venerdì 22 febbraio 2013

Recensione: La Poesia di Vasco Rossi. Una interpretazione di Antonio Malerba

Buongiorno amici lettori! Il libro che ho recensito oggi non è un romanzo. Si tratta di un'interpretazione filosofica del cantante Vasco Rossi. Vi anticipo che non è uno di quei libri noiosi e pesanti che solitamente s'immagina quando si parla di filosofia. E' stata una full immersion nel mondo di uno dei miei cantanti preferiti. La scoperta di una nuova visione. Perciò oltre a ringraziare Antonio Malerba per avermi omaggiato del suo libro, voglio fargli i miei più sinceri complimenti per l'impegno e per avermi regalato un viaggio attraverso la mente di Vasco Rossi!

Titolo: La Poesia di Vasco Rossi. Una interpretazione
Autore: Antonio Malerba
Casa Editrice: Zona
Prezzo: 10,00
Pagine: 88
Pubblicazione: 28 novembre 2012

Ascoltando le canzoni di Vasco, ma anche leggendone le interviste e gli scritti, si ha la sensazione di una grande coerenza e profondità di significati. Tra i temi più sentiti: il sentimento del finito, la crisi delle verità, la vita come caos, il male di vivere, il valore consolatorio della musica.Il testo si sofferma su questi e altri temi, in un dialogo serrato e stringato con le parole di Vasco. Il testo suggerisce anche un parallelo con le riflessioni di Nietzsche, uno degli scrittori più letti e apprezzati da Vasco.

RECENSIONE
Interpretazione veritiera e poetica quella di Antonio, che ha saputo spiegare la filosofia nascosta nelle canzoni, ma anche nelle interviste, del celebre cantante che molte persone come me sanno apprezzare. L'autore attraverso un'approfondita ricerca è riuscito a incanalare perfettamente i pensieri del grande Vasco e tirarne fuori questo libro, quasi più una tesi direi, in modo impeccabile. Chi non apprezza il cantante per i suoi modi un po' altisonanti, per le sue canzoni biascicate, per il suo modo di lasciarsi andare a doppi sensi, troverà in questo libro una persona diversa, profonda, nascosta tra le righe delle sue canzoni. Un uomo che ha capito come va il mondo e nel suo modo, a volte confuso, ha cercato di farci vedere questa sua visione. Antonio Malerba ha trovato la strada per spiegarlo, per farci sorridere. Il paragone con Nietzsche, poi è stata una vera sorpresa. Solo uno studioso attento di filosofia poteva trovare dei passi così azzeccati. Nonostante ami le canzoni di Vasco Rossi, questo libro mi ha dato una prospettiva più completa di conoscere l'artista che in molti amano ma che forse solo pochi capiscono.

Autore
Antonio Malerba è nato a Terlizzi (Bari) nel 1982, vive e lavora a Milano.
Il sito del suo libro è www.antoniomalerba.it

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento