giovedì 27 novembre 2014

Recensione: Resta anche domani di Gayle Forman - If I stay #1

Buona sera!Siccome ieri vi ho presentato il sequel in anteprima, oggi vi propongo la mia recensione del primo libro! E vi auguro un buon weekend!!! v.v Io andrò a passarlo con la mia sorellina! Abbiamo un sacco di chiacchiere letterarie da recuperare!

Titolo: Resta anche domani
Serie: If I stay #1
Autrice: Gayle Forman
Traduttrice: Simona Mambrini
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 241
Ebook: 8,99
Prezzo: 15,00
Pubblicazione: 2009
(ristampa 24 luglio 2014)


Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

RECENSIONE
Una storia che su due piedi mi ha ricordato il libro Amabili Resti, ma che in pratica è totalmente diversa. Viviamo con l'anima di Mia, una ragazza talentuosa che dopo un grave incidente che colpisce la sua famiglia, si ritrova ad aleggiare intorno al suo corpo in coma, rivivendo la sua seppur breve vita e cercando di capire se lasciarsi andare o continuare a vivere. Una decisione molto importante e difficile. Restare per chi? Per cosa? Lasciarsi andare sarebbe più facile. Smettere di soffrire fisicamente e mentalmente. Attorno al suo capezzale oltre alle infermiere, ruotano diverse persone amate tra cui il fidanzato Adam, la migliore amica Kim e i suoi nonni. I ricordi che si fanno strada tra le pagine di questo intenso libro raccontano di come Mia abbia sviluppato questa passione per il violoncello, di come siano diventate amiche due ragazze diverse come lei e Kim; ci narra la sua storia d'amore con Adam una neo rock star. Ci parla della sua famiglia, del suo fratellino Teddy e di come tutti l'abbiano sempre sostenuta. Per nulla angosciante siamo catapultati letteralmente dentro la sua anima e ci troviamo a porci le sue stesse domande.. Vivere ma soffrire o morire perchè non si ha più nulla per restare?

If I stay
1. Resta anche domani
2. Resta sempre qui

Della stessa autrice
Just One Day

Autrice
Gayle Forman Giornalista freelance, si occupa da sempre di tematiche giovanili. Con il marito Nick ha compiuto un viaggio intorno al mondo, grazie al quale ha raccolto esperienze e informazioni che sono confluite nei suoi libri. Ha vinto, fra gli altri, il prestigioso premio NAIBA Book of the Year Awards e l'Indie Choice Book Award. Vive a Brooklyn con la famiglia. Con Mondadori ha pubblicato anche Per un giorno d'amore e Per un anno d'amore (2014).




Traduttrice
Simona Mambrini
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, (in pubblicazione)
Frances Hodgson Burnett, Piccola principessa (in pubblicazione)
Charles Perrault, I racconti di Mamma Oca, Il battello a vapore, 2014
Irène Némirovsky, L'orchessa e altri racconti, Adelphi, 2014
Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari, Il Battello a Vapore, 2014
Emily. Lochart, L’estate dei segreti perduti, De Agostini, 2014
Katie Cotugno, Lo sbaglio più bello della mia vita, Sperling, 2014
Jennifer E. Smith, Raccontami cos’è la felicità, Sperling, 2013
Jennifer E. Smith, La probabilità statistica dell’amore a prima vista, Sperling, 2012
Georges Simenon, Maigret e l’uomo solitario, Adelphi, 2011
Rachel Ward, Numbers, Piemme junior, 2010
Ingrid Law, Lo straordinario talento della famiglia Beaumont, Piemme junior, 2010
Gayle Forman, Resta anche domani, Mondadori Junior, 2009
Celia Rees, Eredità di sangue, Mondadori junior, 2006

Buona lettura!

1 commento :

  1. Per quanto carino, ho patito leggendo questo libro per la mancanza di empatia. Mi sono mancate le emozioni che, certo, sono arrivate sul finale e dalle mie riflessioni. Spero nel seguito :3

    RispondiElimina