mercoledì 2 maggio 2012

Recensione: Il Precario Equilibrio della Vita di Giorgio Marconi

Questi giorni di festa mi hanno permesso di terminare questo romanzo dal sapore dolce/amaro, inviatomi dall'autore Giorgio Marconi che ringrazio molto per avermi dato la possibilità di leggere questa storia che mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quando ancora non ero nemmeno un pensiero. Vi invito a partecipare al giveaway QUI!!! Scade il 5 maggio!

Titolo: Il Precario Equilibrio della Vita
Autore: Giorgio Marconi
Casa Editrice: Montag
Prezzo:  18,00 
Pubblicazione: 15 febbraio 2012

Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo,  impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.

RECENSIONE
Comincio subito dicendo che è stato un vero viaggio! Infatti veniamo catapultati, in poche pagine, alla scoperta della vita del protagonista, da quando correva con la sua bicicletta sotto la pioggia per andare a scuola a quando ha deciso di risiedere nella casa di riposo degli ex artisti a Parigi. Infatti di un pittore stiamo parlando, un novantottenne pittore, Giorgio, che una mattina mentre leggeva il suo giornale si vede comparire davanti Goffredo, un impiegato delle poste italiane che con mille scuse gli consegna un lettera, arrivata con qualche anno di ritardo..diciamo pure cinquanta! E da qui veniamo introdotti in un ritorno al passato, in cui vediamo scorrere tutta la vita di Giorgio. E che vita lasciatemelo dire! Il romanzo è semplice e parla di un mondo che pochi ricordano, o che pochi anno veramente vissuto. Quando parla Giorgio il libro subisce una metamorfosi, diventa completo e ordinato, tutto viene descritto nei minimi particolari senza lasciare nulla al caso. Il presente, invece, è caratterizzato da piccoli scorci in cui l'intreccio degli avvenimenti sembra un pò affrettato. Forse bisognava dare più spazio al presente e ai momenti in cui il racconto subiva un pausa o interruzione. Mi sarebbe piaciuto leggere di più su  Yvonne, l'infermiera con un oscuro passato! Anche la simpatia tra lei e Goffredo poteva essere snocciolata un pò più dettagliatamente. Così sarebbe stato perfetto! In ogni caso faccio i miei complimenti allo scrittore per aver realizzato questa storia che mi ha fatto pensare che non bisogna tralasciare mai niente perchè a volte un piccolo particolare può cambiare totalmente il precario equilibri della propria vita.

Autore
Giorgio Marconi è nato a Roma, dove vive attualmente. Opera nel mondo dell'informatica da venti anni. Da sempre appassionato di letteratura classica e soprattutto contemporanea, amante di noir, gialli, thriller e racconti del mistero, scrive principalmente racconti. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, vinto premi e pubblicato sue opere in svariate antologie. Nel 2006 ha pubblicato la raccolta "D'odio, d'amore e d'altro ancora" (Ed. I fiori di campo)."Il precario equilibrio della vita" è il suo primo romanzo, finalista al Premio Le Fenici 2011 e al Premio Nicola Calabria Editore 2011.Questo è il blog uffciale dedicato al romanzo: http://ilprecarioequilibriodellavita.blogspot.it/ sul quale potete anche scaricare i primi quattro capitoli in formato PDF.

Buona lettura!

1 commento :

  1. Ciao Saya! Ho appena scoperto il tuo blog: molto carino :) Anch'io sono stato contattato dall'autore, ma purtroppo ho l'ebook reader in manutenzione, quindi non mi è sembrato il caso farmelo inviare inutilmete...peccato, la tua recensione lascia presagire belle cose!
    Se ti va, passa da me: mi farebbe piacere ^^ Buone letture!

    RispondiElimina