lunedì 2 novembre 2015

Recensione: Maze Runner. La rivelazione di James Dashner - The Maze Runner #3

Ieri sono andata a vedere il film tratto dal secondo libro di questa fantascientifica-distopica serie. Ammetto che preso a sé il film non è stato male. Pieno d'azione. Peccato che con la trama originale ha avuto poco a che vedere. Ha sconvolto la storia di base per cui non so proprio cosa aspettarmi dalle prossime pellicole. Nell'attesa, ho terminato la quadrilogia e proseguo con la pubblicazione delle recensioni. Siamo arrivati al terzo libro, il libro conclusivo e probabilmente il più inutile. Ho anche già letto il prequel, che vi illustrerò più avanti. Intanto vi lascio ai miei deliri contenenti spoiler, anche nella trama! Buona settimana!

Titolo: La rivelazione
Serie: The Maze Runner #3
Autore: James Dashner
Traduttrice: Silvia Romano
Casa Editrice: Fanucci
Pagine: 352
Ebook: 8,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 4 settembre 2014


Thomas sa che non può fidarsi della CATTIVO nonostante le menti oscure dell’organizzazione dicano che il tempo delle menzogne sia finito e che le Prove a cui gli ultimi sopravvissuti dei Radurai sono stati costretti, siano terminate. La CATTIVO ora sostiene di aver raccolto tutti i dati di cui aveva bisogno, ma di dover fare ancora affidamento sui Radurai – i cui ricordi sono stati ripristinati – per un’ultima missione: tocca a Thomas e agli altri trovare una cura per l’Eruzione, un morbo spietato che conduce alla follia. Ma succede qualcosa che neanche la Cattivo poteva prevedere: i ricordi di Thomas si spingono molto più lontano di quanto possano anche solo sospettare, fino alla verità, e il ragazzo sa che non può credere a una sola parola di quello che dicono. Sì, il tempo delle menzogne è finito, ma la verità è ancora più pericolosa della menzogna, e Thomas deve fare molta attenzione, se vuole sopravvivere.

RECENSIONE
Questo libro lo definirei un lento e agonizzante vagare senza uno scopo preciso. Thomas e il suo gruppo sono alla base della CATTIVO, pronti per ricevere finalmente le spiegazioni su tutto. Ovviamente per farlo devono togliere il dispositivo che hanno impiantato nel cervello e che non gli permette di accedere ai ricordi, alla memoria più vecchia rispetto a quando si sono svegliati nella radura. Come sappiamo bene in tutti i libri accade che il nostro Thomas fa il bastian contrario, e si trascina dietro i mitici Newt e Minho. Loro non vogliono ricordare. E da questo piccolo atto di ribellione si apre la via di fuga verso? Boh. Infatti iniziano a vagare a caso. Vanno da un tizio, aiutati e affiancati da Brenda e Jorge, a farsi togliere dei localizzatori (ma quanta roba avevano dentro la testa?) Nel frattempo si scopre che Newt è malato e spacciato; viene portato via e decide di vivere la vita che gli resta da solo. Gli altri che fanno? VAGANO. Un po' da Newt a fare non si capisce cosa, un po' in città a fare non si capisce cosa, per poi TORNARE ALLA CATTIVO. Uno sbattimento di libro senza senso. Perchè alla fine non viene al pettine nessun nodo. Non ci sono spiegazioni. E quando Teresa, la mitica Teresa che pareva Thomas non volesse mai lasciare, ma ora ha trovato il nuovo amore in Brenda, vuole raccontagli tutta la verità nient'altro che la verità lui risponde: NO. Scusami???? Son qui che ti seguo da tre libri per sapere le ragioni che stanno dietro a tutti questi esperimenti e tu rispondi NO. Ti odio. Per finire in bellezza spunta niente popò di meno che "la cancelliera Paige". Ma chi diavolo è la cancelliera Paige? Una politica? Il capo della terra? Nessuna spiegazione. Si deduce anche questo come tutto il resto. Poi finalmente l'autore ci grazia e arriva il finale. Perfetto e azzeccato, peccato che tutta la storia sia stata pressochè inutile. Complimenti ai curatori per aver tradotto il titolo La cura mortale (The death cure) in La Rivelazione, visto che di rivelazioni non c'è né stata nemmeno una..

The Maze Runner
3. La rivelazione

Dello stesso autore
The Mortality Doctrine
2. The Rule of Thoughts
3. The Game of Lives

Autore
James Dashner è nato e cresciuto in Georgia e attualmente vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora si dedica alla scrittura a tempo pieno. Il labirinto ha ispirato l’monimo film diretto da Wes Ball e insieme a La fuga e La rivelazione, tutti pubblicati da Fanucci Editore, compone la quadrilogia bestseller The Maze Runner.



Traduttrice
Silvia Romano
Blu come gli incubi di Laurie F. Stolarz
Dark Prince di Kresley Cole

Maze Runner. La fuga di James Dashner
Maze Runner. La rivelazione di James Dashner


Buona lettura!

3 commenti :

  1. Ho letto la parola "spoiler" e mi sono tenuta alla larga dalla recensione :P
    Non ho letto i libri ma sto seguendo la serie cinematografica e non mi sta dispiacendo affatto.
    Secondo te dovrei fare un pensierino anche sui libri?

    RispondiElimina
  2. Io ho letto sia la trilogia sia il prequel e devo dire che il finale de "La rivelazione" non l'ho trovato così convincente. E' come se lo scrittore volesse lasciare un'aria di mistero sulla storia, quasi per mantenere una porta aperta nel caso volesse scrivere ancora qualcosa sul futuro dei ragazzi.

    Concordo con te nel trovare un po' tutta la vicenda stiracchiata, avrebbe potuto inserire qualche spiegazione in più.

    RispondiElimina
  3. @Sara i libri sono diversi, sopratutto il secondo rispetto al film. Belle entrambe le versioni ma i libri come sempre danno qualcosa in più. In particolare credo valga la pena di leggere la Mutazione, il prequel della serie che spiega per bene tutto.
    @cronachedibetelgeuse credo che con il prequel arrivino le spiegazioni, ma non puoi, secondo me, lasciare la risoluzione dei misteri al prequel della serie!O.o

    RispondiElimina