mercoledì 22 marzo 2017

Recensione: La casa dei sogni di Marzia Bisognin

Premetto che non leggerò mai più libri senza prima essermi documentata.. Qui ho toppato alla grande, e in fondo (ma molto in fondo) l'idea c'era e non era neppure malvagia! Peccato.. però penso che la cara youtuber, a me sconosciuta, debba continuare a fare la youtuber e lasciare la scrittura a chi si fa un mazzo tanto. Non capisco perché le CE pubblichino queste operette quando tra gli autori emergenti che si autopubblicano si nascondono delle perle rare! CE svegliatevi, mollate la popolarità e puntate sui veri autori!!!!

Titolo: La casa dei sogni
Autrice: Marzia Bisognin
Traduzione: Isabella Rocchi
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 224
Ebook: 4,99
Cartaceo: 9,90
Pubblicazione: 25 giugno 2015

Ametista si ritrova davanti a una bellissima casa stile neoclassico senza riuscire a ricordarsi come è arrivata fin lì e perché non le sembra di esserci mai stata. Quel luogo esercita un’attrazione magnetica su di lei, è la casa in cui avrebbe sempre voluto abitare, elegante, maestosa e circondata da giardini perfetti. Non sa cosa fare, non riesce a suonare il campanello né si decide ad andarsene, ma improvvisamente dalla porta appare una coppia di anziani che la invita a entrare. Inizia così il viaggio della protagonista nella casa del mistero, un luogo abitato da terrificanti e incredibili presenze, una discesa orrorifica verso le profondità della coscienza che potrà conoscere l’epilogo solo quando la scoperta più agghiacciante diventerà una realtà da cui è impossibile sottrarsi.

RECENSIONE
Strana storia. Non ve la sto a spiegare perché la trama racconta già tutto il raccontabile. Posso dire che l'epilogo non mi ha sorpreso, ma io sono una persona che da anni mastica libri e film horror. Nonostante questo l'autrice è riuscita a interessarmi. E' una storia assurda, raccontata in modo assurdo, impossibile immedesimarti nella protagonista perché spesso sei portata a pensare che sia stupida. Però da spettatore esterno guardi lo scorrere dei suoi giorni, delle sue attività e ne rimani intrigato. Vuoi andare avanti, devi sapere cosa succede. Ci sono momenti in cui l'autrice non racconta niente di rilevante, non succede nulla alla protagonista Amethyst. In alcuni giorni invece accadono fatti inspiegabili con salti temporali che disorientano e creano un sacco di caos che fino all'ultimo ho sperato fosse voluto. In parte è stato così ma il problema con queste storie è, alla fine, far quadrare tutti i conti senza lasciare nulla al caso. Bisogna far finta di aver creato caos quando in realtà ogni pezzo è perfettamente calcolato. Come un puzzle. Apri la scatola e ci sono mille pezzi apparentemente sconnessi, ma una volta inseriti nella giusta collocazione danno una visione chiara del lavoro finito. Qui è stato così ma a mio avviso la conclusione è avvenuta troppo frettolosamente. La spiegazione lascia qualche buco e in un unico capitolo finale ci viene illustrata chiaramente la situazione e viene conclusa la storia. In sostanza trovo che l'idea seppur non innovativa ci sia, manca la pratica di chi mangia pane e scrittura e soprattutto un editing fatto con i crismi. Purtroppo ho riscontrato errori grammaticali a bizzeffe probabilmente di traduzione. Si perché l'autrice è italiana ma ha scritto il libro in inglese che poi è stato tradotto in italiano. @.@''' Ho ancora parecchie domande senza risposta quindi mi trovo a dover bocciare un libro che poteva avere un bel potenziale e fare scintille.

Autrice
Marzia Bisognin meglio conosciuta con il suo nome YouTube CutiePieMarzia, è una scrittrice italiana, una fashion designer, un'imprenditrice e una celebrità di internet. A partire da febbraio 2017, i suoi video hanno guadagnato oltre 535 milioni di visualizzazioni, e il suo canale conta attualmente oltre 7 milioni di iscritti, il che lo rende il canale più sottoscritto in Italia.

Buona lettura!

4 commenti :

  1. L'autrice è italiana ma ha scritto il libro in inglese che poi è stato tradotto in italiano???
    ???
    Grazie per questa recensione!
    Un abbracio

    RispondiElimina
  2. Super attratta dalla copertina e dal titolo ma mi frena la tua recensione.

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi messa in guardia... mi sarei potuta lasciar convincere dalla trama! :)

    RispondiElimina
  4. @si Benedetta è assurdo! Grazie a te per esser passata!
    @Claudia secondo me non ne vale il tempo...
    @Si Sara infatti anche a me ha tratto in inganno!!

    RispondiElimina