domenica 30 dicembre 2012

Recensione: Come un batter d'ali di Mew Notice

Buongiorno! Oramai manca solo un giorno a capodanno! Cosa c'è di meglio che concludere l'anno con una bella recensione? Questo libro mi è stato gentilmente inviato dall'autrice, Mew Notice, che ringrazio di cuore per avermi fatto conoscere anche quest'aspetto dell'amore!


Titolo: Come un batter d'ali
Autrice: Mew Notice
Casa Editrice: Sesat Edizioni
Prezzo: 12,00
Ebook: 0,99
Pagine: 198
 Pubblicazione: marzo 2012


Se solo si potessero evitare certe scelte disperate, forse una giovane donna innamorata non avrebbe preferito la morte come forma di ricongiungimento con la propria anima gemella, allontanata brutalmente. Ma Melody è pronta a seguire il suo Tobias ovunque lui sia, tanto da diventare un Angelo Nero, con l’unica certezza di tentare gli altri esseri umani per ottenere il suo scopo: rivedere, anche solo per attimi, quell’angelo che lei ha sempre amato… Tobias. Più di 150 anni dopo, Mia e Noir si incontrano. Provengono da mondi e realtà differenti ma, nonostante i loro diciotto anni, non ci mettono molto a capire quel che provano l’uno per l’altra. Una forza travolgente guiderà i loro cuori e li spingerà a sormontare tutte le insidie che il destino, o forse Melody, porrà sul loro cammino. In un turbinio avvolgente di emozioni, paure e segreti, Noir e Mia affronteranno pregiudizi e difficoltà, scoprendo insieme il gusto dolce e, allo stesso tempo, aspro della parola amore.

RECENSIONE
Ecco un libro che mi ha fatto lungamente pensare. Iniziato in modo insolito racconta di una tragedia d'amore causata dalla differenza di ceto e dal colore della pelle. Ma ecco che un salto temporale ci riporta al presente dove in un primo momento ci troviamo a seguire le vicende della famiglia Bernardi, attraverso la narrazione della madre. Non mi aspettavo un'inizio così, ed è stato davvero piacevole poter vedere il mondo dal punto di vista di una donna così matura. Inoltre il modo di scrivere dell'autrice, fresco e pulito, ha reso la lettura scorrevole. Le ambientazioni sono dettagliate e verosimili, è stato come trovarsi per davvero sulla Torre Eiffel! Dopo questo inizio particolare ecco che ci viene introdotta la vera protagonista: Mia Molinari, una ragazza mezza italiana e mezza francese con una storia abbastanza triste e tormentata. In pratica si trasferisce da Parigi a Saluzzo (Piemonte), per vivere insieme al padre. Qui devo dire che gliene succedono di tutti i colori, un po' per causa sua e un po' per manifestazioni sconosciute. Mia, per averne passate tante, in Francia prima e in Italia poi, mi è sembrata una ragazza dalla lacrima troppo facile. E' una storia triste, dal finale insolito, diverso. Ma non mi ha soddisfatto appieno. Ci sono molte cose che sono rimaste incompiute: il tatuaggio che ruolo ha avuto nella storia? Che cosa fanno Noir e Fredrick per ridursi in quello stato? In che modo aiutano il figlio della ristoratrice? E la menzogna raccontata da Mia, prima o poi avrebbe dovuto avere una conclusione? Ma sopratutto perchè Melody e Tobias hanno scelto Noir e Mia per la loro battaglia? Molte domande che resteranno senza risposta.  Credo che le intenzioni dell'autrice di descrivere una storia d'amore che nascondesse un finale non convenzionale e mostrasse l'altra faccia dell'amore, siano state geniali, ma la loro attuazione avrebbe richiesto un approfondimento della storia di Mia, del coivolgimento tra i due innamorati, angeli o umani che fossero. Tra l'altro mi sarebbe piaciuto poter continuare a vedere la storia dal punto di vista della mamma di Noir. Chissà che l'autrice non decida di scrivere un seguito dando un'altra chance ai due innamorati eterni?

Mia e Noir
1. Come un batter d'ali
2. in writing....

Autrice
Mew Notice è lo pseudonimo di Tiziana Marie Galofaro. Nata nel 1971 e laureata in lingue e letterature straniere, vive attualmente in provincia di Cuneo dove insegna inglese in una scuola media. È sposata ed è mamma di due splendide bimbe. Nel suo tempo libero, oltre a dedicarsi ai suoi due angeli, scrive come freelance recensioni cinematografiche e romanzi. Ama leggere classici inglesi e colleziona tartarughe oltre a piattini di ceramica acquistati nei luoghi visitati. Autrice anche del racconto "Il cuore tra le onde" e l'antologia "Noctis Umbrae".


Buona lettura!

2 commenti :

  1. Buon 2013 Saya e complimenti per l'anno appena trascorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi, buon anno nuovo anche a te! ricambio i complimenti!

      Elimina