venerdì 19 novembre 2021

Recensione La verità è che non sei distante abbastanza di Chiara Parenti

La quarantena è stata un’esperienza molto forte. C’è chi l’ha vissuta malissimo chi invece si è adattato e ha trovato spunti nuovi di crescita personale. Chi come me ha avuto un figlio e si è dedicata interamente a lui. Chiara Parenti nel suo stile brioso ma serio che la contraddistingue ci regala una storia in cui ritrovarsi e crescere anche in un periodo storico così difficile. Ringrazio Chiara non solo per la copia digitale ma anche per aver raccontato in maniera così veritiera un periodo buio e averci dato speranza.♥

Un’ipocondriaca costretta in casa con l’ex fidanzato durante una pandemia globale. Riuscirà a sopravvivere al lockdown? Marzo 2020. Elena Tonelli è furiosa. L’Italia è in lockdown e lei è rimasta bloccata a Reggio Emilia in un appartamento che odia insieme a Lorenzo, l’ex fidanzato fedifrago che l’ha tradita e dal quale vorrebbe stare a molto più di un metro di distanza. Pasti separati, letti separati, spesa separata. Le regole della prigionia sono chiare ma, anche così, le battaglie sono all’ordine del giorno. Ipocondriaca nel mezzo di una pandemia globale, Elena trascorre le giornate a disinfettare qualsiasi tipo di superficie, dalle 3564 fughe dei pavimenti di casa alle zampe del cane. Lorenzo invece è molto più rilassato su questo punto: entra ed esce di casa ogni giorno con disinvoltura, senza mai dire dove vada, cosa che manda Elena fuori di testa. Per fortuna ci sono le amiche Rebecca, Asia e Giulia che, anche se lontane, le fanno sentire la propria vicinanza tra messaggi e videochiamate. Ma a riempire di colore le giornate grigie di Elena è Alessandro, un affascinante giovane imprenditore che aveva conosciuto qualche mese prima e che sembra intenzionato a volere molto di più che chattare con lei. Tutto cambia la sera del 18 marzo, quando alla tv passano le immagini dei mezzi dell’esercito che trasportano le bare via da Bergamo: per la prima volta, Elena e Lorenzo si rendono conto della gravità di quello che sta succedendo fuori dal loro appartamento, e allora anche la lite sulla tavoletta del wc rimasta alzata perde di significato. Inaspettatamente ricominciano a parlare e in casa inizia il cessate il fuoco. Sarà solo una tregua provvisoria o, intrappolati insieme, riusciranno anche a riscoprire quello che li univa prima? E Alessandro cosa farà? Resterà a guardare?
 
La verità è che non sei distante abbastanza - Chiara Parenti 
Romance - autopubblicato - 10 agosto 2020 - p. 181- € 2,99
 
La storia è ambientata in pandemia durante il lockdown. Una coppia che è scoppiata causa tradimento si ritrova bloccata nella stessa casa. Quindi Elena la protagonista non solo si trova ad affrontare il covid ma pure con l’ex bloccato in casa. Ebbene siccome al peggio non c’è mai fine e se ci si mette pure il lavoro? Elena va in pezzi. Ma l’autrice ci dimostra che per risalire alla grande bisogna prima toccare il fondo.

Attraverso la storia di questa ragazza sfortunata e ipocondriaca viviamo tutte le insicurezze del periodo ma anche quelle che abbiamo dentro. Elena da voce ai nostri problemi, ai pianti, alla rabbia ma anche alla speranza e alla gioia. È facile rivedersi in lei, empatizzare non solo nelle disgrazie ma anche in quei barlumi di luce che prima o poi arrivano.

L’autrice è molto brava e riesce a far provare uno spettro diverso di emozioni tanto che risulta impossibile non divorare il romanzo in pochi giorni. Non ho ancora letto i primi libri di Chiara Parenti ma di suo mi sono innamorata di Per lanciarsi dalle stelle che è molto profondo e toccante. In questo libro invece l’autrice torna allo stile frizzante da chick lit dei suoi primi lavori ma ha aggiunto tutta una parte introspettiva della protagonista in cui il lettore si ritrova e la vive sulla propria pelle.

Ancora una volta questa autrice regala dei romanzi che non solo intrattengono ma coinvolgono e danno spunti di riflessione importanti. Da recuperare assolutamente.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento