venerdì 20 febbraio 2015

Recensione: I talenti delle fate di Antonella Arietano

Buon venerdì e buon carnevale!! Continuo con le recensioni della valigia libraria (unico momento in cui riesco a leggere come una velociraptor!). Oggi vi parlo di un altro ebook molto dolce edito Triskell Edizioni, che ringrazio ancora per questi splendidi libri che mi hanno accompagnato durante le mie calde giornate estive.

Titolo: I talenti delle fate
Autrice: Antonella Arietano
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Pagine: 208
Ebook: 2,49
Pubblicazione: 2 maggio 2013

Elisa è una sedicenne assennata e disincantata, piuttosto pratica e poco incline alle fantasticherie, atteggiamento in netto contrasto col suo passatempo di collezionare statuine e materiale sulle fate. Ha un rapporto privilegiato con sua Nonna, dalla quale si rifugia più spesso che può, dato che abita in una bella casa vicino al bosco. A scuola non è solita socializzare, ma Stefano, un suo compagno di classe, riesce incredibilmente ad avvicinarla. La storia si sviluppa attorno a due filoni portanti: Nonna regala a Elisa il capanno di pesca del Nonno, accanto al fiume, che finisce per diventare una sorta di Rifugio per animali abbandonati, e nel frattempo si sviluppa un tenero sentimento tra lei e Stefano. Inoltre compare il personaggio di Tea, una compagna di classe dei due protagonisti, che sembra fare del suo meglio per farsi notare il meno possibile. Il romanzo inizia con una sfida: Nonna, decisa a far sì che la nipote riesca a uscire dal suo guscio diffidente e razionale, propone a Elisa di cercare la magia, quella vera, nella vita quotidiana, magia che è ben diversa da quella rappresentata dalle fatine che lei tiene nella sua camera. La ragazza accetta, convinta di vincere. Da quel momento non sarà in gioco solo la scommessa, ma anche una ricerca che finirà per coinvolgere tutti i giovani protagonisti: quella del Talento che ciascuno porta con sé, che attende solo di essere scoperto, e che si rivelerà essere la magia più grande. Tutto sembra complicarsi quando la mamma di Elisa scopre che sua figlia ha trasformato il capanno del nonno in un Rifugio per animali trovatelli, e le cose sembrano precipitare drasticamente quando Stefano annuncia di doversi trasferire a Londra con la sua famiglia. Alla fine però, proprio perché la magia non è fatta di incantesimi e di sventolii di bacchetta, ma riesce a manifestarsi in maniera inaspettata nella vita di tutti i giorni, Elisa riuscirà a trovare il suo lieto fine, aperto ad un futuro ricco soprattutto d’amore.

RECENSIONE
Questo ebook è dolce come una torta alla panna. E' una storia positiva, che mi ha trasmesso calma e serenità. Sarà che quando c'è una nonna di mezzo so per certo che si risolve ogni cosa. La protagonista è una ragazzina che non crede ci sia nulla di magico nella sua vita, così la nonna, che al contrario vede magia in ogni angolo, decide di scommettere con lei. Quando dico magia mi riferisco alla magia che c'è nella vita di ognuno di noi, alle bellezze del mondo che ci circonda, all'amore e alla goia, alla scoperta di amicizie inaspettate, al lieto fine dietro l'angolo.. Insomma alla vita vera e non alla magia che troviamo di solito nei nostri amati fantasy. Ed è così che Elisa inizia finalmente a vedere ciò che la circonda e a vivere la sua vita appieno; inizia a notare Stefano e Tea, due compagni di scuola che tentavano di instaurare un rapporto di amicizia con lei, cerca un nuovo rapporto con sua madre e impara cosa significa prendersi cura di qualcuno in difficoltà. Ogni cosa le ricorda la bellezza delle persone e dei luoghi in cui vive, le da consapevolezza di chi e cosa le sta intorno. Scopre i suoi talenti e quelli delle persone che ama, e si rende conto che la vera magia è dappertutto, non solo nei libri (o nel suo caso nelle fate).


Della stessa autrice
Cuore

Autrice
Antonella Arietano vive vicino Lugano, in Canton Ticino, con il marito, due figli e un magnifico pastore svizzero bianco. Da quando ha scoperto il piacere di scrivere, a 8 anni, non è più riuscita a smettere. Ogni tanto gioca a fare teatro, adora le fiabe, crede a gnomi e fate e non perde una puntata di “Once upon a time”. Sul suo blog, www.libriesorrisi.com, parla di scrittura e di libri. Ama gli animali, anche quelli a due zampe, e crede che il mondo, tutto sommato, sia ancora un posto meraviglioso.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento