venerdì 27 luglio 2012

Recensione: Nerinchiostro di AA VV

Prima di tutto ringrazio Massimo Jr. D'Auria per aver avermi fatto scoprire questa stupenda raccolta di racconti di cui lui ne è stato il curatore. Faccio inoltre i complimenti a tutti gli autori di questo libro che mi hanno fatto passare ore davvero inquietanti!^___^


Titolo: Nerinchiostro
Autori: Robertro Ciardiello, Antonino Lo Iacono, Enrico Scigliuzzo, Mauro Zanetti, Grazia Gironella, Enrica Aragona, Isabella Zangrando, Riccardo Carli Ballola, Tanja Sartori, Marco Migliori
Casa Editrice: Sogno Edizioni
Prezzo: 8,50
Pubblicazione: ebook luglio 2012

10 autori hanno dato vita ad un'opera che spazia fra i generi noir, thriller, horror, chiazzando di rosso le pagine del volume. 10 autori diversi, li accomuna il piacere del brivido e della suspance e il desiderio di instillare nel lettore attesa ed emozioni.


RECENSIONE
Ho letto con piacere questa raccolta di racconti così diversi, mi hanno trasportato in un mondo oscuro dove solo chi ha il coraggio può entrare!
Siccome si tratta di dieci racconti di autori diversi, mi sembrava giusto lasciare un piccolo commento per ogni storia.
Dietro il pagliaccio di Roberto Ciardiello
Questo racconto mi è piaciuto molto! E come un romanzo di King ridotto ai minimi termini; ci sono le cose essenziali tutte perfettamente incastrate! Inoltre la parte bella non è il finale, che si riesce a intuire, ma il pezzo centrale davvero inaspettato!
Disgregamento di Antonino Lo Iacono
Stupendo racconto! Mi ha ricordato un incrocio tra il Dr Jekyll e Frankenstein!Anche qui ben scritto, in forma di diario, ci racconta i momenti del professore John Gray e la sua scoperta miracolosa..o quasi..
Tattoo di Enrico Scigliuzzo
Inquietante. Rabbrividisco all'idea di farmi un tatuaggio! Soprattutto se è una strana signora in uno strano posto e con strani intrugli! Suggestivo, mi ha davvero conquistata!
La stanza buia di Mauro Zanetti
Beh se quello di prima era inquietante questo è stato super-inquietante! Gli psicopatici mettono sempre molta paura.. Soprattutto se sono così reali!Bello l'intreccio e l'idea originale di prender spunto dai libri!
La corsa delle ventidue e quindici di Grazia Gironella
Non c'è che dire, questa storia è stata luna delle più complesse. Nonostante si svolga praticamente tutta su un autobus. Mi ha lasciato con un senso di svuotamento, come solo certi libri gialli sanno fare. Mi sono ritrovata a rifletterci. Ma se fossi stata li cosa avrei fatto? Nasconde un significato e un insegnamento molto importante. Complimenti!
Bianco come il buio di Enrica Aragona
Quanto adoro queste storie psicologiche! Prima ti portano a una soluzione per poi ribaltartela completamente ma lasciandoti comunque qualche dubbio! Devo dire che Enrica si è giostrata magistralmente tra i meandri del subconscio!
Fame di vita di Isabella Zangrando
Titolo azzeccato per questo racconto pseudo culinario! In realtà mi ha un po' fatto senso in certe parti, però è ben scritto e la storia è davvero agghiacciante! Alla fine il destino fa il suo corso!
La galleria di Riccardo Carli Ballola
Mmh.. Non ho capito bene quanto di realtà e quanto di finzione ci fosse. E' partito molto bene ma è come se gli fosse stato troncato un pezzo. Invece di fare chiarezza mi ha confuso ancora di più. Forse bisognava lavorarci ancora, anche se è scritto molto bene!
Il sapore del Ferro di Tanja Sartori
Un racconto angosciante dall'epilogo ancora più terribile. Sadico e perverso. Siccome siamo di fronte a una raccolta di racconti horror direi che è perfetto! Un pò forte ma adatto alla raccolta! Mi chiedo come si faccia a partorire idee così nere...brrr
Album di Marco Migliori
Una storia ben costruita, parte facendoci credere una cosa che qualche pagina dopo viene ribaltata completamente! L'originalità sta nel utilizzare l'album di foto come filo conduttore e seguire così questo pezzetto di vita, se così possiamo chiamarla...
Concludendo consiglio caldamente questa raccolta! Se come me amate i racconti neri, questo libro non va assolutamente perso!*___*

