martedì 29 gennaio 2019

Incipit: Non mi uccidere

Buongiorno lettori! Si ricomincia la settimana anche qui sul blog parlando di incipit. Oggi vi propongo un romanzo poco conosciuto, primo della trilogia che oramai ho concluso. Sto parlando di Chiara Palazzolo e il suo Non mi uccidere. La storia narra di Mirta Fossati, morta per colpa di Roberto, morta perché si drogava, morta per amore. Peccato che non c'è pace nemmeno per i morti e infatti risorge dalla bara, disorientata e con molta fame. Con una prosa davvero unica la Palazzolo racconta una storia di rinascita vera e propria, di cambiamento e di evoluzione. Per saperne di più dovrete aspettare venerdì, che con la mia recensione vi fugherò ogni dubbio! Intanto vi lascio alla prima parte del prologo di Non mi uccidere.
Prologo

Un vento gelido spazzava i viali, torcendo le chiome leggere dei platani. Sotto il cielo gravido di nubi di pioggia, una ventina di persone si assiepavano intorno alle bare. Le lapidi erano già state incise. Le fosse scavate al mattino. Il sacerdote fece un segno di croce su ciascuna bara. Mormorò alla svelta una preghiera, nel silenzio generale. Non era più tempo di prediche. E nell'omelia della sera precedente, ai funerali, aveva già detto tutto quel che c'era da dire.
      «Mirta e Roberto» concluse. «Riposate in pace.»
      Immobile come una statua, Amalia fissava la bara di sua figlia. Non riusciva a piangere. Non sapeva neanche come facesse a reggersi in piedi. Non mangiava neppure da quattro giorni. Non pensava neppure da quattro giorni. E quasi non parlava, se non per pronunciare i pochi monosillabi di circostanza: si, no, grazie.     Accanto a lei, Piero piangeva. Suo marito riusciva a piangere. Un uomo alto dai capelli grigio ferro, chiuso in un cappotto blu scuro, che piangeva come un bambino. Da giorni. Amalia provava invidia e rabbia nei suoi confronti. Perché lei lo aveva capito subito che le cose non sarebbero potute andare diversamente.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Quanti, quanti ricordi! Il primo lo avevo adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥ è talmente particolare che o lo si ama o lo si odia XD

      Elimina