venerdì 25 marzo 2016

Recensione: Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto di Kristy Moseley

Siamo al venerdì di Pasqua e io sono in Toscana a trovare la mia sorellina♥. Prima di lanciarmi nei consueti auguri (e magnate) vi lascio in compagnia della recensione de Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto (prendo fiato). Mai traduzione fu peggiore, ma anche la cover non scherza. By the way si tratta di un dono della mia cara amica Jolie che ringrazio ancora tantissimo. v.v Buon venerdì di Pasqua e buon weekend!

Titolo: Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto
Autrice: Kristy Moseley
Traduttrici: Francesca Noto e Rosa Prencipe
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 352
Ebook: 3,99
Cartaceo: 4,90
Pubblicazione: 27 novembre 2014

Amber Walker e suo fratello maggiore, Jake, hanno un padre violento. Una notte Liam, il migliore amico di Jake, la vede piangere, si arrampica attraverso la finestra della sua camera da letto ed entra per consolarla. Dopo quella prima sera il rapporto tra Amber e Liam cambia: pian piano l’innocenza e l’amicizia lasciano il posto all’attesa, ai malintesi e alle scintille. Liam passa da una ragazza all’altra, mentre Amber – ancora emotivamente segnata dagli abusi subiti per mano di suo padre – preferisce concentrarsi sulla scuola, la danza e le amiche. Ma tra loro due la passione cresce in fretta e anche se il loro rapporto è da sempre basato sull’amicizia, quando Amber inizia a guardare il suo migliore amico sotto un’altra prospettiva saranno fuochi d’artificio! E come reagirà Jake, da sempre iperprotettivo nei suoi confronti, quando scoprirà che la relazione tra i due sta diventando qualcos’altro?

RECENSIONE
La mia amica Jolie ha adorato questo libro e ha ben pensato di regalarlo alla sottoscritta per condividere una storia di amore intenso e tragico. Devo dire che inizialmente è stata una storia emozionante. L'autrice ci racconta di un fratello Jake e una sorella Amber, alle prese con un padre violento. Ci mostra come un bambino vicino di casa, Liam, possa diventare qualcosa di più che un semplice amico di giochi. Vengono descritti diversi tipi di amore, quello fraterno, la pura amicizia, l'amore profondo e sincero e la protezione che i singoli personaggi hanno l'uno per l'altro. A un certo punto del libro si fa un salto temporale e si sa, quando si cresce le cose cambiano, la vita familiare migliora e i sentimenti si trasformano. Si riscopre l'amore vero, quello che ti lascia senza fiato, che ti fa provare brividi di eccitazione e dolcezza. Una situazione che pareva innocente fino a ieri, d'imporvviso si tinge di adolescenza e si sviluppa in qualcosa che era rimasto nascosto nella giovinezza. Una storia triste, di abusi e violenze contrastata dall'unica cosa in grado di fermarla: l'amore potente e inarrestabile. Una storia dal titolo infelice che fa storcere il naso, ma che invece racchiude una trama intensa e dolce allo stesso tempo. L'unico neo a mio avviso è la lenta narrazione di alcune parti insieme alla ripetizione di molte attività svolte dalla protagonista. Oltre che all'infantile gioco "vediamo chi va a letto con Liam per prima!". Detto ciò penso che sia un buon libro che racconta una storia non originale ma non per questo poco significativa. Mi è piaciuto ma non al punto di leggere altre storie dell'autrice.

Libri
Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto

Best Firend
Autrice
Kirsty Moseley È sempre stata un’appassionata lettrice, fin da bambina, quando passava le notti a divorare libri, anche se il giorno a scuola faticava a rimanere sveglia. Il suo romanzo d’esordio, Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto, è stato scelto da Goodreads come uno dei migliori libri dell’anno; pubblicato da Newton Compton nel 2015, è rimasto a lungo in classifica. Con Mi sono innamorata del mio migliore amico ha confermato le aspettative e Con te toccherò il cielo con un dito ha ricevuto incredibili consensi da parte dei suoi numerosissimi lettori. Vive a Norfolk, in Inghilterra con il marito e il figlio. Per saperne di più www.kirstymoseley.com

Traduttrici
Rosa Prencipe elenco libri tradotti
Franscesca Noto elenco libri tradotti


Buona lettura!

2 commenti :

  1. Ciao! Io ho davvero detestato questo libro, l'ho trovato strutturato male, troppo superficiale in certe tematiche. Ho voluto dare una seconda opportunità all'autrice ma di nuovo ne sono rimasta delusa :/

    RispondiElimina
  2. in effetti non credo che leggerò altro della Moseley, però ammetto di aver letto libri peggiori.;)

    RispondiElimina