martedì 13 maggio 2014

Recensione: Divergent di Veronica Roth - Divergent #1

Eccomi pronta a recensire per voi Divergent, il primo libro della famosa trilogia distopica dopo Hunger Games. Nonostante questo genere di libri parta da uno stesso concetto di base, la maestria di ogni autore sta nel sapersi differenziare con inventiva e colpi di scena. In particolare ho trovato Divergent spettacolare, e come sempre il film non è stato all'altezza del libro.

Titolo: Divergent
Serie: Divergent #1
Autrice: Veronica Roth
Traduttrice: Roberta Verde
Casa Editrice: De Agostini
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 22 marzo 2012

La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua  storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa.

Divergent è stata una lettura incredibile. Può sembrare che la storia sia simile ad Hunger Games ma in realtà non è così. Fa parte si dello stesso genere, distopico, quel filone narrativo che parte da George Orwell e Ray Bradbury con i rispettivi 1984 e Farenheit 451. Abbiamo uno scenario del mondo diverso da quello che stiamo vivendo. La società è divisa in 5 fazioni, ognuna delle quali incarna una caratteristica ritenuta fondamentale per mantenere la pace. Iniziamo a seguire la protagonista Beatrice, poi solo Tris, facente parte degli Abneganti, secondo cui il bene degli altri va anteposto a quello personale. La cerimonia dei ragazzi che raggiungono i sedici anni si svolgerà di li a poco e Beatrice dovrà decidere se continuare a essere un'abnegante o lasciare la famiglia e cambiare fazione. Il libro si articola in un modo davvero avvincente; difficile staccarsene e smettere. L'ho adorato dalla prima pagina e Beatrice è un'eroina di tutti i giorni, sa cosa vuole e come ottenerlo. Azione e sentimenti si mescolano dando vita a un libro superbo. Ho già prenotato Insurgent e Allegiant in biblioteca. Una nota al maschio del caso la devo fare.. Quattro (sì è questo il suo nome) è un tipo molto interessante anche se sul finale si è un filino spento.. era freddo e calcolatore e improvvisamente la sua parte più umana, le sue paure lo hanno reso..infantile.. Non mi sembrava più così intrepido... Per completezza ho visto il film al cinema e non posso dire di averlo adorato tanto quanto il libro. E' abbastanza verosimile anche se hanno voluto dare più spazio a Kate Winslet che interpreta la rappresentante degli Eruditi. L'attrice protagonista (vita segrta di una teenager americana) non mi convinceva nei trailer, ma nel film l'ho rivalutata molto. E' brava e capace e si è calata perfettamente nella parte. Come tutte le trasposizioni cinematografiche anche questa risulta veloce con parecchi passaggi saltati o dati per scontato. Detto ciò vi consiglio di leggere il libro per apprezzare davvero appieno questa incredibile storia. Ovviamente siamo solo all'inizio.

Divergent
1. Divergent
1.5 Free Four: Tobias Tells the Divergent Knife-Throwing Scene
2.5 The World of Divergent: The Path to Allegiant

Four: A Divergent Story
0.1 The transfer
0.2 The Initiate
0.3 The Son
0.4 The Traitor

Autrice
Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora ha ventidue anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio: pubblicato negli Stati Uniti nel maggio 2011, è rimasto nelle top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

Traduttrice
Roberta Verde