venerdì 24 marzo 2017

Recensione: Il labirinto degli spiriti di Carlos Ruiz Zafòn - El cementerio de los libros olvidados #4

Buon venerdì miei cari! E' con immenso piacere che oggi recensisco l'ultimo libro della quadrilogia su Il cimitero dei libri dimenticati, una storia che mi ha stregato e che non avrei letto in tempi brevi se non fosse stato per il gdl organizzato da Baba e Dani! Ho adorato ogni parola scritta da Zafòn e so già che i suoi personaggi mi mancheranno moltissimo. E' stata una quadrilogia che mi è entrata dritta nel cuore♥. Chi non avesse letto i libri precedenti troverà spoiler nella trama e nella recensione.

Titolo: Il labirinto degli spiriti
Serie: El cementerio de los libros olvidados #4
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Traduzione: Bruno Arpaia
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 832
Ebook: 10,99
Cartaceo: 23,00
Pubblicazione: 22 novembre 2016

Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime. È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo.

RECENSIONE
E cosi sono arrivata alla conclusione di questa meravigliosa quadrilogia che parla di libri, scrittori maledetti, librerie e personaggi amanti dei libri. Avevamo lasciato i nostri protagonisti della libreria Sempere alle prese con il matrimonio di Fermin. Daniel Sempere, dopo le rivelazioni dell'amico non è più lo stesso. Pensa continuamente a sua madre Isabella e al ministro Valls che l'ha avvelenata. Parlando proprio del ministro iniziamo questo quarto libro proprio da lui. Noi sappiamo che è segregato in una prigione in cui i suoi carcerieri lo maltrattano e lo torturano. Sappiamo anche che se lo merita e quindi non ci dispiace nemmeno poi tanto. Il governo prova a rintracciarlo attraverso un'agenzia investigativa molto particolare per cui lavora Alicia Gris, la ragazzina salvata da Fermin durante i bombardamenti di Barcellona. E' lei, insieme al capitano Vargas, la protagonista di quasi tutto il romanzo. Attraverso le sue vicende e le sue scoperte, snoccioliamo punto per punto l'intera storia intessuta nei precedenti libri sbrogliando così parecchi nodi fino ad arrivare al finale in cui tutto è svelato. E' stato un romanzo ricco di particolari, di eventi e ammetto che se non avessi letto i precedenti romanzi, mi sarei persa parecchie cose. I personaggi di Zafòn sono sempre ben caratterizzati e mi hanno coinvolta parecchio. Mi sono sentita parte della famiglia Sempere. Ho vissuto con loro ogni dolore e ogni gioia. Ho riso alle battute e durante i discorsi proferiti da Fermin che resta il mio personaggio preferito. In questo romanzo Zafòn ha riscattato le donne, grazie ad Alicia e un pochino a Beatriz. Finalmente un personaggio femminile che non mi ha fatto saltare i nervi! Ci sono state delle scene un po' forti, niente che non abbia già visto o letto, però ci tenevo a specificarlo. Non ho riscontrato difetti in questo romanzo e nemmeno nei precedenti. Fatta esclusione per alcuni parti un po' prolisse ne Il gioco dell'angelo, l'intera quadrilogia ti tiene incollata alla storia. Sarà dura non avere più a che fare con questi meravigliosi personaggi e soprattutto con Barcellona, oscura cupa e misteriosa che verso la fine torna a rivedere il sole.

El cementerio de los libros olvidados
0.5 El Príncipe de Parnaso
1. L'ombra del vento
2. Il gioco dell'angelo
2.5 Rosa de fuego
3. Il prigioniero del cielo
4. Il labirinto degli spiriti

Autore
Carlos Ruiz Zafón è uno degli scrittori più conosciuti nel panorama della letteratura internazionale dei nostri giorni e l'autore spagnolo più letto in tutto il mondo dopo Cervantes. Le sue opere sono state tradotte in più di cinquanta lingue. Ha cominciato la sua carriera nel 1993 con un libro per ragazzi, Il Principe della Nebbia, che, insieme al Palazzo della Mezzanotte e alle Luci di settembre, forma la "Trilogia della Nebbia". A questa serie è seguito poi Marina. Nel 2001 ha pubblicato L'ombra del vento (Mondadori, 2004), il primo romanzo della saga del Cimitero dei Libri Dimenticati, che comprende Il gioco dell'angelo, Il Prigioniero del Cielo e Il Labirinto degli Spiriti: un universo letterario che si è trasformato in uno dei più grandi fenomeni editoriali dei cinque continenti. I suoi romanzi, in Italia, sono tutti pubblicati da Mondadori.

Traduzione di Bruno Arpaia

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento