domenica 18 gennaio 2015

Recensione: Una ragazza come me di Sara Tricoli

Buona domenica ragazzi! Oggi vi lascio con la recensione di un libro particolare perchè tratta un argomento delicato; scritto da Sara Tricoli e pubblicato in formato ebook dalla Triskell Edizioni ci racconta le vicissitudini di Clara una ragazza con problemi in famiglia e a scuola. Ringrazio ancora autrice e casa editrice per questa lettura open mind!

Titolo: Una ragazza come me
Autrice: Sara Tricoli
Casa Editrice:  Triskell Edizioni
Pagine: 178
Ebook: 3,99
Pubblicazione: 19 novembre 2013

Una ragazza di 14 anni, Clara, svogliata nello studio e chiusa in un suo mondo, in conflitto con sua madre e ormai rassegnata a non avere nessun dialogo con suo padre; costretta a passare tutta l’estate in una scuola sperduta tra le montagne. Lei non sa che qui troverà un caro amico, il cugino Moreno che non vede dall’età di 5 anni, ma che si rivelerà per lei un vero amico quasi un fratello. Li accomuna il fatto di avere entrambi dei genitori troppo impegnati e distanti e li accomuna i brutti voti a scuola, ma le cose possono cambiare, se si conosce la verità. Troverà l’amore, inaspettato e innocente. Troverà un professore, un po’ speciale, che non la giudicherà e saprà scorgere in lei qualcosa di più. Capirà che è dislessica e come d’incanto ogni tessera del mosaico troverà la sua collocazione, finalmente. E Clara troverà se stessa.

RECENSIONE
La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche, alla difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.
Quando ho iniziato questo libro, mai mi sarei aspettata una storia così particolare. Clara una ragazza che non va molto bene a scuola, si sente trascurata dai genitori e non ha molti amici. Quando pensa di avere un po' di pace per le vacanze estive i suoi genitori decidono di mandarla tre mesi in una scuola estiva per ragazzi con problemi di attenzione. Una cosa che Clara non sa è che proprio li inizierà la sua vera vita. L'incontro col cugino le faciliterà l'inserimento ma sarà lo svelamento di un segreto che la porterà ad accettare la sua situazione e a maturare. Troverà il coraggio di vivere e non nascondersi più. Un libro toccante che mi ha fatto scoprire realtà diverse e che ha riaffermato il concetto dell'amore come ancora di salvezza. Scritto molto bene, ci catapulta nel mondo controverso di questa ragazza, mi ha fatto pensare a come siamo distratti o  troppo impegnati su cose che riteniamo importanti ma che invece ci depistano dalle vere priorità come i figli e i loro reali bisogni (che non sono smartphone e tablet). Se i genitori di Clara fossero stati più attenti avrebbero compreso prima quanto la loro figlia fosse speciale e l'avrebbero aiutata migliorando la sua autostima e sviluppando le sue capacità. Dolce e a lieto fine un libro da leggere per aprire la mente.. ciò che si da per scontato non sempre lo è per davvero.

Autrice
Sara Tricoli è nata a Monza il 26 novembre 1974. Felicemente sposata e mamma di due bambini di 9 anni, ha svolto vari lavori tra cui: commessa, impiegata, cassiera, promotrice.È diplomata in ragioneria, ma non ha nulla della contabile.Ama la lettura, ma non ha un vero e proprio genere preferito. La scelta dipende dai periodi della sua vita.Ha scoperto solo in età adulta di essere dislessica. Forse è grazie a questo che riesce a inventare storie senza troppa fatica; le basta immaginarle come un film nella mente e scriverle.Ha tanti sogni, come tutti, ma sarebbe veramente felice se riuscisse ad avere una minima soddisfazione personale, magari pubblicando un suo lavoro riscuotendo un discreto successo.

Buona lettura!

1 commento :

  1. Ciao, grazie mille per la splendida recensione. Felice di sapere di essere riuscita a portare l'attenzione su un argomento importante, ma con delicatezza. Era il mio intento :)
    Felice anche di averti suscitato emozioni, è, secondo me, il primo compito di un libro ^^
    Nel ringraziarti nuovamente volevo avvisare che il mio racconto è ora disponibile anche in versione cartacea su Amazon (http://www.amazon.it/Una-Ragazza-Come-Sara-Tricoli/dp/1502724480/ref=tmm_pap_title_0)
    Posterò il link del tuo blog sul mio, spero ti sia cosa gradita... grazie ancora e Buona Serata

    RispondiElimina