mercoledì 27 novembre 2019

Recensione: Shining di Stephen King - The Shining #1

Buonasera lettori! Quest'anno un po' per caso un po' per seguire le challenge mi sono ritrovata a leggere King in più occasioni. Questa volta è toccato a Shining che ho voluto recuperare in vista dell'uscita del film Doctor Sleep SI DEVO RECUPERARE ANCHE IL ROMANZO OMONIMO.

Shining
The Shining #1
Stephen King
Adriana Dell'Orto
Bompiani
588
6,99
14,00
20 settembre 207

#incipit#

L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

King ha scritto moltissimi romanzi conosciuti e non, vi invito a visitare la pagina di goodreads per poter accedere all'intera collezione. Per quanto mi riguarda ho letto: Shining (film 1980), Colorado Kid (da cui è stata ispirata la serie tv Haven), Mucchio d'ossa, Il gioco di Gerald (film 2018), Misery (film 1990), Tutto è fatidico: 14 storie nere (contiene il racconto 1408 film 2007), IT (film 1990 e 2017), e Ossessione (introvabile) e Pet Sematary (film 2019). Mi piacerebbe leggere in tempi brevi Doctor Sleep (2019), Carrie (1947 e 2013), Il miglio verde (film 1999), Cell (film 2016) e tutte le raccolte di racconti. Poi vedremo... ;)

Più o meno tutti conoscono la storia di Jack Torrence e della sua famiglia composta dalla moglie Wendy e dal figlio Danny. Jack, ex professore, perde il lavoro per colpa dell'alcol. O meglio, la colpa è sua che si dona all'alcol perdendo completamente la ragione e aggredendo un suo studente. Così per provvedere ai suoi affetti accetta il lavoro di custode invernale del famoso Overlook Hotel. L'hotel, vuoto, ospiterà lui, moglie e figlio per l'intero rigido inverno. Sembra un'occasione per riscattarsi se non fosse che Danny di soli cinque anni, ha una sorta di premonizione che lo spaventa molto sulla sorte del trio all'Overlook. Infatti il bambino ha la capacità di sentire i pensieri delle persone che gli stanno attorno ma non è tutto, vede cose che altri non vedono e può estraniarsi e prevedere il futuro, spesso catastrofico. Su queste basi si snoda la storia dei tre Torrance. Un'analisi profonda dell'animo umano in pieno stile King. Probabilmente anche un po' dello stesso King viene messo all'interno della caratterizzazione del personaggio di Jack. Il problema con l'alcolismo, la debolezza di carattere ma la voglia estrema di migliorarsi e di tirarsene fuori per i suoi cari. È difficile già in condizioni normali figurarsi se un hotel infestato non lo spinge al limite per massacrare moglie e figlio. Una storia horror che però nasconde una gran riflessione sulla perdita della retta vita, sul sacrificio che si affronta per ritrovarla e sui fallimenti continui prima della redenzione totale. Anche in questo caso non ho avuto "paura". L'ansia però c'è stata sopratutto nella parte centrale quando il tutto era abbozzato, quando le sculture in giardino giocavano a 1-2-3 stella con i protagonisti, quando ti aspettavi che svoltando l'angolo un idrante con le fattezze di una serpe ti averebbe aggredito o quando l'ascensore si muoveva senza persone VIVE all'interno. Ho apprezzato molto questa storia, anche se come in tutti i romanzi le descrizioni in cui si perde King, spesso inutili, portano via spazio alla narrazione e al pathos che sta crescendo durante la lettura. Nonostante questo posso affermare che per adesso, per la sottoscritta, Shining, IT e Misery non deve morire sono i miei romanzi top dell'autore. Ora non mi resta che recuperare il suo sequel ambientato a distanza di anni, in cui Danny è un uomo adulto.

Buona lettura!

4 commenti :

  1. Io ho amato questo libro! Lo ho letto alle superiori, acquistato in un autogrill durante una gita perché ero rimasta senza letture. Me ne sono innamorata. A distanza di anni, a Luglio un'amica mi ha regalato il seguito per la laurea. Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia anche io spero di leggerlo presto che sono curiosissima!

      Elimina
  2. Non sapevo fosse una serie... molto interessante, non penso vedrò il seguito ho paura che sia una cavolata però :P Adoro King ne ho letti un bel po' e sono d'accordo con te su IT che sto attualemnte RI-leggendo e Misery ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero a gennaio di riuscire a incastrare Doctor Sleep così da dirti se ne vale o meno la pena!:)

      Elimina