Buona domenica ragazzi! Oggi vi lascio con la recensione di un libro particolare perchè tratta un argomento delicato; scritto da Sara Tricoli e pubblicato in formato ebook dalla Triskell Edizioni ci racconta le vicissitudini di Clara una ragazza con problemi in famiglia e a scuola. Ringrazio ancora autrice e casa editrice per questa lettura open mind!
Autrice: Sara Tricoli
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Pagine: 178
Ebook: 3,99
Pubblicazione: 19 novembre 2013
Una ragazza di 14 anni, Clara, svogliata nello studio e chiusa in un suo mondo, in conflitto con sua madre e ormai rassegnata a non avere nessun dialogo con suo padre; costretta a passare tutta l’estate in una scuola sperduta tra le montagne. Lei non sa che qui troverà un caro amico, il cugino Moreno che non vede dall’età di 5 anni, ma che si rivelerà per lei un vero amico quasi un fratello. Li accomuna il fatto di avere entrambi dei genitori troppo impegnati e distanti e li accomuna i brutti voti a scuola, ma le cose possono cambiare, se si conosce la verità. Troverà l’amore, inaspettato e innocente. Troverà un professore, un po’ speciale, che non la giudicherà e saprà scorgere in lei qualcosa di più. Capirà che è dislessica e come d’incanto ogni tessera del mosaico troverà la sua collocazione, finalmente. E Clara troverà se stessa.
RECENSIONE

La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche, alla difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.
Quando ho iniziato questo libro, mai mi sarei aspettata una storia così particolare. Clara una ragazza che non va molto bene a scuola, si sente trascurata dai genitori e non ha molti amici. Quando pensa di avere un po' di pace per le vacanze estive i suoi genitori decidono di mandarla tre mesi in una scuola estiva per ragazzi con problemi di attenzione. Una cosa che Clara non sa è che proprio li inizierà la sua vera vita. L'incontro col cugino le faciliterà l'inserimento ma sarà lo svelamento di un segreto che la porterà ad accettare la sua situazione e a maturare. Troverà il coraggio di vivere e non nascondersi più. Un libro toccante che mi ha fatto scoprire realtà diverse e che ha riaffermato il concetto dell'amore come ancora di salvezza. Scritto molto bene, ci catapulta nel mondo controverso di questa ragazza, mi ha fatto pensare a come siamo distratti o troppo impegnati su cose che riteniamo importanti ma che invece ci depistano dalle vere priorità come i figli e i loro reali bisogni (che non sono smartphone e tablet). Se i genitori di Clara fossero stati più attenti avrebbero compreso prima quanto la loro figlia fosse speciale e l'avrebbero aiutata migliorando la sua autostima e sviluppando le sue capacità. Dolce e a lieto fine un libro da leggere per aprire la mente.. ciò che si da per scontato non sempre lo è per davvero.
Sara Tricoli è nata a Monza il 26 novembre 1974. Felicemente sposata e mamma di due bambini di 9 anni, ha svolto vari lavori tra cui: commessa, impiegata, cassiera, promotrice.È diplomata in ragioneria, ma non ha nulla della contabile.Ama la lettura, ma non ha un vero e proprio genere preferito. La scelta dipende dai periodi della sua vita.Ha scoperto solo in età adulta di essere dislessica. Forse è grazie a questo che riesce a inventare storie senza troppa fatica; le basta immaginarle come un film nella mente e scriverle.Ha tanti sogni, come tutti, ma sarebbe veramente felice se riuscisse ad avere una minima soddisfazione personale, magari pubblicando un suo lavoro riscuotendo un discreto successo.
Buona lettura!
Buona lettura!

Ciao, grazie mille per la splendida recensione. Felice di sapere di essere riuscita a portare l'attenzione su un argomento importante, ma con delicatezza. Era il mio intento :)
RispondiEliminaFelice anche di averti suscitato emozioni, è, secondo me, il primo compito di un libro ^^
Nel ringraziarti nuovamente volevo avvisare che il mio racconto è ora disponibile anche in versione cartacea su Amazon (http://www.amazon.it/Una-Ragazza-Come-Sara-Tricoli/dp/1502724480/ref=tmm_pap_title_0)
Posterò il link del tuo blog sul mio, spero ti sia cosa gradita... grazie ancora e Buona Serata