lunedì 21 maggio 2012

Recensione: Hunger Games di Suzanne Collins - Hunger Games #1

Ho terminato d'un fiato il primo capitolo della trilogia Hunger Games. Complice l'uscita del film, mi sono spinta ad acquistarlo e a leggerlo baypassando la sosta nello scaffale.. E devo dire che avevate ragione! Chiunque me l'abbia consigliato ha fatto benissimo! Non mi aspettavo fosse avvincente, struggente e macabro allo stesso tempo! Magnifico! QUI trovate le notizie sugli altri due capitolo della trilogia.

Titolo: Hunger Games
Serie: Hunger Games #1
Autrice: Suzanne Collins
Traduttori: Simona Brogli e Fabio Paracchini
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo:  14,90 
Pubblicazione: 20 marzo 2012 (nuova edizione)

Quando Katniss si offre volontaria per gli Hunger Games sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È un reality show organizzato dal governo con una sola regola: nell’Arena uccidi o muori. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss non permetterà che ci vada la sua sorellina e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Ma ci riuscirà a costo dell’amicizia e dell’amore?



RECENSIONE
Quando un libro è stupendo, difficilmente si ha qualcosa da dire. Scritto in modo fluente, non ho riscontrato nessun problema nella lettura. L'inizio è stato un pò lento, non noioso, ma solo "tranquillo" in attesa dell'entrata nell'arena. Li non ho saputo staccarmi e l'ho finito in un baleno! La rabbia che suscitano questi libri distopici, in cui la società è diversa, peggiore, in cui ogni tipo di libertà è cancellato, questa volta è stata spazzata via dalla speranza che nei due libri successivi le cose vengano cambiate e ribaltate. Katniss è la protagonista e a volte ci si dimentica di quanto giovane possa essere, lo stesso vale per il suo compagno Peeta che forse ho trovato un pò troppo piagnucoloso.. Non mi aspettavo però che le cose fossero così spietate. Ci vuole una bella mente per partorire un'idea così inquietante in cui 24 ragazzi vengano presi e messi in un posto ad ammazzarsi tra di loro, finchè non ne rimane uno solo. Nonostante ciò vi assicuro che non è un libro alla Stephen King! Diciamo che forse non lo consiglierei al mio cuginetto di 10 anni...  Ora sono proprio curiosa, non solo di leggere il seguito, ma anche di vedere se, e come, il film avrà saputo rendere giustizia a questo libro davvero sorprendente!*___*

Hunger Games
1. Hunger Games
2. La Ragazza di Fuoco
3. Il Canto della Rivolta  

Autrice 
Suzanne Collins Per scrivere Hunger Games ha preso ispirazione dal mito del Labirinto del Minotauro, coniugandolo con il mondo dei reality show e la cruda verità della violenza. Grazie anche al successo decretato su internet da blogger e community, il romanzo è diventato un caso editoriale con una diffusione oltre ogni previsione, sia in America che altrove (è stata tra i primi sei scrittori al mondo a entrare nel club degli autori che hanno venduto più di un milione di e-book). La ragazza di fuoco ha meritato nel 2010 il premio Indies Choise Book Award. Attualmente la Collins vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici.


Traduttori

Simona Brogli
Gregor. La prima profezia Suzanne Collins
Gregor. La profezia del Flagello Suzanne Collins
Gregor. La profezia del Sangue Suzanne Collins
Hunger Games Suzanne Collins
La Ragazza di Fuoco Suzanne Collins
Il Canto della Rivolta Suzanne Collins
Blood Magic Tessa Gratton
Shades - Jack lo Squartatore è tornaton Maureen Johnson
Fabio Paracchini
Hunger Games Suzanne Collins
La Ragazza di Fuoco Suzanne Collins
ShadowHunters.Città di Ossa Cassandra Clare
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
La corona di ghiaccio


Buona lettura!

6 commenti :

  1. Allora mi sa che devo proprio prenderlo!!!
    Ennesima recensione positiva e poi soprattutto da parete tua Saya...
    Mi ha convinto.

    Grazie per la tua ottima recensione...
    Dopo tutto non avevo dubbi che fosse bella.

    Baci!!!

    RispondiElimina
  2. Questa saga ha conquistato anche me dalla prima pagina all'ultima! Se ti va da me ho fatto una challenge a tema (:

    RispondiElimina
  3. Brava Saya!Anche io l'ho letto in brevissimo tempo, veramente avvincente!
    Ho già comprato gli altri due!!! :D

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione *___*

    RispondiElimina
  5. Ho appena visto il visto e ti ringrazio per la tua recensione, grazie alla quale sono più che convinto che a breve leggerò il libro! :D

    RispondiElimina
  6. mi fa piacere Claudio! è davvero un bel libro!

    RispondiElimina