mercoledì 24 novembre 2021

Recensione Il circo della notte di Erin Morgenstern

Oggi voglio parlarvi di uno dei libri più particolari poetici e magici che potrete mai leggere. Il circo della notte di Erin Morgenstern.

Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici. In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.
 
Il circo della notte - Erin Morgenstern (Marinella Magrì)
Fantasy - Fazi - 15 luglio 2021 - p. 474 - € 9,99 - € 15,00
 
Il circo della notte non è un romanzo normale. Parla di magia sì ma a livelli onirici, irreali e quasi come se fosse un sogno. La storia ha una trama originale e ha una durata molto lunga nel tempo. Attraverso cambi di scenario e flashback ci ritroviamo a seguire un duello magico. I due partecipanti sono due ragazzi scelti dai rispettivi mentori per portare avanti una battaglia dalla durata potenzialmente infinita. Infatti, la regola è che non ci sono regole e tutto è permesso.

Per far sì che i due sfidanti diano libero sfogo alle loro magie viene creato un circo notturno, che appare e scompare senza lasciare tracce, spostandosi nel territorio e popolandosi solo di notte. Il circo e la sua rappresentazione sono qualcosa di incredibile, l’autrice lo ha descritto così bene da far sembrare al lettore di esserci realmente stato.

Probabilmente è proprio questa ambientazione mistica e misteriosa che ha fatto si che il libro risultasse qualcosa di meraviglioso da leggere. I personaggi non sono troppo caratterizzati e nemmeno le varie storie che si intrecciano ma io credo che sia fatto apposta perché il protagonista assoluto di questo libro è il circo stesso. Le varie attrazioni nascoste dentro le tende, i vari artisti che si esibiscono, le cene svolte per la preparazione dell’uscita definitiva del circo, l’orologio creato ad hoc per l’occasione, sono queste scene le parti fondamentali che caratterizzano il circo della notte.

È un libro anomalo. È una storia semplice condita da talmente tante cose che lasciano a bocca aperta da distrarre il lettore a tal punto da pensare solo di arrotolarsi una sciarpa rossa e seguire il circo come una groupie segue una rock band.

Ti avvolge come un sogno lasciandoti addosso una vivida sensazione di aver fatto parte anche tu del famoso circo della notte. Non per tutti i gusti ma sicuramente apprezzabile dai lettori più poetici.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento