lunedì 23 febbraio 2015

Anteprima: La casa dei fantasmi & La ruga del cretino

Oramai febbraio è agli sgoccioli, passato anche il tempo delle chiacchere è arrivato per me il momento della Dieta, con la d maiuscola! Ma le anteprime non si fermano! A fine mese avremo tra le mani due interessantissimi libri, il primo dalle tinte gotiche è scritto da John Boyne autore reso famoso da "Il bambino col pigiama a righe" (stupendo!); la seconda anteprima è del mio mitico Andrea Vitali.. v.v questa volta in collaborazione con un criminologo :o

in uscita il 26 febbraio 2015
"La casa dei fantasmi"
di John Boyne
&
"La ruga del cretino"
di Andrea Vitali e Massimo Picozzi

Titolo: La casa dei fantasmi
Autore: John Boyne
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 352
Prezzo: 18,00
Pubblicazione: 26 febbraio 2015

La vita cambia all’improvviso nell’arco di una settimana per Eliza Caine, giovane donna beneducata ma di carattere, amante dei buoni libri e di famiglia modesta ma rispettabile. Un’infreddatura le porta via il padre che, a dispetto di una brutta tosse, ha voluto ad ogni costo assistere a una lettura pubblica del grande scrittore inglese in una sera di pioggia londinese. Disperata per la morte del genitore, Eliza risponde d’impulso a un annuncio misterioso che la conduce nel Norfolk, a Gaudlin Hall, dove diventa l’istitutrice di Isabella ed Eustace, due bambini deliziosi ma elusivi. Nella grande casa sembra che non ci siano adulti, i genitori dei piccoli Westerley sono di fatto assenti in seguito al terribile epilogo di una storia di abusi, ossessioni e gelosie. Ma contrariamente a quel che sembra, nei grandi ambienti della villa non è il silenzio a regnare: in quelle stanze vuote spadroneggia un’entità feroce e spietata, decisa a imporsi sulla donna per impedirle di occuparsi dei bambini.

Dello stesso autore
La casa dei fantasmi
Il bambino col pigiama a righe
Il Ragazzo del Bounty
Resta dove se e poi vai
Il palazzo degli incontri
Che cosa è successo a Barnaby Brocket?
Il Bambino con il cuore di legno
Non all’amore né alla notte
La sfida

Titolo: La ruga del cretino
Autore: Andrea Vitali, Massimo Picozzi
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 368
Prezzo: 16,40
Pubblicazione: 26 febbraio 2015

Un famoso criminologo, una medium, una giovane contadina un po' strana, e un assassino misterioso, come Jack lo squartatore.
La terza figlia di Serpe e Arcadio si chiama Birce, ed è nata storta. Ha una macchia sulla guancia sinistra e ogni tanto si perde via e dice e fa cose strane. Chi la vuole una così? Chi la prende anche solo come servetta di casa? È l'agosto del 1893 e per i due coniugi, lavoranti presso il rettorato del santuario di Lezzeno, poco sopra Bellano, è arrivata l'occasione giusta. Perché una devota, Giuditta Carvasana, venuta ad abitare da poco a villa Alba, è intenzionata a fare del bene, per esempio aiutare una giovane senza futuro. Per Birce non sarebbe cosa da poco, perché la vita non pare riservarle un destino felice. Come a quella povera fioraia di Torino massacrata per strada. A dire il vero, in quell'estate lontana, non è la prima vittima. I loro corpi sono a disposizione della sala anatomica dell'università torinese, dove il dottor Ottolenghi, assistente del noto alienista Cesare Lombroso, li analizza con cura, convinto che dalla medicina possa venire un aiuto alle indagini. Oltretutto, dalle tasche delle sventurate, salta fuori un biglietto con incomprensibili segni matematici. Indicano un collegamento tra quelle morti? E nel mirino dell'omicida può esserci finito lo stesso Lombroso, che già aveva ricevuto un analogo foglietto insidiosamente anonimo? Trovare la soluzione non è cosa per cui possa bastare il rigore della scienza. Forse, fantastica il Lombroso, lo spiritismo potrebbe dare un contributo. Per quanto a praticarlo siano persone fuori dall'ordinario. Un po' come la Birce, con quella sua macchia e che ogni tanto si perde via e dice e fa cose strane…

Dello stesso autore
La ruga del cretino
Biglietto, signorina
Quattro sberle benedette
Di Ilde ce n'è una sola Regalo di Nozze
Galeotto fu il Colier
Zia Antonia sapeva di Menta
La leggenda del morto contento
Il Meccanico Landru
Almeno il cappello
Olive Comprese
La figlia del podestà
Una finestra vistalago
Un Amore di zitella
Con quale vi delizierete?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento