venerdì 26 novembre 2021

Recensione Assedio e Tempesta di Leigh Bardugo - The Shadow and Bone Trilogy #2

Dopo quasi un mese ho finito Assedio e Tempesta, secondo libro della serie dei Grisha di Leigh Bardugo, seguito di Tenebre e Ossa. Dopo il fermento suscitato dal primo libro devo dire che questa storia mi ha un po’ annoiato.

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Assedio e Tempesta - Leigh Bardugo (Roberta Verde)
The Shadow and Bone Trilogy #2 - Grishaverse #2
Fantasy - Mondadori - 19 gennaio 2021
p. 300 - €18,90 - €9,99
 
Tenebre e Ossa è stato un libro incredibile, avventura, magia e cattiveria concentrati in una storia che mi ha coinvolto talmente tanto da farmelo divorare. Prevedevo sicuramente un calo di aspettativa in questo secondo libro in quanto intermedio ma non pensavo fosse così noioso.

Riassumendo Alina e Mal sono orfani e vengono arruolati nel secondo esercito del re, una come mappatrice e l’altro come tracciatore. Viene fuori che Alina è in realtà una Grisha Evocaluce unica nel suo genere, il contrapposto dell’Oscuro che sta a capo del primo esercito composto appunto da Grisha dotati di poteri vari.

L’Oscuro si comporta da sadico e il suo malvagio piano viene fermato da Alina e Mal che scappano. Ebbene il secondo libro parte da qui e inizialmente, quando mi aspettavo che tutto il libro sarebbe stato un’epopea di loro che fuggono dalle grinfie dell’Oscuro, ecco che invece al capitolo due lui li ha già beccati.

Diciamo che questa prima parte mi ha sorpreso, mi è piaciuto l’ambientazione piratesca e il colpo di scena. Ma poi è stata una lenta agonia fino alla fine dove un pochino c’è stata azione. Nella parte centrale non succede niente se non parole, racconti di giornate inutili, Mal e Alina che si allontanano e fanno cavolate che boh non mi so spiegare. Parlate santo cielo! La comunicazione è alla base dei rapporti!

Ad ogni modo sono felice di aver superato questo scoglio e spero che l’ultimo libro della trilogia ritorni al primo splendore che oramai sono curiosa di sapere se finirà o meno questa battaglia tra luce e ombra. La storia resta interessante ma sicuramente le mie aspettative si sono abbassate.

Per adesso continuo a consigliarne la lettura perché tutto sommato è un libro necessario alla conclusione della serie. Io resto però in attesa di una svolta e soprattutto la cosa che più mi sconvolge è che non sono riuscita a capire se sono pro Mal o Oscuro, in realtà mi piacciono entrambi. Chi invece trovo ghiacciolo è proprio Alina la seria. Speriamo si sblocchi un minimo e ci regali un terzo romanzo con i fiocchi.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento