mercoledì 11 dicembre 2019

Recensione: Fredda è la notte di Carlene Thompson

Buona sera lettori! Torno a recensire gli ultimi romanzi letti durante l'anno ma di cui non ero ancora riuscita a parlarne. Oggi tocca a Carlene Thompson con Fredda è la notte di cui trovate l'incipit molto esaustivo. Per chi non la conoscesse lei è una scrittrice di romanzi gialli con molto talento di cui ho tutti i romanzi pubblicati (e letti tutti tranne l'ultimo). Vi lascio alla trama e al mio spassionato parere e vi auguro una buona serata!

Fredda è la notte
Carlene Thompson
Marzia Luppi Cortaldo
Marcos y Marcos
352
13,99
22 luglio 2010

#incipit#

Blaine è ricca e bella, e in paese tutti la invidiano e un po’ la detestano. Ma per Blaine, negli ultimi mesi la vita si è fatta davvero difficile. Suo marito Martin è morto in circostanze poco chiare. C’è chi è convinto che si sia suicidato, altri che sia stato assassinato. E c’è chi insinua che a ucciderlo sia stata lei, per mettere le mani su un ingente patrimonio. Anche Robin, la figliastra cui vuole molto bene, la tratta con distacco e sospetto. Ma c’è di peggio. Una mattina, il cane di Blaine, Ashley, trova il corpo di Rose, la migliore amica di Robin sulla riva di un torrente, nel bosco vicino a casa. Il terrore si diffonde per il paese, mentre un muro di gelo si erge attorno a Blaine, che non dispone di alibi accettabili, e si trova immancabilmente a pochi passi da ogni delitto, nel momento esatto in cui accade.

Fredda è la notte
Il nostro segreto
Ancora viva

I gialli sono un altro genere che prediligo. Dai maestri Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, sono sempre alla ricerca di quegli autori che sappiano coinvolgermi nelle trame, non mi facciano capire chi sia il colpevole stupendomi positivamente alla fine e abbiano una caratterizzazione dei personaggi che te li faccia apprezzare anche se dopo poche pagine sono assassinati. Ecco in Carlene Thompson c'è tutto questo. Certo nonostante ogni sua storia sia diversa, la base di partenza si assomiglia sempre tutta. Si parte infatti con un omicidio come potete notare dall'incipit, visto dalla parte della vittima. Poi c'è il ritrovamento del corpo da parte della donna (sono sempre donne) protagonista. Protagonista che è quasi sempre invischiata non solo con lo sceriffo ma anche direttamente nel caso. Come potete trovare anche nella trama Blaine o meglio la sua cagnolona ritrova morta nella sua proprietà un'amica della figliastra. Il marito di Blaine morto da poco suicida getta addosso a lei l'onta del dubbio in cui forse sia stata lei ad assassinarlo. Quindi in questa situazione di sospetto ritrovare un cadavere di una conoscente non è proprio ideale. Il libro si snoda tutto intorno all'indagine e a una serie di omicidi che colpiscono le persone intorno a Blaine. Il finale mi fa trovare un colpevole che non avevo previsto e mentre chiarifica la storia mi fa anche complimentare con l'autrice per avermi gabbata un'altra volta. La presenza della cagnolona Ashley, ma spesso l'autrice inserisce cani,  mi fa apprezzare ancora di più la sua storia perché personaggio attivo nella vicenda di Blaine. Infine non posso che essere sempre piacevolmente colpita dalle descrizioni accurate e per nulla prolisse dei personaggi. Mentre si legge sembra sempre di vivere nella stessa cittadina dei protagonisti e di conoscere alla perfezione tutte le persone nominate che la popolano. Nonostante siano romanzi ambientati ai giorni nostri, hanno sempre quell'aura di vecchio stile, un po' come la signora in giallo per intenderci. Ci sono cellulari e pc però non vengono sbattuti in faccia al lettore, lasciano quel sapore di vecchio giallo misto al moderno. In pratica se amate il genere Carlene Thompson fa sicuramente al caso vostro.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Ciao, io adoro Carlene Thompson e sono contenta di sapere che qualcun altro l'apprezza, dato che non è una scrittrice molto famosa qui da noi! E' vero che, nei suoi romanzi, ricorre uno schema, però poi, nello svolgersi della storia, inserisce sempre elementi originali e non è mai semplice individuare il colpevole! Il mio romanzo preferito è "In caso di mia morte" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello in caso di mia morte! anche come sei bella stasera mi aveva intrigato un sacco! comunque li apprezzo sempre e mi spiace essere arrivata alla fine!

      Elimina