martedì 9 novembre 2021

Recensione Nero di Mummia di Emanuela Signorini

Oggi recensione breve per parlarvi di una raccolta di nove racconti gotici horror che hanno come protagonista le streghe.

Intrigante raccolta di nove storie fantasy dal forte accento gotico e barocco nella scrittura, ma anche nei contenuti. Protagoniste delle vicende sono streghe, tutte giovanissime o di età indistinta che, in un modo o nell’altro, in prima o seconda persona, vivono e rivivono la loro condizione di altre, usando la magia come arma di rinascita o di vendetta. In ogni storia, il bene e il male vengono completamente azzerati dalla necessità di ognuna di loro di esistere e di essere. La raccolta si propone, grazie alle storie di queste maledette, di far rivivere, il tempo della lettura, luoghi italiani dimenticati della geografia e della storia, i cosiddetti borghi fantasma: piccoli, spesso minuscoli, paesi abbandonati da tempo dai loro abitanti e condannati al degrado totale e all’oblio. I borghi sono stati scelti e visitati personalmente dall’Autrice nelle varie provincie italiane. In tal modo, il lettore può, rimanendo comodamente seduto in poltrona, lasciare correre la mente in luoghi reali che il tempo e l’abbandono hanno trasformato in luoghi fantastici, ricchi di fascino e, perché no, di lugubre attrazione.
 
Nero di Mummia - Emanuela Signorini
Horror - Giovane Holden Edizioni - 31 ottobre 2020 - p. 127- € 14,00 - € 4,99
La particolarità di questi racconti è che oltre a essere tutti italiani, prendono spunto dalle superstizioni popolari locali e sono ambientate tutte in nove borghi d’Italia. Al termine di ogni storia c’è una descrizione e spiegazione della vera leggenda che c’è alla base del racconto e viene indicato il luogo esatto di svolgimento così che il lettore possa rifare il giro di persona dei luoghi in cui le storie appena lette sono ambientate.

Mi è piaciuto molto sia lo stile che le storie. Seppur diverse tra il mistico e il reale mi hanno incuriosito e intrigato. Si vede il grande lavoro di ricerca che c’è dietro e credo che l’autrice abbia un potenziale da esprimere in questo genere.

Sicuramente consigliato agli amanti dei racconti di natura horror anche se personalmente non ho provato paura ma sofferenza, vendetta e mistero.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento