lunedì 2 aprile 2012

Recensione : Eredità di Sangue di Celia Rees

Terminato nel weekend, avrei dovuto metterci meno tempo ma sapete le giornate volanoooo! Dunque riepilogando questo libro è stato infilato per errore nella collana Super Brividi (tipo Piccoli Brividi) e dopo averlo finito mi sento di affermare che in effetti 10 anni sono un pò pochini (direi dai 15) per leggere questa storia.QUI trovate il post precedente!


Titolo: Eredità di Sangue
Autrice: Celia Rees
Casa Editrice:Mondadori
Prezzo: 6,50
Pubblicazione: 22 maggio 2006

Ellen ha sedici anni e sta morendo, nessuno sa dare un nome al male che la consuma lentamente, infettandole il sangue come un veleno. Mandata a casa della nonna a trascorrere qualche giorno di vacanza, Ellen trova i diari di una trisavola, scritti quando aveva la sua età. Tra quelle pagine ingiallite, Ellen scopre una lettura intrigante, che la trascina nei segreti più oscuri della sua singolare antenata. Perché un misterioso conte dai canini aguzzi voleva il suo sangue? Chi ha ucciso e orribilmente straziato il bambino trovato morto nel canale? Perché a mano a mano che Ellen prosegue la lettura le sue condizioni peggiorano visibilmente?



RECENSIONE
Eccoci alla tanto attesa recensione! Dalla trama si capisce bene che la storia è ambientata in due tempi diversi, abbiamo il racconto nel presente con Ellen malata mandata dai genitori trascorrere del tempo dalla nonna, e il racconto della sua trisavola, di cui Ellen rivive degli episodi di vita leggendone i diari. La prima parte si del libro si alterna così tra il presente e lunghe parti del passato descritto nei diari. In questo modo si delinea la storia. Com'è ovvio dalla copertina, ma anche dalla trama in sé, stiamo parlando di una storia di vampiri. Una storia mezza horror se vogliamo, che poteva essere articolata un pochino meglio. In fondo non c'è niente di scioccante o che un film di serie B non ci abbia già mostrato. L'idea era molto buona ma a un certo punto è diventata confusa. L'opinione che mi sono fatta è di una scrittura affrettata. Con tutta la cura che ci ha messo la scrittrice per descrivere nei diari cosa accadeva, meticolosamente e a volte anche un pò noiosamente, gli ultimi capitoli sono volati senza che mi quadrassero molti punti! Sembra abbiano tolto un blocco di capitoli! Qualche spiegazione in più non avrebbe guastato! Mi sento generosa perchè tutto sommato è stato un libro che mi ha fatto tornare indietro nel tempo, quando avevo 15 anni e leggevo queste storie "di paura", nel letto con accesa solo una lucina e attenta a ogni minimo rumore!^__^ Consigliato? Ni.. insomma è una storiella.. Se siete amanti del genere magari una sbirciata dategliela, altrimenti potete benissimo farne a meno.

Autrice
Celia Rees, inglese, vive nel Warwickshire ed è autrice di numerosi romanzi. I diritti del Viaggio della strega bambina, libro evento della Fiera del libro per ragazzi 2000, sono stati venduti in Francia, Germania, Spagna, Olanda, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Grecia, America, Brasile, Israele e Tailandia.





Buona lettura!

2 commenti :