venerdì 17 aprile 2015

Recensione: Allegiant di Veronica Roth - Divergent #3

Buon venerdì! Doppia felicità oggi! Arriva il weekend e arriva la mia sorellina! v.v Quest'oggi vi lascio in compagnia di Allegiant. Ho capito che adoro i distopici. Il non sapere fino alla fine cosa l'autore ha in serbo per noi. Sarà un mondo stravolto da qualche malattia o catastrofe o stiamo parlando di esperimenti malsani? Purtroppo non tutti apprezzano i finali spesso "inconcludenti". Io per ora posso dire di averli trovati sempre azzeccati. Insomma dopo tutto sto scombussolamento non si può avere un felici e contenti. Dopo tutto quello che i protagonisti hanno passato il finale melanconico e riflessivo è d'obbligo. Chi non avesse letto i precedenti libri troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!


Titolo: Allegiant
Serie: Divergent #3
Autrice: Veronica Roth
Traduttrice: Roberta Verde
Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 544
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 18 marzo 2014

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che “il sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.

RECENSIONE
Ed eccoci finalmente al terzo libro conclusivo della serie distopica Divergent. Un libro molto discusso tra i lettori amici e parenti, un libro che ho sentito definire inutile e brutto, dal finale inaspettato ma non convincente. Io vado contro tutti questi giudizi. A me il libro è piaciuto. E' stata una degna conclusione di una trilgoia distopica particolare. Ricapitolando: Beatrice Prior, protagonista della serie, nasce nella famiglia abnegante. Alla cerimonia di scelta decide di intraprendere la strada degli intrepidi diventando Tris e conoscendo Tobias. Ora ci viene rivelato nei due libri precedenti che in realtà il posto dove vivono altro non è che una città americana. Un esperimento. Sono successe cose, tra cui guerre e distruzioni varie e tutti loro fanno parte di un esperimento per selezionare le persone migliori che possano costituire una nuova società: qualcuno che racchiuda la maggior parte delle caratteristiche delle fazioni (altruismo degli abneganti, intelligenza degli eruditi, giustizia dei candidi, forza degli intrepidi..). Siamo ben lontani da Hunger Games. Tris è una tipa tosta, combatte le sue battaglie e fa sempre quello che crede sia giusto. Mi piace. E' forte e fragile allo stesso tempo. Tobias invece  è un classico maschio che "sembra" fico ma in realtà è un lagnoso di prima categoria. La storia di questo terzo romanzo paragonata alle due precedenti è pittosto lenta. Non accade nulla di significativo se non verso il finale che non ho trovato per nulla scioccante o inaspettato. E' stato proprio come me lo aspettavo, anche se avrei preferito un colpo di scena degno di questa trilogia. In ogni caso l'autrice è da tenere d'occhio perchè è molto dotata e questa storia è davvero incredibile!

Divergent
0.1, 0.2, 0.3, 0.4 Four. La scelta può liberarlo
1. Divergent
1.5 Four. La scelta può liberarlo
2. Insurgent
2.5 The World of Divergent: The Path to Allegiant
3. Allegiant
Autrice
Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora ha ventidue anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio: pubblicato negli Stati Uniti nel maggio 2011, è rimasto nelle top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.



Traduttrice
Roberta Verde
Divergent di Veronica Roth
Insurgent di Veronica Roth
Allegiant di Veronica Roth
Rendila felice di Linda L Paget
Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti.Spy Girls vol 1 di Ally Carter
Io sono Rossamünd. Monster blood tattoo:1 di DM Cornish
Complotto di classe di Diane Stanley

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento