lunedì 2 novembre 2015

Anteprima: La verità della suora storta,Caponatina della nonna di Modica & Tempesta di neve e profumo di mandorle

Come mi capita spesso arrivo al mese seguento trascinandomi ancora qualche anteprima che oramai di anteprima hanno solo il titolo. Sono tre questa volta, le uscite di fine ottobre che interessano la sottoscritta e che vanno a chiudere un mese iper ricco. Il mio caro Vitali, dalle storie e dai titoli rocamboleschi, una nuova puntata culinaria per Emma Books e infine una nuova mini serie di Camilla Läckberg sempre ambientata nella fredda e suggestiva Fjällbacka.

Titolo: La verità della suora storta
Autore: Andrea Vitali
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 223
Ebook: 9,99
Cartaceo: 13,90
Pubblicazione: 22 ottobre 2015

Sisto Santo ha la manualità e la fantasia giuste del meccanico di rango. Da ragazzo ha riparato perfino una Peugeot 403 senza fare una piega, lasciando a bocca aperta il Scatòn, il suo capo officina, che i diesel manco li conosceva. Però adesso fa il tassista. Si è comprato un Millenove e aspetta i clienti alla stazione ferroviaria di Bellano. Pochi. Arrivano da Sondrio o da Lecco e Milano, e vanno in visita all’ospedale o su al cimitero. Oggi gli è capitato un fattaccio. Una donna arrivata dopopranzo, poco prima che dalla radiolina che tiene in macchina partisse la sigla di Tutto il calcio minuto per minuto. Non che fosse importante: ultima giornata; campionato 1970 già bell’e andato al Cagliari, però… Gli ha chiesto di essere portata al cimitero, che non sa nemmeno dov’è. Ma poi, arrivati là, il Sisto si è accorto che la donna era morta. Proprio lì, sul sedile posteriore del Millenove, macchiandolo pure di urina. Un guaio mica da ridere. Da tirare in ballo il maresciallo Riversi. Anche perché la donna è senza borsetta e non si riesce a capire chi sia, né chi stesse cercando al cimitero di Bellano in quel pomeriggio di fine aprile.

Dello stesso autore
La verità della suora storta

Le belle Cece
La ruga del cretino
Biglietto, signorina
Quattro sberle benedette
Di Ilde ce n'è una sola
Regalo di Nozze
Premiata ditta sorelle ficcadenti
Seguendo la stella: Come fu che un tunisino sposò una ticinese
Parola di cadavere
Furto di luna
Come fu che Babbo Natale sposò la Befana
Le tre minestre
Galeotto fu il Colier
Zia Antonia sapeva di Menta
La leggenda del morto contento
Il Meccanico Landru
Almeno il cappello
Olive Comprese
La figlia del podestà
Una finestra vistalago
Un Amore di zitella

Titolo: Caponatina della nonna di Modica. La ricetta della riconciliazione
Serie: #EmmaforExpo
Autrice: Livia Pasquale
Casa Editrice: Emma Books
Pagine: 34
Ebook: 0,99
Pubblicazione: 28 ottobre 2015

Ingredienti
1 quadernetto giallo
2 ricordi: una madre che scrive e un buffet;
1 lista da eseguire con cura
1 coltre di nubi su un giardino vivace
1 manciata di odori di Sicilia
1 grande compositore tedesco
Preparazione
Cercare di raddrizzare il passato tramite una ricetta si può? Clara ci ha provato. Non le è riuscito del tutto, forse perché mancava un ingrediente importante. O forse perché in fondo le ricette non sono mai riproducibili: raramente, infatti, riescono a indurre le stesse sensazioni della prima volta. Qualche cosa intorno a esse di certo è cambiata: l’ambiente, le persone, la cuoca. Ma confrontarsi con una ricetta del passato vuol dire anche saperlo ripercorrere, dai ricordi più lontani a quelli più vicini, e riconciliarsi con esso.
Rimedio
È la ricetta per raddrizzare ciò che nel passato è andato storto. Se il risultato ottenuto è a sorpresa, poco importa, purché serva a riconciliarci con i ricordi e a farci avvicinare sempre di più alle persone con cui viviamo. Per questo ogni ricetta è una sfida, sta a noi decidere se accettarla oppure no.

Titolo: Tempesta di neve e profumo di mandorle
Serie: Fjällbacka side story #1
Autrice: Camilla Läckberg
Traduttori: Alessandra Albertari, Katia De Marco, Alessandra Scali
Casa Editrice: Marsilio
Pagine: 159
Ebook: 9,90
Cartaceo: 16,00
Pubblicazione: 29 ottobre 2015

Manca poco meno di una settimana a Natale. Adagiata contro le rocce grigie, con le sue casette di legno ammantate di neve Fjällbacka regala uno spettacolo particolarmente suggestivo, un paesino fiabesco affacciato sul mare di ghiaccio. Martin Molin, collega di Patrik Hedström alla stazione di polizia di Tanumshede, ha raggiunto la fidanzata Lisette sulla vicina isola di Valö per una festa di famiglia. Mentre il vento infuria, durante la cena il vecchio patriarca dall’immensa fortuna muore improvvisamente. Nell’aria si avverte un vago aroma di mandorle amare, e a Martin Molin non resta che cercare di far luce su quella morte misteriosa. Intanto, la violenta tempesta che agita le acque gelide dell’arcipelago non accenna a placarsi, e ogni contatto con la terraferma è interrotto. Sulle orme di Agatha Christie, in occasione dei suoi primi dieci anni di carriera Camilla Läckberg ha dato vita a una serie di racconti che, tema a lei caro, indagano le complesse dinamiche familiari, combinando adorabili scene d’intimità domestica all’inquietudine di oscuri segreti del passato.


Fjällbacka side story
1. Tempesta di neve e profumo di mandorle

Della stessa autrice

E con questo siamo a posto. Liste sempre più lunghe e voglia di leggere sempre più alta!

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento