venerdì 3 novembre 2017

Recensione: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso - Vani #1

Buon venerdì lettori! Finalmente è giunto il momento di Silvana Sarca aka Vani la ghostwriter che vi entrerà nel cuore. Mi sono fatta una full immersion di lei e spero proprio che questo Natale mi arrivi anche il terzo >.> ammicca a parenti e amici... L'autrice, Alice Basso, è riuscita a fare breccia in me e a farmi desiderare l'esistenza di Vani. Ed è quindi con immensa gioia che mi appresto a recensire questo super romanzo! Buon weekend cari!

Titolo: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Seriee: Vani #1
Autrice: Alice Basso
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 280
Ebook: 9,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 20 novembre 2014

Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un'empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell'ombra. E a Vani sta bene cosi. Anzi, preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva più possibile con nessuno. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili.

RECENSIONE
Credo di essermi innamorata di Alice Basso. A metà lettura l'ho stolkerata sui social. Ora incontrarla fa parte di uno dei punti della mia lista di lettrice. Ho comprato il suo libro a scatola chiusa, ne sentivo parlare benissimo ed era un misto giallo quindi perché no? Non mi sarei mai aspettata di incappare in una serie di personaggi strepitosi, caratterizzati così bene da farmi credere che possano realmente esistere. Altro punto della lista è andare a Torino. Camminare per le strade di Vani, la protagonista e respirare la sua stessa aria. La storia è originale ed esplosiva. Racconta di Vani, una ghostwriter/profiler nonché poco incline alle relazioni umane, idolo non solo della piccola Morgana ma anche della sottoscritta. Il romanzo ci introduce questo spettro di personaggi che non vedo l'ora di incontrare di nuovo nel prossimo libro. La protagonista, Silvana Sarca chiamata Vani, scrive libri per autori famosi che non hanno tempo o trovano difficoltà a rispettare le scadenze. Così entra in gioco lei che con il suo incredibile intuito riesce a vestire i panni di chiunque lei desideri. Come un camaleonte ma più dark. Sarà il caso a metterla sulla stessa strada del commissario Berganza col quale si creerà subito un ottimo feeling lavorativo e intellettuale. Ma basta svelare dettagli che il bello di questo romanzo è proprio scoprire pagina dopo pagina i vari personaggi e come interagiscono con la nostra eroina. Un esordio per quanto mi riguarda spettacolare con fuochi d'artificio e tutto il resto, credo che Alice Basso sia non solo intelligente ma anche perspicace, sagace e piena di sorprese. Ho amato ogni sua singola parola e non vedo l'ora di vivere una nuova avventura in compagnia di Vani.

Vani
1. L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
2. Scrivere è un mestiere pericoloso
3. Non ditelo allo scrittore

Autrice
Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.
Buona lettura!

4 commenti :

  1. Ciao, anche a me piace molto questa serie :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Molto interessante, ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io li ho letti tutti i libri di Alice, li amo e sono pure riuscita a farmeli autografare tutti e tre XD

    RispondiElimina
  4. Ciao Ariel! La Basso scrive davvero bene!

    Ciao Buona lettura! Segnateli che sono fenomenali!

    Ciao Autumn! Beata te! Io aspetto qualche presentazione prossima!!!:)

    RispondiElimina