venerdì 18 settembre 2015

Recensione: Maze Runner. La fuga di James Dashner - The Maze Runner #2

Venerdì oh amato venerdì.. Un'altra settimana volge alla sua conclusione e un bel weekend mi aspetta davanti. Recuperare una bicicletta visto che li mia storica è stata miseramente rubata! Oggi vi parlo del seguito del Labirinto Maze Runner; una serie distopica ma più sul post apocalittico zombesco andate. Anche se non si tratta proprio di Walking Dead o Warm Bodies. E' più qualcosa di macchinoso, nato dalla mente creativa e originale di James Dashner. Quando ti viene instillato un dubbio è difficile tirarsene fuori. Essendo il secondo libro di questa quadrilogia (esiste infatti un prequel La mutazione) conterrà spoileroni sia nella trama che nella recensione. Inoltre vi invito a visionare il trailer di questo secondo film che uscirà il 15 ottobre. Dando una scorsa veloce al filmato mi pare che abbiano riadattato qualcosa...bah staremo a vedere. Buon weekend cari!!!

Titolo: La fuga
Serie: The Maze Runner #2
Autore: James Dashner
Traduttrice: Silvia Romano
Casa Editrice: Fanucci
Pagine: 352
Ebook: 8,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 28 agosto 2014


Quando l'uomo vestito di bianco e dalla faccia da ratto finì di parlare, Thomas capì che per lui e gli altri Radurai l'ora delle Prove non era ancora terminata... Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la Cattivo ha stavolta pianificato per loro attraverso la Zona Bruciata, una landa squallida inaridita da un sole accecante e sferzata dalle tempeste di fulmini, popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombie assetati di sangue. Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza. In questo scenario da desolazione postnucleare, superando le insidie di città fatiscenti e foreste morte, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure.

RECENSIONE
Non c'è che dire, James Dashner è un autore incredibilmente fantasioso! Senza dubbio Maze Runner è una serie che ti tiene incollato alle pagine senza sapere minimanete cosa potrà accadere. Nulla è prevedibile e nulla è ipotizzabile. Avevamo lasciato i radurai e Thomas in una specie di porto sicuro. Sembravano salvi dopo le esperienze traumatiche vissute. Dopo le vicende del labirinto quei poveri ragazzi e Teresa pensavano, o meglio speravano di essere al sicuro. E invece la C.A.T.T.I.V.O ha in serbo per loro l'avventura numero due. Superare la zona bruciata (trasformata in deserto bruciato in seguito alle eruzioni solari), trovare una nuova zona sicura ed avere così la cura all'Eruzione, la malattia che contagia tutte le persone sopravvissute e che li trasforma in "spaccati", una sorta di zombie per intenderci. Insomma una cosetta da poco. C'è azione ad ogni pagina e sopratutto confusione, domande senza risposta e supposizioni da parte mia. I radurai non si pongono tanti quesiti. Agiscono e mi fanno impazzire di curiosità. La fuga è una storia così complessa e ben costruita da farti ballettare sul posto per avere al più presto il prossimo capitolo. Una storia impossibile da abbandonare senza pensarci continuamente e senza parlarne a chiunque. Che cosa vuole la cattivo esattemente da loro? Adoro Minho. Adoro Newt. Teresa non la capisco, ma credo (spero) sia proprio questo ciò che l'autore ha voluto instillare.. dubbi, diffidenza e confusione. Ma perchè si continua a dire che "cattivo è buono"? AAAAA voglio il prossimo libro!

The Maze Runner
2. La fuga

Dello stesso autore
The Mortality Doctrine
2. The Rule of Thoughts
3. The Game of Lives

Autore
James Dashner è nato e cresciuto in Georgia e attualmente vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora si dedica alla scrittura a tempo pieno. Il labirinto ha ispirato l’monimo film diretto da Wes Ball e insieme a La fuga e La rivelazione, tutti pubblicati da Fanucci Editore, compone la quadrilogia bestseller The Maze Runner.



Traduttrice
Silvia Romano
Blu come gli incubi di Laurie F. Stolarz
Dark Prince di Kresley Cole

Maze Runner. La fuga di James Dashner


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento