martedì 5 maggio 2015

Recensione: Colpa delle stelle di John Green

Buon martedì lettori! Oggi vi lascio in compagnia di una storia commovente che mi ha emozionato e mi ha reso consapevole e cosciente di quanto sia preziosa e unica la vita, non va sprecato nemmeno un secondo.

Titolo: Colpa delle stelle
Autore: John Green
Traduttrice: Giorgia Grilli
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 356
Ebook: 9,99
Prezzo: 16,00
Pubblicazione: 11 giugno 2014


Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.


RECENSIONE
Stupendo. Commovente. Geniale. Una storia intensa e per nulla opprimente, nonostante il triste tema trattato. La vita di Hazel, confinata in casa sotto supervisione costante dei genitori a causa di un cancro molto grave che la obbliga a usare una bombola d'ossigeno per respirare, viene scombussolata dall'apparizione, a una seduta del cuore di Gesù (gruppo di sostegno per malati di tumore), da Augustus Waters, Gus, un ragazzo che ha sconfitto il cancro ma che nella battaglia ha perso una gamba. La sua voglia di vivere, di divertirsi e di innamorarsi portano Hazel a sperare di poter avere una vita quasi normale. Gioca a loro favore il libro "Un'imperiale afflizione", inventato da John Green. I due ragazzi cercheranno di mettersi in contatto con l'autore olandese Peter Van Holten per potergli porre delle domande e per avere delle anticipazioni su un possibile seguito. Questo romantico romanzo tocca nel profondo il lettore. Mi sono sentita parte della famiglia di Hazel, parte dei suoi problemi e delle sue gioie. Ho pianto a dirotto. Ho riso divertita. E alla fine ho capito; ho compreso come per Hazel fosse più difficile sopportare le persone intorno a lei rispetto alla malattia stessa, ho visto come per Gus fosse più difficile comprendere la sua malattia rispetto a quella di Hazel. In sostanza ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina. Ho amato ogni singolo personaggio, anche l'ostico Peter Van Holten. John Green con il suo libro mi è entrato nel cuore e non vedo l'ora di poter scoprire le altre sue dolci e toccanti storie.

Dello stesso autore

Autore
John Green è nato nel 1977. È cresciuto in Florida e in Alabama, dove ha frequentato una scuola non molto diversa da Culver Creek. Cercando Alaska, suo romanzo d’esordio, presto diventerà un film. Ha scritto Teorema Catherine, Cittàdi carta e il bestseller Colpa delle stelle, da cui è stata tratta una versione cinematografica. Selezionato dalla rivista Time tra le cento persone più influenti nel mondo, ha dato vita con suo fratello Hank a Vlogbrothers (youtube.com/vlogbrothers), progetto di video online che ha riscosso grande successo. Puoi seguirlo su Twitter (@johngreen) e tumblr (fishingboatproceeds.tumblr.com) o visitare il suo sito johngreenbooks.com.

Tradutrice
Giorgia Grilli
Colpa delle stelle di John Green
La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch di Neil Gaiman
Danza sulla mia tomba di Aidan Chambers
Questo è tutto: i racconti del cusicino di Cordelia Kenn di Aidan Chambers
Chi ha paura dei fratelli Grimm? Le fiabe e l'arte della sovversione di Jack Zipes
L'ombra e il bagliore di Jack London
Mary Poppins e i vicini di casa di PL Travers


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento