martedì 22 gennaio 2013

Iniziative Interessanti (11)

Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio parlare di un'iniziativa molto interessante! Un'autrice italiana di cui ho letto e recensito il libro "Luna", mi ha contattato per spiegarmi questo suo progetto che può essere utile per la diffusione delle opere di autori emergenti, ma anche per chi desidera acquistarli, sulla piattaforma Smashwords. Vi riporto le parole di Francesca Verginella autrice e promotrice (nonchè diretta elaboratrice!) del progetto:


Smashwords sta crescendo in maniera esponenziale (ha ormai ampiamente superato i 260.000 volumi ed i 60.000 autori), tanto che ormai pubblica anche 200-300 libri al giorno.

In questa sterminata biblioteca, a meno di conoscere già il titolo dell'opera desiderata o il nome del suo autore, risulta particolarmente difficile trovare testi non in inglese in quanto i motori di ricerca interna non prevedono la lingua come parametro principale... Ogni nuova pubblicazione resta in primo piano per un tempo sempre più ridotto ed è quindi facile "perdersela". Anche imbroccare i tag giusti poi non è semplicissimo. Questi problemi li ho sperimentati in prima persona.


Per cercare di ovviare a questo mi sono impegnata in un'operazione di catalogazione: il risultato è un elenco di tutte le opere pubblicate da autori italiani, oriundi o assimilabili (ad es. svizzeri, ecc.) in italiano su Samshwords dal 2008 ad oggi (ad oggi circa 620 libri). Per scelta personale, le uniche opere che non ho voluto inserire nella lista sono quelle ad argomentazione dichiaratamente pornografica.Conto ora di aggiornare l'elenco almeno settimanalmente.


All'elenco si accede dalla sezione libri del mio sito o direttamente dall'indirizzo www.lacasadifrancesca.it/libri/ebook.htm


Vi chiedo di darmi una mano alla pubblicizzazione di questo progetto con una piccola segnalazione sui vostri blog o con l'inserimento del banner dell'iniziativa.


Ho anche creato un nuovo account di posta dedicato dove racogliere consigli e segnalazioni da parte di autori e lettori e che vi prego di utilizzare per qualsiasi richiesta o curiosità abbiate in relazione a questa iniziativa.
L'indirizzo è: ebook@lacasadifrancesca.it

Personalmente mi sembra un ottima idea! Ho navigato un po' tra quel mare di libri e così è molto più facile trovare qualcosa di stuzzicante! Quindi cara Francesca non posso che sostenerti e farti i complimenti per aver catalogato tutti questi libri in uno spazio di facile accesso e visualizzazione!

Se vi va potete prendere spunto da questo post o contattare direttamente l'autrice all'indirizzo sopra citato!

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento