mercoledì 25 luglio 2012

Recensione: Il Rumore dei Baci a Vuoto di Luciano Ligabue

Il libro che recensisco oggi è stata una lettura improvvisata. Dovevo fare un viaggio in macchina (ovviamente non guidavo io!) e ho pensato di portarmi questo libro visto che è una raccolta di racconti per leggerlo e spezzare la monotonia del viaggio o delle solite canzoni-parole che passa la radio...


Titolo: Il Rumore dei Baci a Vuoto
Autore: Luciano Ligabue
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo: 15,00
Pubblicazione: 13 aprile 2012

Ci sono molti tipi di amore, in queste storie. Nessuno facile. Verso i figli, i genitori, gli amici, dentro le più diverse coppie e famiglie. C'è soprattutto tenerezza, anche quando colpiscono dritte allo stomaco; la tenerezza con cui l'autore guarda alle persone. Ci sono dei personaggi indimenticabili. E c'è speranza e futuro, perché i finali sono aperti ed esistono tante soluzioni possibili. Sempre. Un cane regalato che rischia di incrinare un matrimonio. La vacanza su una chiatta nell'estate più strana fin qui. La scoperta che il passato riesce sempre a ferire, ma forse non mortalmente. Un comico all'apice del successo che compie una scelta per molti difficile da capire, o semplicemente da accettare. Lina moglie che sembra essersi portata dentro per tutta la vita un incredibile segreto. E il matto Bedini? Esisterà davvero o saranno le solite chiacchiere di paese? Di sicuro esistono i due ragazzini che decidono di scoprire la verità, una volta per tutte. E poi, sarà davvero morto quel gatto quella sera lungo la strada buia?

RECENSIONE
Un libro piacevole e che si legge davvero in poche ore, ma senza ne capo ne coda. Sono dei racconti che non hanno nessun tipo di sfondo, non sono gialli o romantici, non sono horror o fantasiosi. Sono solo racconti, di persone, prese nella loro vita. Ne viene messa alla luce un pezzo, a volte interessante altre volte un po' meno. Il suo modo di scrivere è fluido, non fosse per i nomi assurdi che affibbia a i suoi protagonisti! >__< Alcuni di questi racconti sembrano portare un insegnamento altri solo parole al vento. Però sono stati un ottimo compagno di viaggio e uno spunto per coversazioni con gli altri miei coinquilini di abitacolo! Mi hanno fatto passare il tempo senza annoiarmi e chiedere in continuazione "siamo arrivati? o "quanto manca?" (odio andare in macchina). Non posso lamentarmi per il modo in cui sono costruiti, semplicemente la cosa che non mi è piaciuta è che in metà dei racconti, concludevo la lettura con un "mah". Per me non è un buon segno, però magari era quello che Ligabue voleva ottenere, lasciarci, insomma, senza parole!

Autore
Luciano Ligabue, nato a Correggio il 13 marzo 1960, canta dal 1987 le canzoni che compone. Ha pubblicato la raccolta di racconti Fuori e dentro il borgo (1997, Premio Elsa Morante), il romanzo La neve se ne frega (2004), la raccolta di poesie Lettere d'amore nel frigo (2006) e un'altra raccolta di racconti, Il rumore dei baci a vuoto (2012). Ha scritto e diretto due film: Radiofreccia (1998, tratto da Fuori e dentro il borgo) e Da zero a dieci (2002). Nel 2004 l'Università di Teramo gli ha conferito la laurea honoris causa.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento