mercoledì 31 ottobre 2018

🎃💀This is Halloween!👻🦇

Carissimi lettori, anche quest'anno arriva Halloween🦇 una festa che mi è cara più per il tema che per tradizione. Quest'anno sono riuscita nell'intento di organizzare una festicciola in maschera, che spero tanto i miei ospiti apprezzino. Ho cucinato fino a tarda notte, ho creato gli abiti hand made, persino il mio Sole avrà un cravattino scintillante! Per prepararmi adeguatamente a questa festa mi sto godendo la serie tv The Haunting of Hill House👻 dopo aver letto il romanzo di Shirley Jackson da cui prende ispirazione. Ho inoltre preparato dei sacchettini di dolcetti per i bimbi che verranno a suonare alla porta🎃 e ho "addobbato" la porta in maniera sobria😆. Se riesco stasera prima della festa faccio un reportage su instagram. Come ogni anno anche qui sul blog ho deciso di preparare un post a tema con cinque consigli librosi abbinati ai personaggi di The Nightmare Before Christmas di Tim Burton, un film di animazione meraviglioso e insuperabile fino ad ora. Ho anche messo un link a tre autori di storie horror che secondo me meritano tanto di esser letti e infine qualche consiglio per la visione di qualcosa di "horrorifico". Spero possa piacere, io mi sono divertita molto a scriverlo e a ricercare libri, gif e consigli!💀

🎃💀...This is Halloween...👻🦇

Jack Skeletron

Adoro Jack. Lui è un sognatore, un po' visionario. Vuole uscire dagli schemi. Nel farlo però non si rende conto che lui è già qualcuno. E' già importante. Lui è Halloween. Lui è il pilastro di quel mondo. Ma come sempre capita, per rendersene conto bisogna toccare il fondo.

Il libro che associo a questo personaggio è Beautiful di Alyssa Sheinmel. Maisie ha subito un incidente. Il destino le ha riservato una brutta sorpresa e starà solo a lei ritrovare la forza per proseguire nonostante tutto e ricominciare veramente a vivere.

Zero

Zero è il fedele amico di Jack. E' l'aiutante sempre pronto a sostenere il suo amico, a fargli luce quando tutto sembra perduto.

Il libro a cui ho pensato quando ho associato Zero è stato In viaggio nel tempo con il criceto di Ross Welford. Un romanzo molto dolce che racconta la storia di un ragazzino che non riesce a rassegnarsi della scomparsa prematura del padre. Il rapporto tra lui e suo nonno mi ha commosso e lo trovo perfetto da associare al fidato Zero.

Sally

Sally è la bambola di pezza innamorata di Jack. Timida ma dal cuore grande, cerca di riportare Jack alla realtà e fargli capire che non serve cercare la felicità altrove perché loro già la stanno vivendo.
Per Sally ho  pensato a Per lanciarsi dalle stelle di Chiara Parenti. Sole, la protagonista troverà la forza di rialzarsi dopo un duro colpo, quello che comicia con un gioco finirà per stravolgerle la vita e cambiare la prospettiva con cui ha vissuto fino ad ora.

Bau Bau

Il Bau Bau o Oogie Boogie, è l'antagonista di Jack, un emarginato di Halloween Town perché cattivo. Infatti gli altri abitanti vivono per spaventare ma non sono realmente cattivi. Lui invece cerca di mettere i bastoni tra le ruote di Jack e per farlo si serve dei tre inquietanti "bimbi" ...dolcetto o scherzetto?
Per il Bau Bau ho scelto Per sconfiggerti di Chiara Cilli. Niente è più dark dei fratelli Lamaze, in particolare questo romanzo è stato un fortissimo colpo al cuore. L'antagonista di Jack farebbe fuoco e fiamme per leggerlo!

Lock, Shock e Barrel

Eccoli qui Lock, Shock e Barrel, tradotti in italiano come Vado, Vedo e Prendo. Sono tre pestiferi bambini agli ordini del Bau Bau pronti a combinarne di ogni.

Infine per i tre monellacci non potevo non pensare a Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson. Il racconto del mistero delle due sorelle Blackwood e della prematura scomparsa della loro famiglia mi è sembrato perfetto da associare ai tre discoli del film.

Vi lascio anche i link di tre autori italiani d'horror d'eccezione. Ho letto molti loro lavori e se siete amanti del genere non potrete di certo perderveli!

Pierluigi Curcio: Ordinary Man,  Dunnottar, Draculea, L'ombra di Hellequin
Massimo Jr D'Auria: Nero N.9, Dissonanze, Espiazione. Eterno Ritorno
Violet Nightfall: Hellsgate Chronicles, Victor. L'inganno del destino, cHannibal, Zombie a vista

Come film horror quest'anno sono stata scarsina, ne ho segnati molti ma visti pochissimi. In particolare mi sento di consigliare A quiet place e La vedova Winchester visti al cinema e la quadrilogia The Purge, ovvero La notte del giudizio con i rispettivi prequel e sequel.

Ed ecco anche un'infornata di serie tv. Oltre a quelle dell'anno scorso vi segnalo anche la paurosa The Haunting of Hill House tratta dal romanzo omonimo di Shirley Jackson, Black Mirror una perla ogni puntata, American Horror Story  che chi ama gli horror non può non averla vista, The Alienist e Penny Dreadful serie a tema mostri e And then there were none ispirata a Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.

Anche per quest'anno è tutto, vi auguro di passare questa serata nel migliore dei modi, che sia tradizione o semplicemente vi piaccia onorarla, che sia di relax o di festeggiamenti!

Buon Halloween!