AUTORI

Roberto Ciardiello nasce a Roma nel 1980, dove tuttora lavora come operaio presso l'aeroporto L. Da Vinci. Ha pubblicato un racconto per l'antologia “365 racconti sulla fine del mondo” edito da Delos Books e un altro nella raccolta “Il ritorno dei corti viventi” di Edizioni XII.
Antonino Lo Iacono nasce a Palermo, un dì dell'88, sin da piccolo sviluppa una vena macabra che lo porterà a scrivevere. I suoi racconti pubblicati sono quattro, Polvere alla Polvere (Delos, 2012), Padre (Zolfo & Mercurio, 2009), In Dissolvenza (Nero Press, 2012) e Disgregamento (Sogno Edizioni, 2012).Sta inoltre lavorando a un romanzo.
Enrico Scigliuzzo ama la sua famiglia, la letteratura e la musica. Adora scrivere e suonare la tromba.
Mauro Zanetti nasce a Trento 35 anni fa. Scrive a più non posso e nel frattempo insegna storia e italiano. Due suoi racconti sono stati selezionati dall'associazione I Sogni di Carmilla e sono entrati a far parte di due antologie: ITALIAN NOIR e I BONSAI DI CARMILLA.
Grazia Gironella nata a Bologna il 9 maggio 1963, interprete e traduttrice, si è trasferita da qualche anno con la famiglia in provincia di Pordenone, dove può dedicarsi alla scrittura, che ha scoperto dopo una vita di voraci letture.Finalista alla 41ª edizione del Premio Teramo, ha pubblicato con Tabula Fati "Tarja dei lupi" e con Eremon "Per scrivere bisogna sporcarsi le mani". È autrice di svariati racconti premiati a concorsi letterari nazionali e inseriti in antologie, oltre che di due romanzi attualmente in valutazione presso case editrici.
Enrica Aragona nasce a Roma sotto il segno del Leone. Nel 2007 inizia un lungo percorso nel mondo dell’editoria che la porterà, quattro anni più tardi, a fondare l’agenzia Mondoscrittura (www.mondoscrittura.it). Adora scrivere short stories, specialmente quelle più nere, e compare in numerose antologie: Italian Noir, SerialChillers, 365 racconti horror per un anno, Premio NeroLab e molte altre. A breve uscirà con un romanzo erotico/noir dal titolo Sono quello che vuoi, pubblicato da Edizioni La Gru, collana Corto Circuito.
Isabella Zangrando  nasce a Venezia 29 anni fa e risiede a Treviso da alcuni anni. Laureata nel 2004 in Lingue Orientali, intraprende la carriera lavorativa nel ramo del calzaturiero montebellunese come buyer. La passione per la scrittura e per la lettura non la abbandona sin dalla prima adolescenza.
Riccardo Carli Ballola nato a Comacchio nel 1953, ha scritto un libro di racconti e poesie dialettali, pubblicato e partecipato a reading di poesia. Finalista a “Esperienze in giallo” 2011 (Fossano) con “Sapore di sale”, a “Streghe e Vampiri & Co.”, Giovane Holden Edizioni 2011, con il romanzo “Vite Morte” e al concorso Corpi Freddi 2012 con il racconto “Cenere alla cenere” (pubblicazione in ebook-Serial per conto della Chichili Agency Italia, in Germania, Svizzera e Austria). Suoi racconti sono su riviste, quotidiani e in antologie quali: “La Paura fa 90”, “256K” (2011) e“69 orizzontale” (2012) a cura di BraviAutori; “365 racconti erotici per un anno” (2010), “365 racconti horror per un anno” (2011) e “365 racconti sulla fine del mondo” (2012) Delos Books, collana Atlantide, curata da Franco Forte. "Nerinchiostro" per la Sogno Edizioni 2012). Per Mondadori “Polvere”, in appendice al Classico del Giallo Mondadori (giugno 2012).
Tanja Sartori classe 1980, è diplomata in Ragioneria, ma ha poi seguito studi umanistici. Ama i buoni libri e la scrittura, soprattutto di genere fantastico e horror. Ha esordito con la saga fantasy “Il Fiore Eterno” edita da 0111 Edizioni, che sarà presto ripubblicata in ebook da Edizioni di Karta. Ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste, tra cui: “La stanza di Miku” e “Hikikomori” sulla rivista digitale Altrisogni numero 2 e 3; “L’ora del tè” nell’antologia 365 Racconti horror per un anno e “L’ultima notte” in 365 Racconti sulla fine del mondo, edite da Delos; “Black Out” nell’antologia “Nel Buio” di dbooks.it e “Mi Amor” sul primo numero della rivista digitale Knife. Collabora con autori emergenti e portali letterari come freelance.
Marco Migliori è uno pseudonimo con cui l'autore ha pubblicato racconti in diverse raccolte (fra cui "365 racconti horror per un anno" - Delos Books, "Alchimie di viaggio" - Edizioni Montag, "I mondi del fantasy" - LimanaUmanita, "Il cerchio capovolto" - I sognatori) e con cui ha vinto e ottenuto piazzamenti di merito in alcuni concorsi letterari. Il suo sito web è http://sgerwk.altervista.org

Buona lettura!

1 commento :