venerdì 23 gennaio 2015

Recensione: Insurgent diVeronica Roth - Divergent #2

Buon pomeriggio soleggiato, per lo meno da queste parti. Letto anche il secondo libro della serie distopica Divergent, e devo dire che sono sempre più curiosa anche se l'entusiasmo è un filino scemato.
Chi non avesse letto i precedenti libri troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!


Titolo: Insurgent
Serie: Divergent #2
Autrice: Veronica Roth
Traduttrice: Roberta Verde
Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 512
Ebook: 8,99
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 30 maggio 2013

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente.

RECENSIONE
Insurgent è il secondo capitolo della trilogia distopica che racconta la storia di Tris e di come si sia scoperta divergente. Anche questo libro si riconferma come elettrizzante. La società divisa in fazioni è pronta alla guerra per colpa di un segreto custodito dai capi Abneganti. Noi continuiamo a seguire Beatrice Prior e la sua lotta interiore: si vede come un'assassina e crede che "buttare" la sua vita in sfide senza uscita possa riscattarla per ciò che ha commesso. Oltre a essere una divergente ha pure una propensione per tre fazioni, Abneganti, Intrepidi ed Eruditi; questo significa che è intelligente, curiosa, pronta ad aiutare gli altri e molto coraggiosa. In Insurgent scopriamo più cose sulla vita degli Esclusi, ovvero le persone che non fanno parte di nessuna fazione, per scelta o per esclusione, appunto, dalle altre cinque fazioni. Una lettura spettacolare e avvincente che mi ha tenuta incollata alle pagine come miele con le api (o con i golosi!). Mi ha incuriosito il finale lasciandomi insoddisfatta e con la voglia di saperne di più. Tris  è la tipica eroina dei nostri tempi, combattiva, che sfida sempre l'autorità, si tiene le sue paure e le supera in solitaria. Tobias..o mamma..un personaggio davvero insulso. Se nel primo libro ci aveva fregati con la sua aria da spaccone, qui a mio avviso, perde ogni alone di mistero. E' un ragazzino complessato e inutile. Non capisco perché affiancare a una ragazza tanto forte un..tonto..O.o Altro personaggio "sfigato" è il fratello di Tris, Caleb. Erudita per scelta, marginale nella storia..per ora. Ma non mi convince. In sostanza è un bel libro di mezzo che svela parte del mistero delle fazioni e di questo mini mondo, ma che comunque lascia un sacco di incognite!

Divergent
0.1, 0.2, 0.3, 0.4 Four. La scelta può liberarlo
1. Divergent
1.5 Four. La scelta può liberarlo
2. Insurgent
2.5 The World of Divergent: The Path to Allegiant
3. Allegiant

Autrice
Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora ha ventidue anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio: pubblicato negli Stati Uniti nel maggio 2011, è rimasto nelle top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.


Traduttrice
Roberta Verde
Divergent di Veronica Roth
Insurgent di Veronica Roth
Allegiant di Veronica Roth
Rendila felice di Linda L Paget
Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti.Spy Girls vol 1 di Ally Carter
Io sono Rossamünd. Monster blood tattoo:1 di DM Cornish
Complotto di classe di Diane Stanley

Buona lettura!

1 commento :

  1. Tra i tre volumi Insurgent è forse quello che mi è piaciuto di meno, ma Allegiant l'ho amato moltissimo e l'ho trovato un finale perfetto!Spero piaccia anche a te :)

    RispondiElimina