venerdì 17 marzo 2017

Recensione: Il prigioniero del cielo di Carlos Ruiz Zafón - El cementerio de los libros olvidados #3

Cari lettori, quando ho inziato ad avventurarmi nel cimitero dei libri dimenticati, mai avrei creduto di conoscere dei personaggi che mi rimarrano imrpessi nel cuore e sopratutto non avrei mai pensato di imbattermi in una storia così intricata e coinvolgente. Rinnovo i ringraziamenti per le ideatrici  Baba e Dani. Se non siete ancora entrati a contatto con questi romanzi vi consiglio caldamente di procurarveli tutti e quattro e leggerli in sequenza per assorbirne tutto il fascino e la narrazione! Chi non avesse letto L'ombra del vento potrebbe trovare spoiler nella trama e nella recensione.

Titolo: Il prigioniero del cielo
Serie: El cementerio de los libros olvidados #3
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Traduzione: Bruno Arpaia
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 352
Ebook: 6,99
Cartaceo: 12,00
Pubblicazione: 24 maggio 2016

Barcellona, 1957. Daniel Sempere dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele Fermín. Una mattina uno sconosciuto compra un'edizione di pregio del Conte di Montecristo e chiede che la si consegni subito a Fermín, con una dedica inquietante. Si aprono così le porte di un passato maledetto e antichi fantasmi tornano a sconvolgere il presente...

RECENSIONE
Il prigioniero del cielo è una sorta di novella che si incastra perfettamente tra gli altri romanzi della serie e racconta una manciata di giorni prima del matrimonio tra Fermìn e Bernarda. In particolare il fulcro del libro è dato dalla storia che Fermìn racconta al suo amico Daniel. Una storia che collega in maniera sublime il secondo e strano volume della quadrilogia al resto della storia. Infatti riprende da dove avevamo lasciato i nostri eroi, ovvero al termine de L’ombra del vento, quando, una volta risolto il mistero di Juliàn Carax, Daniel e Bea dopo essersi sposati hanno avuto il loro primo pargoletto chiamato, in onore dello scrittore maledetto, Juliàn. Ora siamo alle prese con i preparativi del matrimonio del fenomenale Fermìn, ma lui si sente inquieto. Così snocciola a Daniel una storia pazzesca del suo periodo pre vagabondaggio. Mi sono emozionata e ho letteralmente divorato ogni pagina. Adoro Fermìn e Daniel, sono senza dubbio, insieme a Sempere padre, i personaggi che preferisco.  La scoperta shock che Daniel fa durante il racconto del suo amico, complica la faccenda e si intuisce cosa tratterà l’ultimo libro della serie. Infatti rimangono aperte molte questioni e il libro conclusivo è necessario per far chiarezza sulle scioccanti scoperte del passato. Nonostante Il gioco dell'angelo, secondo romanzo della serie, apparentemente sembri uno stand alone in realtà racconta la storia prima della venuta al mondo di Daniel Sempere, la racconta dal punto di vista dello scrittore maledetto David Martin. Ed è qui, ne Il prigioniero del cielo, che i primi due romanzi trovano il loro anello mancante. Leggete questa incredibile storia ne rimarrete affascinati confusi ed emozionati. Credo che una Barcellona così non sia mai stata descritta. E’ oscura, misteriosa e ricca di storie mai raccontate. Starà all’ultimo romanzo svelare tutti i suoi segreti più profondi.

El cementerio de los libros olvidados
0.5 El Príncipe de Parnaso
1. L'ombra del vento
2. Il gioco dell'angelo
2.5 Rosa de fuego
3. Il prigioniero del cielo
4. Il labirinto degli spiriti

Autore
Carlos Ruiz Zafón è uno degli scrittori più conosciuti nel panorama della letteratura internazionale dei nostri giorni e l'autore spagnolo più letto in tutto il mondo dopo Cervantes. Le sue opere sono state tradotte in più di cinquanta lingue. Ha cominciato la sua carriera nel 1993 con un libro per ragazzi, Il Principe della Nebbia, che, insieme al Palazzo della Mezzanotte e alle Luci di settembre, forma la "Trilogia della Nebbia". A questa serie è seguito poi Marina. Nel 2001 ha pubblicato L'ombra del vento (Mondadori, 2004), il primo romanzo della saga del Cimitero dei Libri Dimenticati, che comprende Il gioco dell'angelo, Il Prigioniero del Cielo e Il Labirinto degli Spiriti: un universo letterario che si è trasformato in uno dei più grandi fenomeni editoriali dei cinque continenti. I suoi romanzi, in Italia, sono tutti pubblicati da Mondadori.

Traduzione di Bruno Arpaia

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento