mercoledì 13 luglio 2016

Viaggiando, Scoprendo..La dolce morte. Un indagine genovese per il Maresciallo De Scalzi

Cari lettori sta crescendo in me la voglia di thriller tanto che sto seriamente pensando di sconvolgere l'idea che avevo della Valigia Libraria di quest'estate. Sull'onda di ciò oggi vi presente la prima indagine del Maresciallo De Scalzi. Edito dalla CE Fratelli Frilli, racconta la storia scritta a quattro mani da Alessandra Alioto e Rosalba Repaci, della povera Franca, morta bollita in una vasca da bagno della casa di riposo Villa Graziosa. La risposta potrebbe sembrare semplice, morte per negligenza. Ma se così non fosse? *.*

Titolo: La dolce morte. Un indagine genovese per il Maresciallo De Scalzi
Autrice: Alessandra Alioto e Rosalba Repaci
Casa Editrice: Fratelli Frilli Editori
Pagine: 200
Cartaceo: 10,90
Pubblicazione: 21 giugno 2016

Villa Graziosa è una casa di riposo come ce ne sono tante a Genova. In questa comunità la morte ha una cadenza quasi quotidiana che spesso passa inosservata. Ma non per Franca, bollita nell’acqua a 50 gradi, in una vasca da bagno. Una negligenza inaccettabile dell’infermiera Angela, oppure un omicidio? Massimo De Scalzi, il Maresciallo dei Carabinieri incaricato delle indagini, ha il compito di risolvere questo mistero. Pur essendo un uomo concreto, tutto d'un pezzo, fedele alla propria coscienza e all'Arma, rigorosamente in quest'ordine, scopre che Villa Graziosa gli provoca un profondo imbarazzo, mettendolo di fronte alle proprie fragilità. In quella casa di riposo molti ospiti convivono con il loro “non senso” e sopravvivono in un limbo di inconsapevolezza. Con la guida di Gilda, la caposala con la quale De Scalzi ha instaurato un rapporto di fiducia reciproca, il Maresciallo esplora una realtà che non conosce affatto.

Alessandra Alioto è nata a La Spezia nel 1966 e vive a Rapallo. Svolge la professione di Educatrice Professionale da più di vent’anni, in ambito scolastico e sociale. Adora il suo lavoro. Divoratrice di libri da sempre, scrittrice compulsiva da poco. Scrivere con l’amica, ex collega di lavoro, Rosalba, le ha dato modo di condividere con i personaggi dei loro libri un vissuto sociale proprio della vita reale.

Rosalba Repaci è nata a Genova nel 1969 e vive a Recco. Ha condiviso con Alessandra una professione legata al sociale con un'esperienza ventennale nel mondo dell'anziano. Le due amiche, complici nel guardare gli altri con un’attenzione non comune, hanno deciso di assecondare la loro passione per la scrittura, dedicandosi a raccontare storie che rispecchino i loro valori. Le sue passioni sono la lettura, il cinema.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento