venerdì 15 novembre 2019

Recensione: Fattore 1% di Luca Mazzucchelli

Buongiorno lettori! Ho temporeggiato ma finalmente sono riuscita a scrivere un mio parere su questo libro, scritto dallo psicologo Luca Mazzucchelli, un manuale di auto aiuto per sbloccarsi da situazioni in cui ci sentiamo incastrati. Vi invito a leggere l'INCIPIT esaustivo sugli argomenti trattati e molto motivante!💪

Fattore 1%
Piccole abitudini per grandi risultati
Luca Mazzucchelli
Giunti
176
12,99
20,00
16 gennaio 2019

#incipit#

Che ti piaccia o no, oggi sei il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi cinque anni e tra cinque anni sarai il risultato di quelle che decidi di fare tue da oggi. Fumi venti sigarette al giorno o fai sport? Mangi al fast-food o a casa cucinando sano? Ascolti i sentimenti spiacevoli o li eviti? Dedichi le ultime ore della tua giornata ai social o alla lettura?Le abitudini sono quella forza invisibile che lentamente e senza tregua determina la tua persona, dà forma alla tua identità e all’immagine che gli altri hanno di te. Ecco perché sono così importanti.La buona notizia è che possono essere studiate, sviluppate e modificate e che, grazie ad esse, puoi realizzare quello che desideri essere. Insomma, puoi sfruttare il loro potenziale per abbandonare le abitudini sbagliate e adottare quelle vincenti. Fattore 1% presenta un metodo innovativo per trasformare, passo dopo passo (un 1% alla volta appunto), i comportamenti che per te sono importanti in azioni facilmente ripetibili, quindi in abitudini forti e sostenibili nel tempo.

"La storia della rana ci insegna che talvolta, senza rendercene conto, gradualmente rimaniamo incastrati proprio in ciò che ci fa male."
L'incipit di questo manuale di crescita personale centra perfettamente il punto della mia vita lavorativa. Ho sempre analizzato la mia vita, ho sempre cercato di perseguire il percorso del vivere bene, essere felice sempre. Sono una persona positiva e propositiva, la visione del mio bicchiere è sempre mezzo pieno. Purtroppo però c'è un settore in cui ho toppato alla grande. Ho qualche rimpianto o meglio qualche rammarico per non aver fatto qualcosa che forse avrebbe potuto portarmi a una situazione diversa da quella attuale. Ho sbagliato, lo riconosco. Ma so anche che non è troppo tardi per ribaltare questa situazione è solo molto difficile mentalmente più che praticamente. L'autore, lo psicologo Luca Mazzucchelli, racconta chiaramente attraverso le sue personali esperienze e suoi concreti esempi come "scastrarci da ciò che ci fa male", gradualmente e imparando a gestire abitudini e tempo. Ho apprezzato molto questo libro, le sue parole semplici e dirette arrivano a donare consapevolezza e carica di energia che spinge a reagire e non finire come la rana che bolle. E' il momento di svegliarsi, riprendere in mano la propria vita. Mi sono crogiolata per troppo tempo nel brodo che sembrava apparentemente confortevole ma che in realtà mi ha logorato lentamente e in profondità. Questa coscienza di sé della mia ANCHE DI TUTTI attuale situazione mi ha fatto male. Ma è stata necessaria per guardare veramente cosa stavo facendo, dove stavo andando. Ora spetta solo a me mettere in pratica gli insegnamenti dell'autore e dimostrare a me stessa che valgo di più di una rana bollita.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento