venerdì 15 febbraio 2013

Recensione: La lista dei desideri dimenticati di Robin Gold

Buon venerdì pomeriggio! Visto che sono in questo stato gioioso vi voglio lasciare per il weekend una bella recensione romantica! Adattissima dopo San Valentino! Ah prima che mi dimentico..Buon Carnevale!!!!

Titolo: La lista dei desideri dimenticati
Autrice:  Robin Gold
Traduttrice: Alba Mantovani
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 308
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 13 settembre 2012


Ricordi i tuoi sogni di bambina? Clara da piccola ha scritto una lista per non dimenticarne nessuno. Nuotare con i delfini, trovare una cura per gli attacchi cardiaci, diventare insegnante, prendere un cucciolo, imparare l'alfabeto Morse, trovare il vero amore… Una lista dimenticata che Clara credeva di aver perso, ma che adesso stringe tra le mani per la prima volta dopo anni. Gliel'ha spedita la sua maestra delle elementari, è stata lei a custodirla per tutto questo tempo. Adesso che Clara ha perduto tutto, quei piccoli sogni sono l'unica àncora a cui aggrapparsi anche se sembrano impossibili. Eppure sono l'unico modo per farle ritornare il sorriso. Clara decide impulsivamente di realizzare tutti i suoi desideri di bambina, uno dopo l'altro, perché dentro di sé sa che non ha alternative per guarire le ferite del suo cuore. Molti sogni sembrano irrealizzabili o semplicemente inconcepibili. Come può rimpiazzare il vaso rotto della madre del suo vecchio amico Lincoln, se si è trasferito con la sua famiglia da più di vent'anni senza che se ne sapesse più nulla? Per non parlare del trovare il vero amore: dopo tutto quello che è successo, è impensabile. Ma a ogni traguardo raggiunto Clara scopre un pezzo in più della vera sé stessa. E in una girandola di imprevisti e incontri inaspettati, capisce anche che cercare la donna che avrebbe voluto essere da piccola potrebbe riservarle dolci sorprese...

RECENSIONE
Dolce è la parola che mi è rimasta in mente dopo aver chiuso questo libro. Comprensione è il sentimento che aleggiava dentro me. Credo che solo chi viva una storia d'amore in piena regola può capire cosa significa sopravvivere alla morte del proprio compagno. Un tunnel di disperazione e vuoto. La perdita totale della voglia di vivere. Come ci si può tirare fuori da una situazione così impossibile? Clara ha avuto aiuto inaspettato: il ritrovamento della sua capsula del tempo contenente una lista di "cose da fare prima dei trentacinque anni" è stata provvidenziale. Le ha dato un nuovo scopo nella vita, seppur senza senso, è stato quel qualcosa che è riuscito a sbloccarla. Clara, una giovane donna che ha perso l'anima gemella, riesce a risollevarsi grazie a una lista scritta da bambina, i desideri di ieri la porteranno a vivere incredibili esperienze e a trovare luoghi e persone che aveva da tempo dimenticato. Il libro è raccontato con leggerezza, l'oppressione della perdita non è così schiacciante e questo lo rende una lettura piacevole. Ho trovato geniale il capitolo iniziale: invece di descrivere la scomparsa del fidanzato, viene raccontato un episodio del passato in cui Leo, il fratello di Clara, organizza il funerale del gatto della sorella.  Viene descritto come la piccola Clara abbia affrontato il lutto del suo amico a quattro zampe, di come, in quel momento, si fosse sentita devastata. In questo modo la morte di Sebastian, compagno di Clara, è passata senza essere opprimente. Il lettore poteva capirne la sofferenza senza però esserne travolto. E' stato un pregio a mio avviso. Il resto del libro è rimasto sui toni più o meno allegri. Libby, la mamma di Clara è una donna molto simpatica e un po' eccentrica, ma che avendo passato anche lei quei tristi momenti, sa comprendere e consigliare la figlia. Lincoln, il vecchio amico di infanzia di Clara è stata la ciliegina sulla torta, grazie al suo interessantissimo lavoro e all'esperienza che li avvicina si è rivelato un buon sostegno. Che dire del finale? Scontato ma inevitabile. Se fosse finito diversamente mi sarei parecchio arrabbiata! Quindi è un libro da leggere soprattutto se amate le storie d'amore e in questo caso anche di rinascita.

Autrice
Robin Gold è nata nel 1974 e fin da piccolissima ha cercato di esaudire tutti i suoi desideri. A scuola si esibiva come ballerina e cantante; da grande ha lavorato nel cinema indipendente ed è stata attrice di teatro, prima di capire che il suo più grande desiderio era scrivere. Vive vicino a Chicago con il marito e il figlio.





Traduttrice
Alba Mantovani
Il linguaggio segreto dei fiori di V. Diffenbaugh
La luce sugli Oceani di M.L. Stedman
La lista dei desideri dimenticati Robin Gold

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento