venerdì 11 settembre 2015

Recensione: Resta sempre qui di Gayle Forman - If I stay #2

Buon venerdì! Urla di gioia e cori festosi. Domani si dorme! Oggi invece sono qui per parlarvi del sequel di Resta anche domani con protagonista la talentuosa Mia, suonatrice di violoncello, che dopo lo straziante incidente che l'ha coinvolta insieme alla sua famiglia, ci viene ripresentata tre anni dopo. Ovviamente essendo un sequel la recensione e la trama conterranno spoiler.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiqU7y8XE7t7fJMh_AGmKFNdASJi_beLx-nooc9MAMy_9gexYAuYlgeRzAwncHIQNH8W_BYHUcMkPzqZZJx4KLa_OVgC2hUUlQITV6lEzXTm2ehjSYTu3UTGCdL6vfiZ1LMG4usGJ5Plug/s1600/restasemprequi.pngTitolo: Resta sempre qui
Serie: If I stay #2
Autrice: Gayle Forman
Tradutore: Maurizio Bartocci
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 270
Ebook: 6,99
Prezzo: 15,00
Pubblicazione: 2 dicembre 2014

Mia e Adam si rincontrano tre anni dopo il risveglio di lei. L'incidente ha cambiato tutto: il mondo di Mia, dentro e fuori, non è più lo stesso, neanche per quanto riguarda l'amore. Mia e Adam si erano persi eppure, a fatica, si ritrovano. Sono diventati due musicisti famosi, ora: lui è una rock-star amatissima, lei violoncellista di fama internazionale. E tra ricordi, rimpianti, nuovi corteggiamenti e confessioni, Mia e Adam provano una volta per tutte a superare il dolore e a ricomporre la musica dei loro cuori.

RECENSIONE



Secondo libro (inutile) della duologia If I stay. Che bisogno c'era di fare questo sequel? Sul serio, chi ne aveva necessità? Ripercorriamo con dei flashback la vita trascorsa da quando Mia si sveglia dall'incidente che l'ha resa orfana, attraverso la vita di Adam, il suo ragazzo, oramai ex, diventato rockstar ma infelice e pieno di complessi psicofarmacologici. Un piagnisteo unico. Lei ha perso tutto. Ritorna dal regno del coma, prende delle decisioni e va avanti con la sua vita. Decisioni anche dolorose, ma prosegue con la sua vita, anzi si rivela più forte di quello che si pensava. Un intero libro per spiegarlo, per poi finire con un colpo di scena (per dire) alla ghost whisperer che a mio avviso non c'entra proprio nulla. Se il primo libro aveva quel tocco di surrealità per cercare di spiegare le possibili e difficili scelte di Mia, qui proprio non servivano. Inoltre il finale più scontato del mondo ha dato il colpo di grazia. Banale, noioso e mi ripeto inutile. Credo che una volta terminato il primo libro il resto si possa tranquillamente immaginare. L'autrice ha voluto svelarci il suo punto di vista, ma a mio avviso non c'è stata breccia. Era un bellissimo libro autoconclusivo. Il sequel ne ha rovinato la dolcezza e l'importanza del messaggio. Nonostante la trama, la scrittura della Gayle è molto pulita e gradevole ma questo non mi ha convinto a pieno a leggere l'altra duologia.


If I stay
2. Resta sempre qui

Della stessa autrice
Just One Day
1. Per un giorno d'amore
2. Per un anno d'amore


Autrice
Gayle Forman Giornalista freelance, si occupa da sempre di tematiche giovanili. Con il marito Nick ha compiuto un viaggio intorno al mondo, grazie al quale ha raccolto esperienze e informazioni che sono confluite nei suoi libri. Ha vinto, fra gli altri, il prestigioso premio NAIBA Book of the Year Awards e l'Indie Choice Book Award. Vive a Brooklyn con la famiglia. Con Mondadori ha pubblicato anche Per un giorno d'amore e Per un anno d'amore (2014).



Traduttore
Bartocci Maurizio
Coraline di Neil Gaiman

Stardust di Neil Gaiman
Un bacio dagli abissi di Anne Greenwood Brown
Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori di Terry Pratchett
L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi di Terry Pratchett
Un cappello pieno di stelle di Terry Pratchett
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry di Rachel Joyce
Selina Penaluna di Jan Page
Il buon Gesù e il cattivo Cristo di Philip Pullman

Il dilemma dell'onnivoro di Michael Pollan
L'ospite di Sarah Waters
Fairy love di Cyn Balog

e molti altri! Visitate la sua  pagina su goodreads.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Non ho letto nulla di questa autrice ma non mi incuriosisce granché, quindi passo! :P

    RispondiElimina
  2. secondo me vale la pena Resta anche domani. Questo sequel non è necessario.

    RispondiElimina