Avevo adocchiato questo libro appena uscito, troppo tardi per farne un'anteprima ho deciso di convertirlo in un post per questa rubrica. La storia e romantica e caruccia, inoltre come molte lettrici le erbe, té, tisane e infusi mi hanno sempre attirato. Trovo che La piccola erboristeria di Montmartre sia un libro da leggere avvolti in una bella copertina, una giornata di pioggia, sorseggiando un infuso caldo e rassicurante. L'autrice, Donatella Rizzati è anche traduttrice di numerosi romanzi conosciuti e passati anche per questo blog. Ammiro molto chi dopo un tempo infinito passato a tradurre opere di altri esce dagli schemi e scrive una storia propria. Una piccola perla da aggiungere alla mia lista dei desideri.
Autrice: Donatella Rizzati
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 391
Ebook: 9,99
Cartaceo: 19,00
Cartaceo: 19,00
Pubblicazione: 15 marzo 2016
Esiste un rimedio per il mal d'amore? Viola Consalvi, di professione naturopata, è impaziente di scoprirlo. Nonostante abbia poco più di trent'anni, la vita ha già colpito duro con lei, portandole via il marito. Così anche il suo lavoro in uno studio di medicina olistica ha smesso di interessarla, e quando tutto sembra sul punto di crollarle addosso capisce che la sola cosa da fare è tornare nella città che anni prima l'ha resa felice: Parigi, dove ha frequentato la scuola di naturopatia e dove, nascosto tra i tetti di Montmartre, c'è l'unico luogo in cui si senta davvero al sicuro, l'erboristeria delle sorelle Fleuret-Bourry. E in questo spazio magico, in cui il tempo sembra essersi fermato e le emozioni sono accolte e coccolate, stretta nell'abbraccio della saggia e materna Gisèle, che Viola comincia la sua nuova vita. In un curioso bistrot incontra il giovane Romain, un barista sbruffone e misterioso che, tra continui battibecchi e rappacificazioni, farà di tutto per portare al disgelo il cuore di Viola. Quando Gisèle chiede alla sua giovane collaboratrice di aiutarla a rilanciare il negozio, Viola ha un'intuizione geniale: offrire consulenze di iridologia, una disciplina antichissima e praticata dal suo ex marito, che, partendo dallo studio fisiologico degli occhi, indaga a fondo nell'individuo fino a svelarne la personalità. Così, sforzandosi di guardare gli altri, la timida e impacciata protagonista di questo romanzo riuscirà finalmente a far luce dentro se stessa e – tra tisane, cosmetici naturali, impacchi per massaggi utili a sprigionare l'energia vitale, rimedi a base di Fiori di Bach e oli essenziali – si avvicinerà sempre più alle risposte che cercava. L'amore è ancora possibile? Cosa nasconde Romain? È lui la persona giusta? Al suo esordio narrativo, Donatella Rizzati ha scritto una storia calda e dolce come una tisana, sapiente e rigenerante come un massaggio; una storia di donne che trovano il coraggio di dare ascolto ai sentimenti più autentici e di ricominciare da capo, con slancio e fiducia.
Dopo la laurea Lingue e Letterature Straniere, un master in Traduzione
Letteraria e svariati lavori come copywriter, lettrice di narrativa
straniera e correttrice di bozze, Donatella Rizzati si dedica da diversi anni alla traduzione editoriale di romanzi in lingua inglese e francese. Ha deciso di cominciare a scrivere per dare voce alle mille storie che popolano la sua ormai sovraffollata fantasia. Il suo primo romanzo La Piccola Erboristeria di Montmartre è uscito il 15 marzo 2016 per Mondadori. Inoltre verrà pubblicato in Grecia (Livanis Publishing); in Germania (Goldmann); in Francia (Editions Charleston) e in Olanda (Xander).
Buona lettura!
Ciao! E' un libro che mi ispira molto, ha quel qualcosa che mi trasmette tranquillità =)
RispondiEliminasi concordo, saranno tutti quegli infusi e tisane ;)
RispondiElimina