terminato questo terribile libro. Se leggete la trama pensate di trovarvi davanti una vecchia versione di cinquanta sfumature ma non è così. E' un libro davvero triste e patetico.


Titolo: Il Prezzo del Piacere
Autrice: Sarah Hope-Walker
Traduttrice: Francesca Mazzucato
Casa Editrice: Borelli
Pagine: 190
Prezzo: 10,00
Pubblicazione: 1998

Le fantasie più segrete di Helen erano sempre state estreme. Ora c'era accanto a lei un uomo che l'avrebbe aiuatata a portarle alla luce, a tirarle fuori dall'oscurità del suo subconscio per renderle reali. Niente era impossibile, nessuna fantasia era oltre la sua immaginazione e la loro possibilità di esplorare insieme i territori più arditi. Jeffrey è poco più che uno sconosciuto quando propone a Helen di fare cose che nessun uomo le ha mai proposto. Uno sconosciuto colto e benestante che ama giocare alla schiava e al padrone. Nel segreto di un appartamento londinese, nella ostentata opulenza di una villa parigina, essi diventano alleati nelle loro ossessioni e si donano interamente al piacere. Emergendo dalle ombre della colpa, una virtuosa giovane vedova si trasforma in una donna affascinante e vorace.

RECENSIONE

Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento fatidico in cui un libro avrebbe meritato la tanto temuta singola farfallina. Ecco appunto. Questo libro mi è stato prestato da mia zia. Calcolate che io non ho ancora letto Cinquanta sfumature, per cui non ho idea dei suoi contenuti. Questo è il primo romanzo che leggo trattante il rapporto padrone/sottomesso. Penso che questo sia il peggiore libro in assoluto mai letto. E' scritto molto male, senza un pizzico di coinvolgimento. Sembra un'elenco dei fatti svolti. I caratteri dei personaggi non sono approfonditi e non si conoscono per niente. Sono estranei per noi tanto quanto tra di loro. Non so nemmeno com'erano fisicamente, non riesco nemmeno a immaginarmeli (e meno male!). Helen, una donna giovane che ha perso da poco il neo marito, è molto triste e a una cena tra amici vede Jeffrey che senza nemmeno presentarsi l'accompagna a casa. La mattina dopo si reca a casa sua e lei in preda a una confusione mentale lo fa entrare e da quel momento inzia una relazione in cui lei è la parte sottomessa e lui il padrone.
Motivazione dell'uomo "Ti devo liberare da quello che hai dentro causato dalla morte di tuo marito! L'unico modo per farlo è punirti!"
Risposta di Helen "Siiii puniscimi!".

Terrificante scambio di battute. Terrificante descrizione dei personaggi. Quello peggiore in assoluto è un certo Quito un pittore basso, tozzo e pelato che sta nudo per la maggior parte del tempo. Concludendo è un libro senza nessuna base letteraria, che mi ha dato solo un gran disgusto. Squallidi i personaggi, squallida la trama e nauseanti le scene di sesso. Sembrava un film porno di serie Z e ho detto tutto.

Autrice
Sarah Hope-Walker..in realtà non si trova una qualche tipo di biografia. Probabilmente perchè dopo questo libro la sua carriera è di scrittrice è finita. Meno male aggiungerei. In totale ha scritto quattro libri: The Gift of Shame (Il prezzo del piacere), Unfinished Business,  A Scent of Danger e Wild Child.

Traduttrice
Francesca Mazzucato è una scrittrice italiana di romanzi erotic-chic. Ha inoltre tradotto questo libro. Per vedere tutti i suoi libri e la biografia visitate il suo blog http://francesca-mazzucato.blogspot.it/

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento