giovedì 12 maggio 2016

Anteprima: Le mele di Kafka, Scrivere è un mestiere pericoloso, Una valigia piena di sogni, L'amore è un disastro e Rivalità

Finalmente oggi esce Le mele di Kafka, nuovo romanzo di Andrea Vitali. Durante l'incontro con l'autore ci raccontava come avesse ben poca decisione in ambito di cover. Sono poco accattivanti ma fidatevi che le storie contenute all'interno meritano. Altra uscita molto attesa, entrata in testa grazie alla mia blogger-amica Sara, è Scrivere è un mestiere pericoloso, secondo romanzo di Alice BassoUna valigia piena di sogni invece è il romanzo edito dall'HarperCollins Italia di Paullina Simons. Forse qualcuno si ricorderà la fenomenale serie Tatiana e Alexander, ecco oggi ci regala una nuova storia. La Jamie McGuire esce tramite Garzanti con il terzo romanzo della serie Beautiful L'amore è un disastro mentre la Fazi ci riprova col sequel di Vertigine. Le stelle di Noss Head Rivalità.

Titolo: Le mele di Kafka
Autore: Andrea Vitali
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 240
Ebook: 9,99
Cartaceo: 16,90
Pubblicazione: 12 maggio 2016

Un imprevisto soggiorno in Svizzera, il torneo di bocce alle porte e l’incontro fatale con la leggenda.
Abramo Ferrascini, quello della ferramenta di Bellano, è un giocatore di bocce. Come individuale non va bene, ma boccia come dio comanda e in coppia con un buon accostatore diventa imbattibile. È stato tirato su a puntino dal gestore del Circolo dei Lavoratori, Mario Stimolo, allenatore per passione e perché tre anni fa, nel 1955, ha perso il braccio destro sotto una pressa e perciò di giocare non se n’è più parlato. Ora il Ferrascini ha tutte le carte in regola per vincere le semifinali del Campionato provinciale in programma a Cermenate domenica prossima. Ma c’è un intoppo. Suo cognato, l’Eraldo, quello che vive a Lucerna, sta male. Quarantotto ore gli hanno dato i medici di là, svizzeri, precisi. E adesso la moglie di Abramo, Rosalba, vuole a tutti i costi raggiungere la sorella, ma soprattutto dare all’Eraldo un ultimo saluto, magari un ultimo bacio. Ma ce la faranno ad andare e a tornare in tempo per le semifinali? Dipende. Se l’Eraldo muore entro martedì, mercoledì al massimo, si può fare. Bon, via allora. Un’occhiata al 1100, olio freni gomme; carta d’identità rinnovata all’ultimo minuto; prima tappa il passo del San Bernardino, poi giù dritti fino a Lucerna: basta seguire i cartelli, anche se sono in tedesco, perché il nome di quella città lì si capisce lo stesso.


Libri
Le mele di Kafka

Titolo: Scrivere è un mestiere pericoloso
Serie: Vani #2
Autrice: Alice Basso
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 348
Ebook: 9,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 12 maggio 2016

Una scrittrice senza nome. I libri sono il suo segreto. Perché solo loro possono aiutarla.
Un gesto, una parola, un’espressione del viso. A Vani bastano piccoli particolari per capire una persona, per comprenderne il modo di pensare. Una dote speciale di cui farebbe volentieri a meno. Perché Vani sta bene solo con sé stessa, tenendo gli altri alla larga. Ama solo i suoi libri, la sua musica e i suoi vestiti inesorabilmente neri. Eppure, questa innata empatia è essenziale per il suo lavoro: Vani è una ghostwriter di una famosa casa editrice. Un mestiere che la costringe a rimanere nell'ombra. Scrive libri al posto di altri autori, imitando alla perfezione il loro stile. Questa volta deve creare un ricettario dalle memorie di un’anziana cuoca. Un’impresa più ardua del solito, quasi impossibile, perché Vani non sa un accidente di cucina, non ha mai preso in mano una padella e non ha la più pallida idea di cosa significhino termini come scalogno o topinambur. C’è una sola persona che può aiutarla: il commissario Berganza, una vecchia conoscenza con la passione per la cucina. Lui sa che Vani parla solo la lingua dei libri. Quella di Simenon, di Vázquez Montalbán, di Rex Stout e dei loro protagonisti amanti del buon cibo. E, tra un riferimento letterario e l’altro, le loro strambe lezioni diventano di giorno in giorno più intriganti. Ma la mente di Vani non è del tutto libera: che le piaccia o no, Riccardo, l’affascinante autore con cui ha avuto una rocambolesca relazione, continua a ripiombarle tra i piedi. Per fortuna una rivelazione inaspettata reclama la sua attenzione: la cuoca di cui sta raccogliendo le memorie confessa un delitto. Un delitto avvenuto anni prima in una delle famiglie più in vista di Torino. Berganza abbandona i fornelli per indagare e ha bisogno di Vani. Ha bisogno del suo dono che le permette di osservare le persone e scoprirne i segreti più nascosti. Eppure la strada che porta alla verità è lunga e tortuosa. A volte la vita assomiglia a un giallo. È piena di falsi indizi. Solo l’intuito di Vani può smascherarli.


Vani
1. L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
2. Scrivere è un mestiere pericoloso

Titolo: Una valigia piena di sogni
Autrice: Paullina Simons
Traduttrice: Roberta Zuppet
Casa Editrice: HarperCollins Italia
Pagine: 524
Ebook: 6,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 12 maggio 2016

Un giorno dovrai scegliere tra ciò che credi di desiderare e ciò che desideri sul serio. Allora capirai cos’è l’amore.
Chloe e Mason, Hannah e Blake. Due coppie, due fratelli, due migliori amiche. Il viaggio dopo il diploma è l'occasione a lungo sognata per vivere una nuova avventura insieme prima che le loro vite prendano strade diverse. La meta è Barcellona, ma prima devono fare tappa in alcune città dell'Europa dell'Est per onorare una promessa di famiglia. E qui, tra i tesori di una terra che muove i primi timidi passi dopo il crollo dei regimi comunisti, Chloe incontra Johnny Rainbow, un misterioso ragazzo americano che gira il mondo con la chitarra sulle spalle, un sorriso sulle labbra e un oceano di segreti negli occhi. Con lui i quattro amici attraversano in treno il vecchio mondo, da Carnikava a Treblinka, da Cracovia a Trieste, in un viaggio indimenticabile che li porta nel cuore dell'Europa e nell'oscuro passato di Johnny... Un viaggio che rischia di far saltare i progetti di Chloe per il futuro, che la costringe a mettere in discussione tutto ciò che era convinta di volere, che spoglia di ogni falsità il suo legame con gli amici di una vita finché non le rimane che un'unica certezza: comunque vada a finire, dopo questo viaggio le loro vite non saranno più le stesse. Una storia incantevole e struggente, e un finale indimenticabile che rimarrà a lungo nel cuore dei lettori.

Titolo: L'amore è un disastro
Serie: Beautiful #3
Autrice: Jamie McGuire
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 172
Ebook: 8,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 12 maggio 2016

Non posso fare a meno di amarti. Ma il mio cuore ha paura. Solo tu puoi proteggerlo.
Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell’aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l’unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all’orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l’intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l’una senza l’altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l’eternità. Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell’intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un’altra persona. All’improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c’è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a se stessi.

Beautiful
1. Uno splendido disastro
1.3 Endlessly Beautiful (in lingua su wattpad)
1.5 Mrs. Maddox

2. Il mio disastro sei tu
2.5 Un disastro è per sempre

3. L'amore è un disastro

Titolo: Rivalità: Le stelle di Noss Head 2
Serie: Les étoiles de Noss Head #2
Autrice: Sophie Jomain
Casa Editrice: Fazi
Pagine: 377
Ebook: 5,99
Cartaceo: 13,50
Pubblicazione: 12 maggio 2016

Hannah ha finalmente iniziato il primo anno di Storia all’Università di St Andrews. Insieme al suo bellissimo ragazzo Leith, che oltre a essere la sua anima gemella è anche un lupo mannaro, fra lezioni e nuovi amici le giornate scorrono piacevoli e meravigliose. Tuttavia, all’interno del piccolo universo di St Andrews, la confraternita del Cerchio – frequentata da studenti affascinanti e pericolosamente misteriosi – attira subito l’attenzione della ragazza, che ben presto verrà travolta da una rivelazione sconvolgente: i lupi mannari non sono le uniche creature leggendarie ad aver oltrepassato i confini del mito per entrare nella realtà. E così, la storia d’amore di Hannah e Leith, oltre a dover fronteggiare i pregiudizi del Branco, che ritiene di cattivo gusto l’unione di un lupo mannaro con un essere umano, sarà anche minacciata da una vera e propria guerra che sta per scoppiare con altre fazioni, infiammata da contrasti che si trascinano da centinaia di anni.

Les étoiles de Noss Head
2. Rivalità
3. Accomplissement
4. Origines, 1ère partie
5. Origines, 2ème partie

Sicuramente Vitali e la Basso rientrano nelle mie priorità. Della Simons invece voglio prima leggere la trilogia del Cavaliere d'Inverno. Sento parlare sempre bene McGuire (come della McGarry) per cui prima o poi leggerò qualcosa di suo. Infine arriviamo a la Jomain: il primo libro non ha fatto il boom che si aspettavano. Ho letto parecchi commenti su quanto fosse simile a twilight e anche un po' noioso. Vediamo questo seguito se cambierà le sorti della love story licantropesca francese. In compenso le cover della Fazi mi piacciono molto.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. "Scrivere è un mestiere pericoloso" deve assolutamente essere mio!
    Tra qualche giorno Alice farà tappa giù nel Salento, devo a tutti costi riuscire ad andare a capire da dove ha tirato fuori un personaggio come Vani XD

    RispondiElimina
  2. SIII me l'hai messo in testa tu e ora dobbiamo averlo! Fammi sapere come va se incontri Alice!♥

    RispondiElimina